Lästid: 6 minuter

Läs och lyssna på Ordet från den 23 maj 2023

Tisdag den sjunde veckan i påsk

Första behandlingen

Conduco a termine la mia corsa e il servizio che mi fu affidato dal Signore Gesù.

Från Apostlagärningarna
Apostlagärningarna 20:17-27

In quei giorni, da Milèto Paolo mandò a chiamare a Èfeso gli anziani della Chiesa.

Quando essi giunsero presso di lui, disse loro: «Voi sapete come mi sono comportato con voi per tutto questo tempo, fin dal primo giorno in cui arrivai in Asia: ho servito il Signore con tutta umiltà, tra le lacrime e le prove che mi hanno procurato le insidie dei Giudei; non mi sono mai tirato indietro da ciò che poteva essere utile, al fine di predicare a voi e di istruirvi, in pubblico e nelle case, testimoniando a Giudei e Greci la conversione a Dio e la fede nel Signore nostro Gesù.

Ed ecco, dunque, costretto dallo Spirito, io vado a Gerusalemme, senza sapere ciò che là mi accadrà. So soltanto che lo Spirito Santo, di città in città, mi attesta che mi attendono catene e tribolazioni. Non ritengo in nessun modo preziosa la mia vita, purché conduca a termine la mia corsa e il servizio che mi fu affidato dal Signore Gesù, di dare testimonianza al vangelo della grazia di Dio.

E ora, ecco, io so che non vedrete più il mio volto, voi tutti tra i quali sono passato annunciando il Regno. Per questo attesto solennemente oggi, davanti a voi, che io sono innocente del sangue di tutti, perché non mi sono sottratto al dovere di annunciarvi tutta la volontà di Dio».

Bra svärd.

Responsorial Psalm
Från Ps 67 (68)

R. Regni della terra, cantate a Dio.

Pioggia abbondante hai riversato, o Dio,
ditt uttömda arv har du konsoliderat
och ditt folk bodde i den,
där, i din godhet,
hai reso sicura per il povero, o Dio. R. 

Välsignad vare Herren från dag till dag:
a noi Dio porta la salvezza.
Il nostro Dio è un Dio che salva;
al Signore Dio appartengono le porte della morte. R.

Evangeliets acklamation

Halleluja, halleluja.

Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito
att stanna hos dig för alltid. (Joh 14:16)

Halleluja.

il Vangelo di oggi

Padre, glorifica il Figlio tuo.

La Parola del 23 maggio 2023
Ordet av 23 maj 2023 3

Ur evangeliet enligt Johannes
Joh 17:1-11a

In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi al cielo, disse:
«Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato.

Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse.

Jag har uppenbarat ditt namn för de män som du har gett mig från världen. De var dina och du gav dem till mig, och de höll ditt ord. Nu vet de att allt du gav mig kommer från dig, för de ord du gav mig gav jag dem. De välkomnade dem och vet verkligen att jag kom från dig och de trodde att du sände mig.

Jag ber för dem; Jag ber inte för världen, utan för dem du har gett mig, för de är dina. Alla mina saker är dina, och dina är mina, och jag är förhärligad i dem. Jag är inte längre i världen; men de är i världen, och jag kommer till dig."

Herrens ord.

Sankta Katarina av Siena (1347-1380)

terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d’Europa

Pastorsreformen, kap. XXV, nr 134

"Nu vet de att allt du har gett mig kommer från dig" (Joh 17:7)

O Dio eterno, Luce al di sopra di ogni luce e origine di ogni luce! O Fuoco al di sopra di ogni altro fuoco, Fuoco che unico brucia senza consumarsi! Fuoco che consuma nell’anima ogni peccato e ogni amor proprio,

Fuoco che non consuma l’anima, ma la nutre di amore insaziabile, poiché saziandola, non la saziate, lei vi desidera sempre; e più lei vi desidera più vi possiede, più vi cerca e più vi trova, più vi gode, o Fuoco supremo, Fuoco eterno, abisso di Carità!

O Bene supremo ed eterno, chi vi ha portato, Dio infinito, ad illuminarmi della luce della Verità, me piccola creatura? Null’altro che voi stesso, Fuoco d’amore! L’Amore, sempre, l’Amore solo, vi ha spinto e vi spinge ancora a creare a vostra immagine e somiglianza le creature ragionevoli, a dar loro misericordia, a colmarle di grazie infinite e di doni senza misura.

O Bontà al di sopra di ogni bontà, voi solo siete sovranamente buono! E tuttavia ci avete donato il Verbo, vostro Figlio unigenito, perché vivesse con noi, a contatto col nostro essere corrotto e con le nostre tenebre! Quale la causa di tale dono? L’amore, perché ci avete amato prima che esistessimo.

O evig storhet! O godhetens storhet! Du böjde dig, du gjorde dig liten, för att göra människan stor. Vart jag än vänder mig, finner jag bara din kärleks avgrund och eld.

DEN HELIGA FADERNS ORD

“Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo – e poi – glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse”» (Gv 17,1.5).

Gesù domanda la gloria, una richiesta che sembra paradossale mentre la Passione è alle porte. Di quale gloria si tratta? La gloria nella Bibbia, indica il rivelarsi di Dio, è il segno distintivo della sua presenza salvatrice fra gli uomini.

Ora, Gesù è Colui che manifesta in modo definitivo la presenza e la salvezza di Dio. E lo fa nella Pasqua: innalzato sulla croce, è glorificato (cfr Gv 12,23-33). Lì Dio finalmente rivela la sua gloria: toglie l’ultimo velo e ci stupisce come mai prima.

Scopriamo infatti che la gloria di Dio è tutta amore: amore puro, folle e impensabile, al di là di ogni limite e misura. (Allmän publik17 april 2019)

Vangelo del giorno
Dagens evangelium
Ordet av 23 maj 2023
Loading
/

Skänk dina 5x1000 till vår förening
Det kostar dig ingenting, det är värt mycket för oss!
Hjälp oss att hjälpa små cancerpatienter
du skriver:93118920615

FöregåendeNästa inlägg

Senaste artiklarna

Papa Francesco con il Crocifisso
24 april 2024
Allmän publik den 24 april 2024
la Luce del Risorto
24 april 2024
Ordet av 24 april 2024
ireland, sheep, lambs, pecora
23 april 2024
Det dansande fåret
Raffello - San Giorgio, dettaglio
23 april 2024
St George
Dio Padre
23 april 2024
Ordet av 23 april 2024

Uppkommande händelser

×