Preberite zgodbo o svetem Jakobu Velikem

Ribič moških

Giacomo, brat dell’apostolo Janez, è detto “Maggiore” per distinguerlo dall’apostolo omonimo, Giacomo di Alfeo.

La sua življenje cambia radicalmente quando accoglie l’invito di Jezus a diventare “pescatore di uomini”. Andando oltre – si legge nel Evangelij po Mateju – Gesù “vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedeo, loro oče, riassettavano le reti.

Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono”. 

Di carattere impetuoso, lui e suo fratello sono chiamati da Gesù stesso con l’appellativo di “boanergés” (otroci od groma).

Sveti Jakob Veliki © Vatikanski muzeji
© Vatikanski muzeji

Na gori preobrazbe in na gori agonije

Giacomo è testimone della gloria di Gesù, dell’evento della Trasfigurazione: “Gesù – scrive l’evangelista Matteo – prese con sé Peter, Giacomo e Giovanni suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte. 

E fu trasfigurato davanti a loro; la sua faccia risplendette come il sole e i suoi vestiti divennero candidi come la luce”.

L’apostolo è anche testimone dell’agonia di Gesù nell’orto del Getsemani: “Presi con sé Pietro, Giacomo e Giovanni – si ricorda nel Evangelij di Marco – cominciò a sentire strah e angoscia”.

Mučenik prvi apostol

Gesù gli preannuncia il martirio. “Potete bere – scrive Matteo – il calice che io sto per bere?”. Giacomo e Giovanni gli rispondono: “Lo possiamo”.

La sua smrt è descritta negli Atti degli Apostoli: “In quel tempo il re Erode cominciò a perseguitare alcuni membri della Chiesa. Fece uccidere di spada Giacomo, fratello di Giovanni”.

Po obglavljenju, po Zlati legendi dominikanskega brata Jacopa da Varagine, njegovo telo prenesejo v Španijo.

Jakobova grobnica

Po izročilu so leta 831 po osupljivem svetlobnem pojavu blizu gore Liberon odkrili grobnico z napisom: »Tukaj leži Jakob, sin di Zebedeo e di Salome”.

Kraj je poimenovanstellae campus (“campo della stella”), ime da cui deriverà poi quello della città di Santiago di Compostela.

Nel 1075 inizia la costruzione della basilica a lui dedicata e fin dal Medioevo, il Santuario è meta di pellegrinaggi, prima da tutta Europa e poi da ogni parte del svetu.

Camino de Santiago

Camino de Santiago je eden odnajpomembnejše ulice v zgodovini in krščanstvu.

On piše Paulo Coelho: “Lo Spirito dei vecchi pellegrini della Tradizione ti accompagna nel potovanje. Il cappello ti ripara dal sole e dai cattivi pensieri; il mantello ti salva dalla pioggia e dalle cattive besede; il bastone ti protegge dai nemici e dalle cattive azioni. La benedizione di Bog, svetega Jakoba in Device vas spremljajo vsako noč in vsak dan”.

Avatar Remigia Ruberta

Živijo, sem Remigio Ruberto, oče Eugenia. Ljubezen, ki me povezuje z Eugeniom, je brezčasna in brezprostorna.

Pustite komentar