Svätý Jozef: manžel Preblahoslavenej Panny Márie
Patrón univerzálnej cirkvi
Zhrnutie
Spravodlivý muž
Prvá definícia Jozefa v ktorom sa stretávame evanjelium z Matteo è “giusto”. Il promesso ženích z Mary, davanti all’inesplicabile gravidanza della sua fidanzata, non pensa al proprio orgoglio o alla propria dignità ferita: pensa invece a salvarla dalla cattiveria della gente, a salvarla dalla lapidazione a cui poteva essere condannata.
Non vuole ripudiarla pubblicamente, e pensa di licenziarla in segreto.
Ale hneď, v tej pochopiteľnej úzkosti, v tom utrpení, láske k Bože arriva a sollevarlo, un anjel viene a parlargli, ad ispirargli la scelta più giusta, che è sempre quella di non aver strach: “Non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un syna e tu lo chiamerai Ježiš“ (Mt 1,20).
Poslušný muž
Un angelo accompagna Giuseppe nei momenti più difficili della sua života, e l’atteggiamento di Giuseppe davanti alle slová del messaggero celeste è sempre di fiduciosa obbedienza: prende Maria come sua sposa e quando l’angelo, dopo la nascita di Gesù, torna ad avvertirlo del pericolo della persecuzione di Erode, fugge di notte con la sua rodina in Egitto, un paese straniero, dove deve ricominciare tutto da capo, procurarsi nuovamente un lavoro (da Matteo, al capitolo 13, apprendiamo anche del suo mestiere d’artigiano, quando gli abitanti di Nazareth, scettici, si domandano: “Non è forse il figlio del carpentiere?”), riguadagnarsi la dôverovať dei vicini.
E quando l’angelo torna ancora ad avvisarlo della smrť di Erode e gli ingiunge di tornare nel paese d’Israele, prende con sé manželka e figlio e si rifugia in Galilea, a Nazareth, ancora su consiglio dell’angelo.
domnelý otec
È indubbio che Giuseppe abbia amato Gesù con tutta la tenerezza che un otec ha per il proprio figlio: tutto ciò che Giuseppe fa è per proteggere ed educare questo misterioso dieťa, obbediente e saggio, che gli è stato affidato. Educare Gesù: l’immensa sproporzione del compito di dire al Figlio di Dio ciò che è giusto e ciò che non lo è. Deve essere stato umanamente difficile, dopo averlo cercato angosciosamente per tre giorni, durante i quali, senza avvertire né lui né sua madre, Gesù era rimasto nel tempio a discutere con i dottori della legge, sentir dire a quel ragazzino dodicenne: “Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?”
Ma forse è lo smarrimento che ogni padre prova quando si accorge che i propri deti non gli appartengono, e che il loro destino è nelle mani di Dio.
Ochranca umierajúcich
Jozef sa neobjavuje v žiadnom zo štyroch evanjelií počas život pubblica di Gesù, né sul Calvario, né al momento della Resurrezione.
Se ne può dedurre perciò che sia zomrel prima che Gesù iniziasse la sua predicazione. Secondo la tradizione, Giuseppe sarebbe morto avendo accanto a sé Maria e Gesù, e per questa ragione è invocato anche come protettore dei morenti, dal momento che tutti noi preghiamo di lasciare questa terra avendo accanto Gesù e sua Madre.
Generálna audiencia Jeho Svätosti Jána Pavla II
(streda 19. marca 2003)
- Dnes slávime slávnosť svätého Jozefa,Manželstvo Márie(Mt1,24;Lc1,27). Liturgia nám ukazuje ako“otec“Ježiša (Lc2,27.33.41.43.48), pripravený uskutočniť božské zámery, aj keď unikajú ľudskému chápaniu. cez neho,“syn Dávidov“(Mt1,20;Lc1,27), Písma sa splnili a večné Slovo vzniklo muž, per opera dello Spirito Santo, nel seno della Panna Mária. San Giuseppe viene definito nel Vangelo “správny muž“(Mt1,19) a je pre všetkých veriacich vzorom života v snubný prsteň.
- Slovo "Správny" evoca la sua rettitudine morale, il sincero attaccamento alla pratica della legge e l’atteggiamento di totale apertura alla volontà del Padre celeste.
- Ani v ťažkých a niekedy dramatických chvíľach si pokorný tesár z Nazareta nikdy nenárokuje právo spochybňovať Boží plán.Počkajte na hovor zhoraa v ticho rešpektuj tajomstvo a nechaj sa ním viesť Gentleman.
- Po prijatí úlohy ju vykoná sposlušná zodpovednosť: Pohotovo počúvajte anjela, keď ide o sobáš s Pannou Nazaretskou (porovMt1, 18-25), pri úteku do Egypta (porovMt2, 13-15) a pri návrate do Izraela (porovtamtiež. 2, 19-23). In pochi ma significativi tratti gli evangelisti lo descrivono come custode premuroso di Gesù, sposo attento e fedele, che esercita l’autorità familiare in un costante atteggiamento di služby.
- Null’altro di lui ci raccontano le Sacre Scritture, ma in questo silenzio è racchiuso lo stile stesso della sua missione: una esistenza vissuta nel grigiore della quotidianità, ma con una sicura fede nella Provvidenza.
- Svätý Jozef musel každý deň zabezpečiť potreby rodinys ťažkou manuálnou prácou. Per questo giustamente la Chiesa lo addita come patrono dei lavoratori.
L’odierna solennità costituisce pertanto un’occasione propizia per riflettere anche sull’importanza del lavoro nell’esistenza dell’uomo, nella famiglia e nella komunity.
L’uomo è soggetto e protagonista del lavoro e, alla svetlo di questa pravda, si può ben percepire základné spojenie medzi človekom, prácou a spoločnosťou. Ľudská činnosť – pripomína Druhý vatikánsky koncil – pochádza od človeka a je prikázaná človeku. Podľa Božieho plánu a vôle musí slúžiť skutočnému dobru ľudstva a dovoliť „k človeku ako jednotlivcovi alebo ako členovi spoločnosti pestovať a uskutočňovať jeho integrálne povolanie“ (porovGaudium et spes, 35).
Na splnenie tejto úlohy sa človek musí kultivovať„osvedčená spiritualita ľudskej práce“ukotvený, pevne zakorenený, al"Evanjelium práce"a veriaci sú povolaní ohlasovať kresťanský zmysel práce a vydávať svedectvo o ich rôznych pracovných činnostiach (porovLaborem exercens, 26).
- Svätý Jozef, svätý taký veľký a taký pokorný, nech jepríklad a cui i lavoratori cristiani si ispirano, invocandolo in ogni circostanza. Al provvido custode della Santa Famiglia di Nazaret vorrei quest’oggi affidare i mladý che si preparano alla futura professione, i disoccupati e coloro che soffrono i disagi delle ristrettezze occupazionali, le famiglie e l’intero sveta práce s očakávaniami a výzvami, problémami a perspektívami, ktoré ju poznačia.
Svätý Jozef, univerzálny patrón o cirkvibdieť nad celým cirkevným spoločenstvom auomo di mier qual’era, ottenga per l’intera umanità, specialmente per i popoli minacciati dalla vojna, il prezioso darček della concordia e della pace. © Copyright 2003 – Libreria Editrice Vaticana
Rehoľné rády a kongregácie, spolky a zbožné zväzy, kňazi i laici, vzdelaní i nevedomí sa dali pod ochranu sv. Jozefa. Možno nie každý vie, že sv. John XXIII., pri nástupe na pápežský trón sa pohrával s myšlienkou volať sa Jozef, taká oddanosť ho spájala so svätým tesárom z Nazareta. Žiadny pápež si nikdy nezvolil toto meno, ktoré v skutočnosti nepatrí k tradícii Cirkvi, ale k"dobrý otec"s radosťou by sa nazval Jozefom I., keby to bolo možné, práve pre hlbokú úctu, ktorú cítil k tomuto veľkému svätcovi.
“Qualunque milosť si domanda a S. Giuseppe verrà certamente concessa, chi vuol credere faccia la prova affinché si persuada”, sosteneva S. Terézia d’Avila. “Io presi per mio avvocato e patrono il glorioso S. Giuseppe e mi raccomandai a lui con fervore. Questo mio padre e protettore mi aiutò nelle necessità in cui mi trovavo e in molte altre più gravi, in cui era in gioco il mio onore e la salute dell’anima. Ho visto che il suo aiuto fu sempre più grande di quello che avrei potuto sperare…”( cfr. cap. VI dell’Autobiografia).
Difficile dubitarne, se pensiamo che fra tutti i svätých l’umile falegname di Nazareth è quello più vicino a Gesù e Maria: lo fu sulla terra, a maggior ragione lo è in obloha. San Jána Pavla II confessò di pregarlo ogni giorno. Additandolo alla devozione del popolo cristiano, in suo onore nel 1989 scrisse l’Esortazione apostolica Redemptoris Custos (15 agosto 1989) – di cui si consiglia, con un semplice clic sul link, la lettura a quanti volessero approfondire le proprie conoscenze su S. Giuseppe – aggiungendo il proprio nome ad una lunga lista di devoti suoi predecessori: il Beato Pio IX, S. Pio X, il Venerabile Pio XII, S. Giovanni XXIII, il Beato Paolo VI.
Significato del nome Giuseppe : “aggiunto [in famiglia]” (ebraico).

Ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2023 – 10.14 by Remigius Róbert