Koha e leximit: 3 minuta

Lexoni dhe dëgjoni përrallën: "Luga Magjike"

Përshëndetje miq të Eugenio, nga e gjithë bota.

Oggi vi leggo “Il cucchiaio magico”

il cucchiaio magico
Il cucchiaio magico 3

Le të lexojmë së bashku:

Nënë Zana e Gjelbër kishte lindur një bukuroshe kukudh che si chiamava Sunsea perchè aveva i colori del sole e del mare.

La fata regalò al folletto un meraviglioso cucchiaio di legno e immediatamente cominciò a giocare felice con il suo cucchiaio! Con il passare del tempo il folletto si accorse che quando giocava con il suo cucchiaio tutto intorno a lui iniziava a scaldarsi e arrivava pian piano la primavera. Poi iniziava a giocare con il suo cucchiaio e con tutti i suoi amici del sottobosco e arrivava l’estate calda e dolce. Poi iniziava a scaldarsi e giocava sempre meno con il suo cucchiaio e arrivava l’autunno…finchè non si addormentava per tre mesi e arrivava l’inverno freddo.

Insomma il folletto Sunsea giocando con il suo cucchiaio di legno faceva venire la bella stagione, quando non giocava arrivava la stagione fredda. Scandiva le stagioni con il cucchiaio! Un giorno, risvegliandosi dopo un lungo inverno, si accorse che non aveva più con sè il suo prezioso cucchiaio. Cercò in tutte le tane dei conigli e degli scoiattoli, sotto tutte le foglie di cavolo e sotto tutti i cappelli dei funghetti…non trovò nulla! Era disperato ed il lungo inverno non finiva più.

Gli uomini si ammalavano sempre di più e le piante e gli animali soffrivano perchè avevano bisogno di sole e tepore. Aveva quasi deciso di arrendersi, quando incontrò Mamma Fata Verde e le racconto disperato la sua disavventura. Mamma Fata sorrise e disse: “Sii felice e il mondo ti sorriderà!”.

Il folletto non capì, ma proprio in quell’istante un piccolo cucciolo di cane si avvicinò a lui e leccò le sue lunghe orecchie a punta, facendolo sorridere per il solletico. Improvvisamente tutte le nubi svanirono e si affacciò un tiepido sole primaverile.

Aveva capito! Non era il cucchiaio ad essere magico! Era la sua gioia a riscaldare il mondo e a far tornare i colori nel cielo, nei prati e nel mare!

Filloi menjëherë të luante me miqtë e tij nga drithi, kafshët dhe bimët dhe u argëtua aq shumë sa dimri i gjatë mori fund! Little Sunsea u kthye për të shënuar sezonet e tij të mrekullueshme dhe të gjithë jetuan të lumtur!

Le të dëgjojmë së bashku:

Eugenio Ruberto
Eugenio Ruberto
Luga magjike
Loading
/

Natën e mirë dhe ëndrra të ëmbla nga Frances Robert


Dhuroni shoqatën tonë 5x1000
Nuk ju kushton asgjë, na vlen shumë!
Na ndihmoni të ndihmojmë pacientët e vegjël me kancer
ju shkruani:93118920615

Artikujt e fundit

action, adult, athlete, disabili che giocano
17 prill 2024
Disabilità: via libera ultimo decreto attuativo
la misericordia di Dio
17 prill 2024
Ecco com’è davvero la misericordia…
Udienza Generale del 17 aprile 2024
17 prill 2024
Audienca e përgjithshme e 17 prillit 2024
Eucaristia
17 prill 2024
Fjala e 17 Prillit 2024
croce su vetro appannato
16 prill 2024
Lutja e 16 Prillit 2024

Ngjarje të ardhshme

×