Urobil som, čo som musel! Keď spravodlivosť ešte nie je láska

Komentár k evanjeliu zo 17. septembra 2023

Dvadsiata štvrtá nedeľa SZ roku A

Ak sa radujete, keď ste odpustené,
musíš sa báť, keď neodpúšťaš

Svätý Augustín, Diskurz 114/A, 2
Urobil som, čo som musel!
Urobil som, čo som musel! 4

Nové slovo

Okolo 4. – 5. storočia nášho letopočtu sa istý Romulus ocitol pri prekladaní z gréčtiny do latinčiny a bájka od Ezopa, ktorý hovoril o mužovi odsúdenom na smrť, al quale era stata condonata la pena: come tradurre quel dono della života ktorý prerušil riadny chod spravodlivosti? Môže to byť len darček?

Romulus si uvedomil, že stojí pred výnimočným, neobyčajným darom, ktorý sa nedá stotožniť so žiadnym iným darom. To je dôvod, prečo razil prvýkrát slovo 'pardon'. Od začiatku sa preto zrodil termín „odpustenie“, ktorý označuje niečo, čo presahuje spravodlivosť alebo rešpektovanie pravidiel.

Il pardon è tale se è immeritato: mal by som zomrieť a namiesto toho nachádzam seba uložené. Pôvod tohto výrazu tiež objasňuje, prečo je dar novej možnosti života implicitne zahrnutý v odpustení: ide skutočne o vrátenie život.

Ma questo non vale solo per chi riceve il perdono: il perdono ridà vita anche a me che lo offro, perché mi libera dal rancore che uccide.

Podávajte spolu

Capiamo allora perché sia così difficile trovarsi veramente davanti a un’esperienza di perdono, eppure la podobenstvo che Ježiš racconta in questi versetti del evanjelium z Matteo ci spiega anche perché la komunity, qualunque essa sia, può sopravvivere solo se si confronta continuamente con l’esigenza del perdono.

Le relazioni interpersonali muoiono invece quando non ci si perdona più. Abbiamo continuamente bisogno di comprendere l’altro per dargli una nuova possibilità.

Non a caso, Matteo usa un termine originale per indicare i compagni protagonisti della vicenda, non solo i due servi indebitati, ma anche gli altri spettatori della scéna, sono chiamati servi-insieme, con un unico termine, per indicare la nostra identità comune di gente a služby della vita, persone legate indissolubilmente l’una all’altra.

Quando manca il perdono si spezza un legame vitale: non siamo più insieme come dovremmo essere.

Vo svedomí

Peter, che pone la domanda iniziale e che dà a Gesù l’occasione di raccontare la parabola, rappresenta la hlas della coscienza, la coscienza che vuole sentirsi a posto, che non vuole essere messa continuamente in discussione.

Pietro vuole quantificare l’amore, vuole un limite alla milosrdenstvo, vuole una misura che gli permetta di sentirsi giusto. Ad un certo punto vorrebbe dire: «basta! Ho fatto quello che dovevo fare!».

Gesù gli insegna invece che il perdono non ha misura, proprio perché non c’è un momento in cui smettiamo di avere bisogno di perdonarci reciprocamente.

Pamätám si

La vita è continuamente un appello al perdono.

Ma questa forza di perdonare la possiamo ritrovare solo se facciamo memoria di tutte le volte che noi stessi, nel segreto, siamo stati perdonati dal otec nostro.

Ciascuno sa nel suo Srdce quale sia il grande debito che gli è stato condonato.

Al primo servo della parabola infatti viene condonato un debito altissimo: diecimila talenti! Pensiamo solo al fatto che un talento equivaleva a 25Kg d’argento e che nella parabola dei talenti al primo servo vengono affidati cinque talenti.

Al contrario, il secondo servo ha contratto un debito non particolarmente ingente: cento denari, poco più di tre mesi di lavoro, visto che un denaro era il salario medio per una giornata di lavoro.

Riziko

Il servo perdonato, ma incapace di misericordia, non conosce la pazienza di cui egli stesso ha goduto. Non sa aspettare il cambiamento del suo Brat, non sa dare čas, non sa offrire una nuova possibilità.

Il perdono è sempre un rischio: non sappiamo mai se l’altro lo accoglierà, se ne farà buon uso, se saprà ricambiare, ma tutto questo non riguarda più colui che offre il perdono. Il perdono è tale proprio quando è totalmente gratuito.

Il perdono è inevitabilmente un rischio! Se il perdono diventa calcolo, allora non può più essere chiamato così.

V komunite

Ježišovo podobenstvo tiež zdôrazňuje, že odpustenie nie je len osobná záležitosť, ale ovplyvňuje aj spoločenstvo.

Ježiš nám chce pomôcť zamyslieť sa nad vzťahmi v komunite: ostatní služobníci, ktorí vidia túto scénu, nezostávajú ľahostajní k nespravodlivosti, ale modlia sa k majster aby sa proces milosrdenstva mohol vrátiť do pohybu. Tí, ktorí nie sú schopní odpúšťať, ničia život komunity.

Dnes si ešte viac uvedomujeme, ako nedostatok milosrdenstva, nahradený súdom a kritikou, ničí spoločenskú štruktúru.

Ale nanešťastie sa to stane, keď začneme zabúdať, keď už len vieme, ako vidieť chybu toho druhého a už si nepamätáme, koľkokrát sme my sami mali zomrieť a namiesto toho sa ocitnúť stále nažive.

Čítajte vo vnútri

  • Dokážete si spomenúť na všetky časy, keď vám bolo odpustené?
  • Ste ochotní pochopiť tých, ktorí urobili chyby, a dať im čas na zmenu?

S láskavým dovolením © ♥ Otec Gaetano Piccolo SJ

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Ahoj, som Remigio Ruberto, otec Eugenia. Láska, ktorá ma spája s Eugeniom, je nadčasová a bezpriestorová.

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