Läs historien om Madonna dell'Arco

Fra i tanti Santuari che costellano il territorio italiano, dedicati alla Madonna e fra i tanti titoli che le sono stati attribuiti nei secoli, ve n’è uno che la venera sotto il titolo di Madonna av bågen.

Helgedomen med samma namn och den populära kulthyllningen är en del av de tre stora polerna för Marian hängivenhet i Kampanien: Vår Fru av Rosenkransen i Pompeji, Madonna av Montevergine och Madonna dell'Arco.

miraklet Madonna dell'Arco
miracolo Madonna dell’Arco

Början av gudstjänst

L’inizio del culto è legato ad un episodio avvenuto verso la metà del XV secolo; era un lunedì di Pasqua, il giorno della cosiddetta “annandag påsk”, det är den berömda resan utanför staden en gång i tiden, och nära Pliknar d'Arco, alcuni giovani stavano giocando in un campetto a “palla a maglio”, oggi diremmo a bocce.

Ai margini del campetto sorgeva un’edicola (la pia usanza di erigere edicole sacre lungo le vie, sui muri delle case, sull’ingresso dei poderi, è antichissima) sulla quale era dipinta una immagine della Madonna con il Bambino Jesus, ma più propriamente era dipinta sotto un arco di acquedotto; da questi archi vengono i nomi di Madonna dell’Arco e Pomigliano d’Arco.

Nello svolgersi del gioco, la palla finiva contro un vecchio tiglio, i cui rami ricoprivano in parte il muro affrescato, il giocatore che aveva sbagliato il colpo, in pratica perse la gara; al colmo dell’ira il ung riprese la palla e bestemmiando la scagliava violentemente contro l’immagine sacra, colpendola sulla guancia che prese a sanguinare.

Mirakel

La notizia del miracolo si diffuse nella zona, arrivando fino al conte di Sarno, un nobile del luogo, con il compito di “giustiziere”; dietro il furore del popolo, il conte imbastì un processo contro il giovane bestemmiatore, condannandolo all’impiccagione. La sentenza fu subito eseguita e il giovane venne impiccato al tiglio, vicino all’edicola, che però due ore dopo, ancora con il corpo penzolante, rinsecchì sotto lo sguardo della folkmassan sbigottita.

Denna mirakulösa episod väckte kulten av Madonna dell'Arco, som omedelbart spred sig över hela södra Italien; skaror av trogna strömmade till platsen för underbarnet, så det var nödvändigt att bygga, med de trognas offer, ett kapell för att skydda den heliga bilden från dåligt väder.

Ett sekel efter den 2 april 1589 ägde en andra fantastisk episod rum, även denna gång var det en måndag efter påsk, nu helgad till högtidenMadonna av bågen : una kvinna, Aurelia Del Prete, si stava recando alla cappella per ringraziare la Madonna, sciogliendo così un rösta fatto dal marito, guarito da una grave sjukdom agli occhi.

När hon långsamt gick genom skaran av tillbedjare gled hon förbi hand un porcellino che aveva acquistato alla fiera, nel cercare di prenderlo, sfuggente fra le gambe della gente, ebbe una reazione inconsulta: giunta davanti alla chiesetta, gettò a terra l’ex voto del marito, lo calpestò maledicendo la sacra immagine, chi l’aveva dipinta e chi la venerava.

La folla inorridì, il marito cercò invano di fermarla, minacciandole la caduta dei piedi con i quali aveva profanato il voto alla Madonna; le sue ord furono profetiche: la fru cominciò ad avere dolori atroci ai piedi che si gonfiavano e annerivano a vista d’occhio.

Nella notte tra il 20 e 21 aprile 1590, notte di venerdì helig, “senza più värk e senza una goccia di sangue” si staccò di netto un piede e durante il giorno anche l’altro.

I piedi furono esposti in una gabbietta di ferro e ancora oggi sono visibili nel Santuario, perché la grande risonanza dell’avvenimento fece affluire una grande folla di pellegrini, devoti, curiosi, che volevano vederli per cui  si rese necessario costruire, tack alle generose offerte, una grande chiesa, di cui fu nominato rettore S. John Leonardi da parte del Pp Clemente VIII (Ippolito Aldobrandini, 1592-1605).

Il 1° maggio 1593 fu posta la prima pietra dell’attuale Santuario e già dall’anno seguente subentrarono a gestirlo e lo sono tuttora, i padri Domenicani. Vari prodigi si sono ripetuti intorno alla sacra effige, che riprese a sanguinare nel 1638 per diversi giorni; nel 1675 la si vide circondata da stelle, fenomeno osservato anche da Pp Benedetto XIII (Peter Francesco Orsini, 1724-1730).

Fristaden

Il Santuario raccoglie nelle sue sale e sulle pareti, migliaia di ex voto d’argento, ma soprattutto migliaia di tavolette votive dipinte, rappresentanti i miracoli ricevuti dagli offerenti, che costituiscono oltre la vittnesbörd della devozione, una interessantissima carrellata storica e di costume dei secoli trascorsi.

Kulten av Madonna dell'Arco stöds av uråldrig folklig hängivenhet, spridd av lekmannaföreningar, utspridda över hela Kampanienområdet, men framför allt i Neapel kallas dess medlemmar"flygande"eller"fujenti"det vill säga de som flyr, springer; dessa hängivnas företag kallas "paransa” och har en organisation med kontor, presidenter, kassörer, fanbärare och medlemmar.

Hanno bandiere, labari, vestono di bianco, uomini, donne e barn, con una fascia rossa e blu a tracolla che li caratterizza. Organizzano pellegrinaggi, di solito il lunedì dell’Angelo, che, partendo dai vari luoghi dove hanno sede, portano dei simulacri a spalla abbastanza stor da impiegare trenta, quaranta uomini e sempre tutti a piedi e a volte di corsa.

Percorrono, così, molti km per convergere al Santuario, molti sono a piedi nudi; lungo la strada si raccolgono offerte per il Santuario, cosa che fanno già da un paio di mesi prima, girando a gruppi con bandiere, banda musicale e vestiti devozionali per i rioni, quartieri e strade di città e paesi.

If the Sanctuary, med det bifogade grandiosa dominikanklostret, är centrum för tillbedjan, på många gator och i hörn av Neapel e dei paesi campani, sono sorte cappelline, edicole, chiese dedicate alla Madonna dell’Arco, che ognuno si fa carico di custodire, accudire e abbellire, così da continuare la devozione tutto l’anno e vicino alla propria Hem.

För ytterligare information: Il Portale della Madonna dell’Arco

Visita il sito web del Santuario Madonna dell’Arco

Fonte principale: santiebeati.it (“RIV./gpm”). Fonte: vangelodelgiorno.org

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2023 – 16.13 by Remigius Robert

Avatar av Remigio Ruberto

Hej, jag heter Remigio Ruberto, far till Eugenio. Kärleken som binder mig till Eugenio är tidlös och rumslös.

Lämna en kommentar

Senaste inläggen

barn, krig, förstörelse
Bön den 21 september 2023
21 september 2023
primo piano Eugenio sorride
Du ler
21 september 2023
Sankt Matteus
Ordet av 21 september 2023
21 september 2023
svartvitt schack
Bön den 20 september 2023
20 september 2023
skrattande åsna
Salthandlarens åsna
20 september 2023

nyhetsbrev

reklam

reklam