Berite in poslušajte evangelij in Besedo z dne 22. junija 2023

Četrtek 11. tedna rednih počitnic

Prvo branje

Vi ho annunciato gratuitamente il vangelo di Bog.

Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi
2 Kor 11,1-11
 
Fratelli, se soltanto poteste sopportare un po’ di follia da parte mia! Ma, certo, voi mi sopportate. Io provo infatti per voi una specie di gelosia divina: vi ho promessi infatti a un unico sposo, per presentarvi a Kristus come vergine casta.

Temo però che, come il serpente con la sua malizia sedusse Eva, così i vostri pensieri vengano in qualche modo traviati dalla loro semplicità e purezza nei riguardi di Cristo.

Pravzaprav, če vam prvi pridiga a Jezus diverso da quello che vi abbiamo predicato noi, o se ricevete uno spirito diverso da quello che avete ricevuto, o un altro vangelo che non avete ancora sentito, voi siete ben disposti ad accettarlo.

Zdaj verjamem, da v ničemer nisem slabši od teh "super apostolov"! In tudi če sem laik v umetnosti govorjenja, pa nisem v doktrini, kot smo v vseh pogledih pokazali pred vami.

O forse commisi una colpa abbassando me stesso per esaltare voi, quando vi ho annunciato gratuitamente il vangelo di Dio?

Ho impoverito altre Chiese accettando il necessario per vivere, allo scopo di servire voi. E, trovandomi presso di voi e pur essendo nel bisogno, non sono stato di peso ad alcuno, perché alle mie necessità hanno provveduto i fratelli giunti dalla Macedònia.

In ogni circostanza ho fatto il possibile per non esservi di aggravio e così farò in avvenire. Cristo mi è testimone: nessuno mi toglierà questo vanto in terra di Acàia! Perché? Forse perché non vi amo? Lo sa Dio!

Parola di Dio.
 

Responzorijski psalm
Iz Ps 110 (111)

R. Le opere delle tue mani sono verità e diritto.

Renderò grazie al Signore con tutto il cuore,
med pravičnimi možmi, zbranimi v zboru.
Grandi sono le opere del Signore:
naj jih iščejo tisti, ki jih imajo radi. R.
 
Njegovo dejanje je čudovito in veličastno,
la sua giustizia rimane per sempre.
Zapustil je spomin na svoje čudeže:
misericordioso e pietoso è il Signore. R.
 
Dela njegovih rok so resnica in pravica,
stabilni so vsi njegovi ukazi,
nespremenljiva skozi stoletja, za vedno,
izvajati z resnico in pravičnostjo. R.
 

Evangelijsko vzklikanje

Aleluja, aleluja.

Prejeli ste Duha, ki daje otroci posvojitelj,
s katerim kličemo: «Aba! Oče!». (Rim 8,15 pr.n.št.)

Aleluja.

Evangelij z dne 22. junija 2023

Voi dunque pregate così.

Preghiera Padre Nostro
Beseda z dne 22. junija 2023 4

Dal Evangelij po Mateju
Mt 6,7-15
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate.

Torej molite takole:

Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo ime,
Pridi tvoje kraljestvo,
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.

Daj nam danes naš vsakdanji kruh,
in odpusti nam naše dolgove
kakor tudi mi odpuščamo svojim dolžnikom,
in ne prepusti nas skušnjavi,
ma liberaci dal male.

Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe».

Gospodova beseda.

Tertulijan (155? – 220?)

teolog

La molitev, 1-10 (trad. cb© evangelizo)

Zgodi se božja volja v nas!

E’ evidente che nessun ostacolo può impedire alla volontà di Dio di compiersi; non le auguriamo più successo nell’eseguire i suoi disegni, ma chiediamo che la sua volontà sia fatta in tutti. Nell’immagine di carne e spirito, siamo noi, designati da cielo e terra.

Ma, è ovvio, la natura della domanda resta, cioè, che la volontà di Dio si compia in noi sulla terra, affinché possa compiersi in noi in cielo. Ora, la volontà di Dio, quale è, se non che seguiamo le vie del suo insegnamento? Lo supplichiamo quindi di comunicarci la sostanza e l’energia della sua volontà, affinché siamo salvati sulla terra e in cielo, poiché la sua volontà essenziale è salvare i figli che ha adottati.

Questa volontà di Dio, il Signore l’ha realizzata con la parola, l’azione e il dolore. In questo senso ha detto che non faceva la sua, ma la volontà del Padre. Non c’è dubbio che faceva non la sua volontà, ma quella del Padre; questo è anche l’esempio che oggi ci dà: predicare, lavorare, soffrire fino alla morte. Per compierlo abbiamo bisogno della volontà di Dio.

Dicendo: “Sia fatta la tua volontà”, noi ci rallegriamo del fatto che la volontà di Dio non sia mai un male per noi. Inoltre, con queste parole ci incoraggiamo di fronte alla sofferenza. Il Signore, per mostrarci in mezzo alle angosce della Passione che provava anche lui la debolezza della nostra carne, disse: “Padre, allontana questo calice”.

Poi si ravvide: “Non sia fatta la mia, ma la tua volontà” (Lc 22,42). Era lui stesso la volontà e la potenza del Padre; ma, per insegnarci a pagare il debito del dolore, si ridona interamente alla volontà del Padre.

BESEDE SVETEGA OČETA

La preghiera del “Padre nostro” affonda le sue radici nella realtà concreta dell’uomo.

Ad esempio, ci fa chiedere il pane, il pane quotidiano: richiesta semplice ma essenziale, che dice che la Poročni prstan non è una questione “decorativa”, staccata dalla vita, che interviene quando sono stati soddisfatti tutti gli altri bisogni. Semmai la preghiera comincia con la vita stessa.

La preghiera – ci insegna Gesù – non inizia nell’esistenza umana dopo che lo stomaco è pieno: piuttosto si annida dovunque c’è un uomo, un qualsiasi uomo che ha lakota, che piange, che lotta, che soffre e si domanda “perché”. […] Gesù, nella preghiera, non vuole spegnere l’umano […].

Non vuole che smorziamo le domande e le richieste imparando a sopportare tutto. Vuole invece che ogni sofferenza, ogni inquietudine, si slanci verso il cielo e diventi dialogo. (Splošno občinstvo, 12. december 2018)

Ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2023 – 14.10 by Remigius Robert

Evangelij dneva
Il Vangelo del giorno
Beseda z dne 22. junija 2023
Beseda z dne 22. junija 2023 2
/
Avatar Remigia Ruberta

Ciao, sono Remigio Ruberto, papà di Eugenio. L'amore che mi lega a Eugenio è senza tempo e senza spazio.

Pustite komentar

Najnovejše objave

Gesù nel tempio
La Parola del 1 ottobre 2023
1 Ottobre 2023
cambiare mentalità
Preghierina del 30 settembre 2023
30. september 2023
tramonto su oceano
Il tramonto sull’oceano
30. september 2023
Jezus govori učencem
Beseda z dne 30. septembra 2023
30. september 2023
prostora
Molitev z dne 29. septembra 2023
29. september 2023

Newsletter

Oglaševanje

Oglaševanje