Preberite zgodbo o Madoni dell'Arco
Povzetek
Fra i tanti Santuari che costellano il territorio italiano, dedicati alla Madonna e fra i tanti titoli che le sono stati attribuiti nei secoli, ve n’è uno che la venera sotto il titolo di Madonna od loka.
Istoimensko svetišče in priljubljeni kultni tributatole je del treh glavnih polov marijanske pobožnosti v Kampaniji: Gospe rožnega venca iz Pompejev, Madona iz Montevergineja in Madonna dell'Arco.

Začetek bogoslužja
L’inizio del culto è legato ad un episodio avvenuto verso la metà del XV secolo; era un lunedì di Pasqua, il giorno della cosiddetta “Velikonočni ponedeljek”, to je slavni izlet izven mesta nekoč in blizu Pspominja na d'Arco, alcuni giovani stavano giocando in un campetto a “palla a maglio”, oggi diremmo a bocce.
Ai margini del campetto sorgeva un’edicola (la pia usanza di erigere edicole sacre lungo le vie, sui muri delle case, sull’ingresso dei poderi, è antichissima) sulla quale era dipinta una immagine della Madonna con il Bambino Jezus, ma più propriamente era dipinta sotto un arco di acquedotto; da questi archi vengono i nomi di Madonna dell’Arco e Pomigliano d’Arco.
Nello svolgersi del gioco, la palla finiva contro un vecchio tiglio, i cui rami ricoprivano in parte il muro affrescato, il giocatore che aveva sbagliato il colpo, in pratica perse la gara; al colmo dell’ira il mlada riprese la palla e bestemmiando la scagliava violentemente contro l’immagine sacra, colpendola sulla guancia che prese a sanguinare.
Čudež
La notizia del miracolo si diffuse nella zona, arrivando fino al conte di Sarno, un nobile del luogo, con il compito di “giustiziere”; dietro il furore del popolo, il conte imbastì un processo contro il giovane bestemmiatore, condannandolo all’impiccagione. La sentenza fu subito eseguita e il giovane venne impiccato al tiglio, vicino all’edicola, che però due ore dopo, ancora con il corpo penzolante, rinsecchì sotto lo sguardo della množica sbigottita.
Ta čudežni dogodek je vzbudil kult Madone dell'Arco, ki se je takoj razširil po vsej južni Italiji; množice vernikov so se zgrinjale na kraj čudežnega dečaka, zato je bilo treba z darovi vernikov zgraditi kapelo, ki je sveto podobo varovala pred slabim vremenom.
Stoletje po 2. aprilu 1589 se je zgodil drugi osupljivi dogodek, tudi tokrat je bil ponedeljek po veliki noči, zdaj posvečen prazniku sv.Madonna od loka : una ženska, Aurelia Del Prete, si stava recando alla cappella per ringraziare la Madonna, sciogliendo così un glasovati fatto dal marito, guarito da una grave bolezen agli occhi.
Ko je počasi hodila skozi množico vernikov, se je izmuznila mimo roka un porcellino che aveva acquistato alla fiera, nel cercare di prenderlo, sfuggente fra le gambe della gente, ebbe una reazione inconsulta: giunta davanti alla chiesetta, gettò a terra l’ex voto del marito, lo calpestò maledicendo la sacra immagine, chi l’aveva dipinta e chi la venerava.
La folla inorridì, il marito cercò invano di fermarla, minacciandole la caduta dei piedi con i quali aveva profanato il voto alla Madonna; le sue besede furono profetiche: la žena cominciò ad avere dolori atroci ai piedi che si gonfiavano e annerivano a vista d’occhio.
Nella notte tra il 20 e 21 aprile 1590, notte di venerdì sveto, “senza più bolečina e senza una goccia di sangue” si staccò di netto un piede e durante il giorno anche l’altro.
I piedi furono esposti in una gabbietta di ferro e ancora oggi sono visibili nel Santuario, perché la grande risonanza dell’avvenimento fece affluire una grande folla di pellegrini, devoti, curiosi, che volevano vederli per cui si rese necessario costruire, Hvala vam alle generose offerte, una grande chiesa, di cui fu nominato rettore S. Janez Leonardi da parte del Pp Clemente VIII (Ippolito Aldobrandini, 1592-1605).
Il 1° maggio 1593 fu posta la prima pietra dell’attuale Santuario e già dall’anno seguente subentrarono a gestirlo e lo sono tuttora, i padri Domenicani. Vari prodigi si sono ripetuti intorno alla sacra effige, che riprese a sanguinare nel 1638 per diversi giorni; nel 1675 la si vide circondata da stelle, fenomeno osservato anche da Pp Benedetto XIII (Peter Francesco Orsini, 1724-1730).
Svetišče
Il Santuario raccoglie nelle sue sale e sulle pareti, migliaia di ex voto d’argento, ma soprattutto migliaia di tavolette votive dipinte, rappresentanti i miracoli ricevuti dagli offerenti, che costituiscono oltre la pričevanje della devozione, una interessantissima carrellata storica e di costume dei secoli trascorsi.
Kult Madone dell'Arco podpira starodavna ljudska pobožnost, ki jo širijo laična združenja, razpršena po celotnem območju Kampanije, predvsem pa v Neaplju, njeni člani se imenujejo"letenje"oz“fujenti”to je, tisti, ki bežijo, bežijo; Družbe teh bhakt se imenujejo "paranze” in imajo organizacijo z uradi, predsedniki, blagajniki, zastavonošami in člani.
Hanno bandiere, labari, vestono di bianco, uomini, donne e otroci, con una fascia rossa e blu a tracolla che li caratterizza. Organizzano pellegrinaggi, di solito il lunedì dell’Angelo, che, partendo dai vari luoghi dove hanno sede, portano dei simulacri a spalla abbastanza velik da impiegare trenta, quaranta uomini e sempre tutti a piedi e a volte di corsa.
Percorrono, così, molti km per convergere al Santuario, molti sono a piedi nudi; lungo la strada si raccolgono offerte per il Santuario, cosa che fanno già da un paio di mesi prima, girando a gruppi con bandiere, banda musicale e vestiti devozionali per i rioni, quartieri e strade di città e paesi.
Če je svetišče s prizidanim veličastnim dominikanskim samostanom središče bogoslužja, je na številnih ulicah in kotih Neapelj e dei paesi campani, sono sorte cappelline, edicole, chiese dedicate alla Madonna dell’Arco, che ognuno si fa carico di custodire, accudire e abbellire, così da continuare la devozione tutto l’anno e vicino alla propria domov.
Za več informacij: Portal Madone dell'Arco
Obiščite spletno stran Svetišče Madone dell'Arco
Glavni vir: santiebeati.it (»RIV./gpm«). Vir: gospeloftheday.org
Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2023 – 16.13 by Remigius Robert