Prečítajte si a počúvajte Evanjelium a Slovo z 1. júla 2023

Sobota dvanásteho týždňa sviatkov cez denný čas

Prvé čítanie

C’è forse qualche cosa d’impossibile per il Gentleman? Tornerò da te e Sara avrà un syna.

Z knihy Genezis
Gn 18,1-15

In quel tempo, pán apparve ad Abramo alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso della tenda nell’ora più calda del giorno.

Egli alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui. Appena li vide, corse loro incontro dall’ingresso della tenda e si prostrò fino a terra, dicendo: «Mio signore, se ho trovato milosť ai tuoi occhi, non passare oltre senza fermarti dal tuo servo.

Si vada a prendere un po’ d’acqua, lavatevi i piedi e accomodatevi sotto l’albero. Andrò a prendere un boccone di pane e ristoratevi; dopo potrete proseguire, perché è ben per questo che voi siete passati dal vostro servo». Quelli dissero: «Fa’ pure come hai detto».
Allora Abramo andò in fretta nella tenda, da Sara, e disse: «Presto, tre sea di fior di farina, impastala e fanne focacce». All’armento corse lui stesso, Abramo; prese un vitello tenero e buono e lo diede al servo, che si affrettò a prepararlo.

Vzal smotanu a čerstvé mlieko spolu s teľacím mäsom, ktoré pripravil, a podal im ich. Kým teda stál pri nich pod stromom, jedli.
Poi gli dissero: «Dov’è Sara, tua manželka?». Rispose: «È là nella tenda». Riprese: «Tornerò da te fra un anno a questa data e allora Sara, tua moglie, avrà un figlio».

Intanto Sara stava ad ascoltare all’ingresso della tenda, dietro di lui. Abramo e Sara erano vecchi, avanti negli anni; era cessato a Sara ciò che avviene regolarmente alle donne. Allora Sara rise dentro di sé e disse: «Avvizzita come sono, dovrei provare il piacere, mentre il mio signore è vecchio!».

Ma il Signore disse ad Abramo: «Perché Sara ha riso dicendo: “Potrò davvero partorire, mentre sono vecchia”? C’è forse qualche cosa d’impossibile per il Signore? Al tempo fissato tornerò da te tra un anno e Sara avrà un figlio».

Allora Sara negò: «Non ho riso!», perché aveva strach; ma egli disse: «Sì, hai proprio riso».

Slovo o Bože.

Responzorský žalm
Z Lk 1,46-55

R. Il Signore si è ricordato della sua milosrdenstvo.

Moja duša velebí Pána
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
pretože hľadel na pokoru svojho sluhu.
Odteraz ma budú blahoslaviť všetky generácie. R.

Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente
e Svätý è il suo nome.
Z pokolenia na pokolenie jeho milosrdenstvo
pre tých, ktorí sa toho boja. R.

Zvrhol mocných z ich trónov,
pozdvihol ponížených;
hladných nasýtil dobrými vecami,
poslal bohatých preč s prázdnymi rukami. R.

Pomohol svojmu služobníkovi Izraelovi,
pamätajúc na jeho milosrdenstvo,
come aveva detto ai nostri padri,
pre Abraháma a jeho potomstvo naveky. R.

Ohlasovanie evanjelia

Aleluja, aleluja.

Kristus vzal naše slabosti
a vzal na seba naše choroby. (Porov. Mt 8,17)

Aleluja.

Evanjelium z 1. júla 2023

Mnohí prídu z východu a západu a budú sedieť za stolom s Abrahámom, Izákom a Jakobom.

Slovo z 1. júla 2023
Slovo z 1. júla 2023 4

Od evanjelium secondo Matteo
Mt 8,5-17

V tom čase vstúpil Ježiš in Cafàrnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava e diceva: «Signore, il mio servo è in Domov, a letto, paralizzato e soffre terribilmente».

Povedal mu: Prídem a uzdravím ho. Ale stotník odpovedal: „Pane, nie som hoden, aby si vošiel pod moju strechu, ale povedz len slovo a môj sluha bude uzdravený. Aj keď som aj ja poddaný, mám pod sebou vojakov a jednému hovorím: „Choď!“ a on ide; a inému: „Poď!“ a on príde; a môjmu sluhovi: "Urob to!" a on to urobí."

Ascoltandolo, Gesù si meravigliò e disse a quelli che lo seguivano: «In verità io vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una snubný prsteň così grande! Ora io vi dico che molti verranno dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli, mentre i figli del regno saranno cacciati fuori, nelle tenebre, dove sarà plakať e stridore di denti». E Gesù disse al centurione: «Va’, avvenga per te come hai creduto». In quell’istante il suo servo fu guarito.

Entrato nella casa di Peter, Gesù vide la suocera di lui che era a letto con la febbre. Le toccò la ruka a horúčka ju opustila; potom vstala a obsluhovala ho.

Venuta la sera, gli portarono molti indemoniati ed egli scacciò gli spiriti con slovo e guarì tutti i malati, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del prorok Isaìa:

„Vzal naše slabosti
a bral na seba choroby.“

Slovo Pánovo.

Bazil zo Seleucie (?-cca 468)

biskupa

Prejavy, 19, O stotníkovi, PG 85, 235nn (trad. cb© evangelizo)

"Mnohí prídu od východu a západu a budú sedieť... v nebeskom kráľovstve"

Nel Vangelo, ho visto il Signore compiere dei miracoli e, da ciò rassicurato, si fa più salda la mia parola. Ho visto il centurione gettarsi ai piedi del Signore; ho visto le nazioni mandare i loro primi frutti a Cristo. La kríž non è ancora innalzata e già i pagani si affrettano verso il maestro.

Non si è ancora sentito: «Andate e ammaestrate tutte le nazioni» (Mt 28,19) e già le nazioni accorrono. La loro corsa precede la chiamata, ardono dal priať del Signore. La predicazione non è ancora risuonata e già si affrettano verso colui che predica.

Pietro… sta ancora ascoltando l’insegnamento ed esse si radunano attorno a colui che l’insegna; la luce di Paolo non risplende ancora sotto il vessillo di Cristo e le nazioni vengono ad adorare il re con l’incenso (Mt 2,11). E ora ecco che un centurione lo prega e gli dice: «Signore, il mio servo giace in casa paralizzato e soffre terribilmente».

E’ proprio un nuovo zázrak: il servo dalle membra paralizzate conduce il suo majster al Signore; la malattia dello schiavo rende la salute al suo padrone. Cercando la salute del suo servo, trova il Signore e, mentre è in cerca della salute del suo schiavo, diviene la conquista di Cristo.

SLOVÁ SVÄTÉHO OTCA

Noi andiamo per questa strada per incontrare il Signore. E camminiamo per incontrarlo: incontrarlo col Srdce, con la života; incontrarlo vivente, come Lui è; incontrarlo con fede.

E non è facile naživo con la fede. Il Signore, nella parola che abbiamo ascoltato, si meravigliò di questo centurione: si meravigliò della fede che lui aveva. Lui aveva fatto un cammino per incontrare il Signore, ma lo aveva fatto con fede.

Per questo non solo lui ha incontrato il Signore, ma ha sentito la gioia di essere incontrato dal Signore. E questo è proprio l’incontro che noi vogliamo: l’incontro della fede! Quando noi soltanto incontriamo il Signore, siamo noi – fra virgolette, diciamolo – i padroni di questo incontro; ma quando noi ci lasciamo incontrare da Lui, è Lui che entra dentro di noi, è Lui che ci rifà tutto di nuovo.

Kráčame s vierou, s vierou tohto stotníka, v ústrety Pánovi a predovšetkým, aby sme mu dovolili stretnúť sa s nami! (Homília Santa Marta, 2. decembra 2013)

Evanjelium dňa
Il Vangelo del giorno
Slovo z 1. júla 2023
Slovo z 1. júla 2023 2
/
PredchádzajúceĎalší príspevok
Avatar Remigia Ruberta

Ciao, sono Remigio Ruberto, papà di Eugenio. L'amore che mi lega a Eugenio è senza tempo e senza spazio.

Zanechať komentár