Vypočujte si legendu o Cristalde a Pizzomunnovi
Zhrnutie
Ciao a tutti voi cari priatelia z Eugene a moje!
La bájka di questa sera, si chiama La leggenda di Cristalda e Pizzomunno. E’ una storia , dà un bel significato sull’amore!
Ak si to chcete prečítať, sadnite si sem:
Pred mnohými rokmi súčasné mesto o Vieste (FG), sulla costa pugliese, era solo un villaggio di pescatori, che vivevano capanne vicino al mare, per facilitare il trasporto del pescato dalle loro barche.
Tra questi pescatori, spiccava per la sua forza e krása, il mladý Pizzomunno.
Tutte le ragazze del villaggio non avevano occhi e attenzioni che per lui. Alto, affascinante, di buon animo, non si faceva irretire dal loro corteggiamento.
Il suo Srdce era solo per il mare, che solcava ogni giorno con la sua barca, e per Cristalda, la più bella del villaggio: i capelli biondi come il sole, la pelle color delle rose e gli occhi del colore del mare.
Aj dievčenské srdce bolo len pre neho. Tých dvoch bolo vidieť, ako sa každý večer tlačia na brehu mora; keď sa Pizzomunno vrátil so svojou loďou, Cristalda tam na neho čakala.
Un Láska nerozlučné puto, ktoré vzbudzovalo závisť dievčat z dediny... a ešte ďalej.
Pizzomunno ogni giorno affrontava il mare con la sua barca e puntualmente le Sirene emergevano dai flutti marini per intonare dolci canti in onore del pescatore.
Morské živočíchy nielen spievali, ale niekoľkokrát mu ponúkli nesmrteľnosť, ak bude súhlasiť, že sa stane ich kráľom a milencom.
Ma l’amore che legava il giovane a Cristalda era così forte da resistere ai tranelli delle Sirene e tornare sempre a casa sano e salvo.
Keď počas pokojných letných nocí sedel na pláži a objímal Cristaldu a v diaľke počul spev sirén, Pizzomunno ich ľutovalo. Ale hnev Sirény nemožno ľutovať, možno sa ho len báť.
Rifiutate, le Sirene decisero che il suo affronto andava punito ed escogitarono una terribile vendetta, per porre per sempre koniec all’amore tra i due amanti.
Raz v noci, ako mnohí iní, stáli dvaja milenci v objatí pri mori a pozerali na hviezdy; Sirény sa priblížili a násilne mu vytrhli krásnu Cristaldu z náručia a ťahali ju so sebou na dno mora.
Invano Pizzomunno si lanciò all’inseguimento delle Sirene, la disperazione per aver perso Cristalda lo assalì e alla fine si pietrificò, trasformandosi per sempre in quell’imponente, bianco faraglione davanti alla spiaggia di Vieste, che porta ancora oggi il suo krstné meno.
L’improvvisa trasformazione del giovane colpì profondamente le Sirene, che si resero conto del bolesť che avevano provocato e s’impietosirono di fronte alla forza di un simile amore.
Dovolili im teda, aby sa znova objali, ale len na jednu noc, každých sto rokov.
Da allora ogni cento anni, e per una notte soltanto, Pizzomunno ritorna umano e Cristalda riemerge dagli abissi del mare, in modo da potersi riabbracciare sulla loro amata spiaggia.
Ak chcete počuť môj hlas, urobte si pohodlie na posteli a:

Allora, che ne dite di quest’amore inevitabile tra Cristalda e Pizzomunno?

Poď, povedz mi svoje dojmy. Tešíme sa na návrhy nabudúce.
Vi abbraccio tutti e vi auguro una serena e dolce notte. ♥
Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2023 – 14.50 by Remigius Róbert