Spomienka na Preblahoslavenú Pannu Máriu Matku Cirkvi
Zhrnutie
La memoria della Beata Mary Vergine matka della Chiesa ci ricorda come la maternità divina di Maria si estenda, per volontà di Ježiš stesso, a maternità per tutti gli uomini e cioè per la Chiesa stessa in atto di affidamento.
pápež Francesco, nel 2018, ha fissato questa memoria il lunedì dopo la solennità della Pentecoste, giorno in cui nasce la Chiesa. Un titolo che non è nuovo. Già san John Paolo II, nel 1980, invitò a venerare Maria come Madre della Chiesa; e ancor prima Paolo VI, il 21 novembre 1964, a conclusione della terza Sessione del Concilio Vaticano II, dichiarerà la Vergine “Madre della Chiesa”.
E nel 1975, la Santa Sede propose una Messa votiva in onore della Madre della Chiesa, ma non entrò nella memoria del Calendario liturgico.
Accanto a queste date recenti, non possiamo dimenticare quanto il titolo di Maria Madre della Chiesa sia presente nella sensibilità di sant’Agostino e di san Leone Magno; di Benedetto XV e Leone XIII, fino quindi a papa Francesco quando, l’11 febbraio 2018, 160° anniversario della prima apparizione della Vergine a Lourdes, dispone di rendere obbligatoria questa memoria.
“Stavano presso la kríž di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo syna!». Potom povedal učeníkovi: Tu je tvoja matka! A od tej hodiny si ju učeník vzal k sebe." (Jn 19, 25-27)

Mária „stojí“ pod krížom
Maria “Sta” sotto la croce. “Ostal“: E’ uno stare che indica presenza, continuità, forza di un esserci. A differenza dei Discepoli, Maria non ha mai lasciato Suo Figlio Gesù lungo la via della Croce: qui, Gesù affida alla Madre il discepolo amato» (e viceversa).
Maria affronta questo momento con grande dignità, non sfugge di fronte agli eventi della života, ma “sta”.
Nové „Tu som“ od Mary
Maria è invitata dal Figlio suo a dire un nuovo “Eccomi”, un nuovo “si”, più convinto e più maturo. Attraverso il suo “stáť pod krížom”, matura la sua esperienza di snubný prsteň e di maternità, rendendola capace di andare oltre.
In fondo, fin dall’inizio, il Srdce di Maria è stato attraversato da interrogativi: “Rozmýšľal, aký zmysel má taký pozdrav” (Lc 1,29). Anche davanti a Simeone sono sorte in lei domande: “Je tu na pád a vzkriesenie mnohých v Izraeli, znamenie protirečenia, aby sa odhalili myšlienky mnohých sŕdc. A meč prenikne aj tvoju dušu” (Lc 2,34-35): Maria e Giuseppe„Boli ohromení vecami, ktoré sa o ňom hovorili“ (Lc 2,33).
Máriino „Tu som“ nie je raz a navždy, ale rastie, dozrieva prostredníctvom životných udalostí, vrátane udalostí „Kríža“, kde Mária „stojí“. Tu, v tejto dosiahnutej vernosti, Mária dostáva nové poslanie, akýsi „doplnok“ materstva, až sa stáva „...Madre della Chiesa”. Madre, perché ci rigenera nella milosť, pur che impariamo a crescere nella statura di Kristus (pozri Ef 4:7-13).
Kresťanský život ukotvený v tajomstve kríža
Oslava "Aiuterà a ricordare che život cristiana, per crescere, deve essere ancorata al mistero della Croce, all’offerta di Cristo, alla Vergine sofferente, Madre del Redentore e dei redenti”, spiega il decreto.
Come Maria ha saputo “stare” sotto la Croce, senza evitare o scappare la fatica del capire e del soffrire, così Maria, Madre, saprà “stare” accanto a ciascuno di quanti il Figlio ha reso suoi deti.
Questo porta a saperla invocare come “Madre della Chiesa”:
Pomôž, Matka, našej viere!
Apri il nostro ascolto alla Parola, perché riconosciamo la hlas z Bože a jeho volanie.
Sveglia in noi il priať di seguire i suoi passi,
uscendo dalla nostra terra e accogliendo la sua promessa.
Pomôž nám nechať sa dotknúť jeho Láska, pretože sa ho môžeme dotknúť s vierou.
Aiutaci ad affidarci pienamente a Lui, a credere nel suo amore, soprattutto nei momenti di tribolazione e di croce, quando la nostra fede è chiamata a maturare.
Semina nella nostra fede la gioia del Risorto.
Pripomeňte nám, že tí, ktorí veria, nie sú nikdy sami.
Insegnaci a guardare con gli occhi di Gesù, affinché Egli sia luce sul nostro cammino. E che questa luce della fede cresca sempre in noi, finché arrivi quel giorno senza tramonto, che è lo stesso Cristo, il Figlio tuo, nostro Gentleman!
(Pápež František, Lumen Fidei)