Preberite zgodbo o svetem Jakobu Velikem
Povzetek
Ribič moških
Giacomo, brat dell’apostolo Janez, è detto “Maggiore” per distinguerlo dall’apostolo omonimo, Giacomo di Alfeo.
La sua življenje cambia radicalmente quando accoglie l’invito di Jezus a diventare “pescatore di uomini”. Andando oltre – si legge nel Evangelij po Mateju – Gesù “vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedeo, loro oče, riassettavano le reti.
Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono”.
Di carattere impetuoso, lui e suo fratello sono chiamati da Gesù stesso con l’appellativo di “boanergés” (otroci od groma).

Na gori preobrazbe in na gori agonije
Giacomo è testimone della gloria di Gesù, dell’evento della Trasfigurazione: “Gesù – scrive l’evangelista Matteo – prese con sé Peter, Giacomo e Giovanni suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte.
E fu trasfigurato davanti a loro; la sua faccia risplendette come il sole e i suoi vestiti divennero candidi come la luce”.
L’apostolo è anche testimone dell’agonia di Gesù nell’orto del Getsemani: “Presi con sé Pietro, Giacomo e Giovanni – si ricorda nel Evangelij di Marco – cominciò a sentire strah e angoscia”.
Mučenik prvi apostol
Gesù gli preannuncia il martirio. “Potete bere – scrive Matteo – il calice che io sto per bere?”. Giacomo e Giovanni gli rispondono: “Lo possiamo”.
La sua smrt è descritta negli Atti degli Apostoli: “In quel tempo il re Erode cominciò a perseguitare alcuni membri della Chiesa. Fece uccidere di spada Giacomo, fratello di Giovanni”.
Po obglavljenju, po Zlati legendi dominikanskega brata Jacopa da Varagine, njegovo telo prenesejo v Španijo.
Jakobova grobnica
Po izročilu so leta 831 po osupljivem svetlobnem pojavu blizu gore Liberon odkrili grobnico z napisom: »Tukaj leži Jakob, sin di Zebedeo e di Salome”.
Kraj je poimenovanstellae campus (“campo della stella”), ime da cui deriverà poi quello della città di Santiago di Compostela.
Nel 1075 inizia la costruzione della basilica a lui dedicata e fin dal Medioevo, il Santuario è meta di pellegrinaggi, prima da tutta Europa e poi da ogni parte del svetu.
Camino de Santiago
Camino de Santiago je eden odnajpomembnejše ulice v zgodovini in krščanstvu.
On piše Paulo Coelho: “Lo Spirito dei vecchi pellegrini della Tradizione ti accompagna nel potovanje. Il cappello ti ripara dal sole e dai cattivi pensieri; il mantello ti salva dalla pioggia e dalle cattive besede; il bastone ti protegge dai nemici e dalle cattive azioni. La benedizione di Bog, svetega Jakoba in Device vas spremljajo vsako noč in vsak dan”.