Mos m'i këput krahët! Dashuria e vërtetë të bën të fluturosh

Koment për Ungjillin e 4 qershorit 2023

Trinia e Shenjtë - viti A

Ex 34,4-6,8-9 Dn 3,52-56 2Kor 13,11-13 Gjn 3,16-18

Pra, çfarë të themi për Zoti, vëllezër?
Se infatti ciò che vuoi dire lo hai capito, non è Dio.
Nëse keni mundur ta kuptoni,
hai compreso una realtà diversa da quella di Dio.
Nëse mendoni se keni qenë në gjendje ta kuptoni atë,
ju e keni mashtruar veten për shkak të imagjinatës suaj

Shën Agustinitë folurit52,vi,16
Mos m'i këput krahët - Komentoni Ungjillin e 4 qershorit 2023
Mos m'i këput krahët! 4

Përvoja e dashurisë

Quando siamo innamorati, quando siamo coinvolti affettivamente in una relazione, quando ci dedichiamo con passione a un progetto per qualcosa di buono, quando ci mettiamo a servizio degli altri con generosità, avvertiamo una crescita interiore, ci sentiamo realizzati. È proprio la dinamica dell’amore: quando lo viviamo, portiamo un po’ di più a compimento quello che siamo.

Se proviamo a immaginare, senza poterlo comprendere fino in fondo, cosa sarebbe questa realizzazione nell’amore, portata alla sua pienezza, possiamo intuire qualcosa di Dio e del cammino che desidera per noi. Amando, diventiamo sempre più simili all’Amore. Al contrario, più diamo spazio alla cattiveria, al rancore, al disprezzo, alla menzogna, tanto più ci allontaniamo dall’immagine di Dio in noi.

Kjo rrugë e njeriut drejt hyjnores e kishte intuituar edhe Platonin, i cili në mënyrën e vet e shpreh nëFedri con una bella immagine: l’amore mette le ali all’amato, perché fa sperimentare all’anima qualcosa del divino.

Takohen në gjysmë të rrugës

I testi della liturgia di questa të dielën declinano i tratti dell’amore, mostrandoci il desiderio di Dio per noi: quello di farci sentire pienamente amati.

L’amore è un venirsi incontro e lasciarsi trasformare. Nel testo dell’Esodo che ci viene proposto infatti viene descritto un diverso movimento di Mosè e di Dio: Mosè ngrihet dhe shkon lart (Es 34,4), al contrario Dio, dice il testo, erdhi poshtë (Es 34,5). Le relazioni spesso si spezzano perché si va in direzioni opposte, non ci si guarda, non si tiene conto dell’altro.

Ci si ama quando si fa lo sforzo di cambiare persino la propria direzione pur di andare incontro all’altro. Mosè ha in mano due tavole di pietra, dure come la cervice del popolo (cf Es 34,9), Dio invece perdona e fa di noi la sua eredità. L’amore infatti trasforma: quando ci si vuole bene, quando si sta insieme con il Zemra, non si può non cambiare.

Jeta si bekim

Il segno dell’amore è la gratitudine: quando ami, anche le difficoltà ti sembrano meno pesanti, quando ci si ama, si affrontano insieme le fatiche, ci si aiuta a portare i pesi. Ed è questo che cambia lo sguardo sulla realtà. Le cose restano le stesse, ma possiamo vederle con occhi diversi. La jeta diventa benedizione, come il Kantiku i Danielitna fton ta përsërisim këtë të diel.

Shenjat e dashurisë

L’amore si fa riconoscere. Ci sono dei segni inequivocabili che ci permettono di comprendere se stiamo amando, se ci sentiamo amati. L’amore ci fa sentire realizzati: se ti senti avvilito, deluso, se ti sembra che le tue ali siano tarpate, se non riesci a volare, forse non è Dashuria atë që po përjetoni. Shën Pali na kujton, nëLetra e dytë drejtuar Korintasve, che l’amore, cioè l’immagine di Dio, il segno della sua presenza, è gioia, è coraggio, è pace.

Dashuria shpëton

L’amore salva, dice Jezusin nel dialogo con Nicodemo (Gv 3,17): chi ti ama davvero non vuole distruggerti, non ti condanna, ma fa il possibile per salvare la tua vita. Il giudice spietato e impietoso non ama, è mosso dal rancore. Il Djali è venuto nel botë non per condannare, ma per salvare. Ma noi, con i nostri atteggiamenti, spesso sotto apparenza di bene, cerchiamo di distruggere l’altro o di recuperarlo?

Dashuria nuk është vetë-festim

Gesù vorrebbe aiutare Nicodemo a entrare nel dinamismo dell’amore, ben diverso dalla staticità della legge a cui è legato e affezionato: lo Spirito soffia, la Legge inquadra! L’amore non può essere statico, perché è scambio: i dashuruari, thotë Shën Ignatius i Loyola,i jep të dashurit atë që i dashuri nuk e ka! L’amore quindi è sempre relazione, altrimenti non potrebbe essere movimento.

L’amore che Krishtit ci rivela non può essere il motore immobile di Aristotele. Un Dio che ama non può essere chiuso nella solitudine dell’uno, altrimenti sarebbe autoreferenziale. Tutt’al più siamo noi che mettiamo al centro noi stessi e non riusciamo ad amare.

Persino all’interno di una relazione possiamo starci solo apparentemente: quando siamo solo noi il punto di riferimento, quando ciò che conta sono solo le nostre ragioni e le nostre esigenze, allora non stiamo amando. Nell’isolamento dell’io non c’è amore, ma solo autocelebrazione.

Dashuria është trinitare

Se l’amore è movimento, allora non può essere neanche esclusione. L’amore accoglie. Si può essere in due e non permettere a nessuno di entrare nello spazio di quella relazione. Quello non è amore, ma prigione. Una relazione in cui c’è amore diventa generativa, è feconda. Si preoccupa degli altri. L’amore dei due è a servizio di altri.

Lo Spirito è l’amore tra il Babai e il Figlio che essi donano a chiunque lo voglia accogliere. La dualità generativa è trinitaria. È la dinamica dell’amore. Ogni amore, se è vero amore, non può che essere trinitario, quella è l’immagine verso cui siamo in cammino.

Lexoni brenda

  • Nëse shikoni mënyrën tuaj të dashurisë, çfarë karakteristikash gjeni?
  • In che modo cerchi di vivere a immagine dell’amore trinitario?

Dëgjoni dhe meditoni

Eugene Robert
Eugenio Ruberto
Mos m'i këput krahët!
Mos m'i këput krahët! 2
/

Me mirësjellje © ♥ Ati Gaetano Piccolo SJ

i mëparshëmPostimi i radhës
Avatari i Remigio Ruberto

Ciao, sono Remigio Ruberto, papà di Eugenio. L'amore che mi lega a Eugenio è senza tempo e senza spazio.

Lini një koment

Postimet e fundit

fëmijë, luftë, shkatërrim
Lutja e 21 shtatorit 2023
21 shtator 2023
primo piano Eugenio sorride
Ti buzeqesh
21 shtator 2023
Shën Mateu
Fjala e 21 shtatorit 2023
21 shtator 2023
shahu bardh e zi
Lutja e 20 shtatorit 2023
20 shtator 2023
gomar i qeshur
Gomari i tregtarit të kripës
20 shtator 2023

Newsletter

Reklamim

Reklamim