narodil som sa v Piedimonte Matese, v provincii Caserta, il 29 augusta del 2006.
I miei rodičov: due tipi… Papà, Of Foggia, vuole sembrare severo e inflessibile, ma con me e con mia sorella (di lei vi parlo dopo) gli passa subito ed è un gran giocherellone.
Nič mu neunikne, pokiaľ ide o mňa, som vždy k dispozícii a pripravený mi ho dať ruka; non gli piace aiutarmi a fare i compiti, dice che i metodi di insegnamento sono cambiati e lui non si trova… in compenso però non si perde mai una mia partita di basket (anche di questo vi parlo dopo), è sempre a disposizione per fare una passeggiata (purchè non sia ad un centro commerciale!.. ma tanto, ci andiamo lo stesso!).
Učí ma, ako čo najlepšie využiť mobil a počítač, hrá sa so mnou. Hracia stanica (che veľký risate quando prova ad usare il joystick).
Miluje sci-fi filmy, horory, koľko ich spolu vidíme! môj mama, di Dragoni, sempre indaffarata tra Domov, lavoro e školy (non insegna, ma è sempre coinvolta negli avvenimenti scolastici); lei è brava a fare i dolci (sa che adoro cocco e nutella e si inventa mille ricette…) pasticciamo anche insieme; è pignola quando si tratta di controllare i miei compiti, ma è sempre pronta a darmi due mani!
A rozdiel di papà, mamma adora andare al centro commerciale, e si, lo riconosco, con lei è uno spasso andarci! Entriamo nei negozi, guardiamo, controlliamo i prezzi, e ci scappa sempre un regalino per me.
Insomma, questi due tipi, si incontrarono a Benevento nel lontano 28 maggio 2005 e, da allora, non si sono più lasciati. Si sono sposati il 3 dicembre di quello stesso anno, e da lì ha origine la nostra rodina.
La mia života, da quel 29 agosto 2006, scorre tranquilla.
Až pokým 12. septembra 2019.
Asilo, scuola elementare e scuola media. A detta delle numerose maestre che mi hanno avuto come alunno, sono sempre stato molto curioso, attento, vivace, brillante; un vero leader ( eh sì!) in grado di supportare o limitare il loro lavoro, a seconda se le lezioni sono, per me, interessanti o meno.
Ho una predilezione per le materie scientifiche, per l’educazione fisica e per tutto ciò che alimenta il mio priať di scoprire e la mia curiosità.
Adoro le mie maestre dell’asilo, Carmela, Gloria, Elisa e la loro oasi di serenità. Alle elementari, tante ne sono passate e di alcune ho bellissimi ricordi (Simonetta, Anna, Isidoro, Annarosa, Michele,) ma una sola mi ha rubato il Srdce, la mia maestra Rosaria Perrotta. Lei è un vulcano di idee, ci somigliamo in questo e le voglio un gran bene.
Mi piacciono gli sport, soprattutto di squadra; pratico pallamano, a scuola, con il prof. Del Monaco, e poi, con il mio compagno-amico-fratello Nicola Panella inizia la mia grande avventura, nonché fortissima passione per il basket!
Per me, giocare a basket è tutto! E’ uno sport che mi rigenera, mi carica, mi stimola e non esiste che salti un allenamento o una partita (eh già, anche quel famoso 12 septembra 2019 ero lì ad allenarmi). Pratico basket a Caiazzo, con il CSI da 6 anni.
Per il minibasket ho avuto una coach žena molto forte, simpatica e preparata Mary Mastroianni, con lei davvero ci siamo divertiti e appassionati a questo sport; da due anni invece ho un grande coach, severo ma preparatissimo, attento, superlativo in campo A Priateľ fedele, Gaetano Santoro. È un mio idolo.
Grazie al basket ho fatto amicizia con tanti miei coetanei: con alcuni si è instaurato un rapporto che va oltre gli allenamenti, penso ad esempio a Mariarita, Vittorio, Elia, Francesco; altri, invece, di Dragoni, hanno seguito me e Nicola in questo splendido sport, come Antonio, Kevin, Anjel ed Alessandro.
Farnosť som vďaka rodičom navštevoval už od malička. Urobil som trasu katechéza na prvé sväté prijímanie, ktoré som prijal spolu so všetkými spolužiakmi v piatom ročníku.
Successivamente, ho iniziato il Laboratorio Emotivo, che è un percorso di crescita alla scoperta delle emozioni. Eh si, abbiamo una grande fortuna a Dragoni, un prete dinamico e diverso dagli altri, che con la conoscenza di noi stessi e delle nostre emozioni ci porta a conoscere il vero Ježiš del evanjelium. Grazie Don Dahuid (si, ha un krstné meno particolare, perché lui è originario del Perù, io lo chiamo Don Davide).
Spolu s ním a partiou zabávačov som zažil nádherné kempingové a scampoškolské zážitky, hry a mnoho ďalších aktivít. Našťastie v Dragoni žije farnosť!
A som tu 12. septembra 2019, kedy sa začína môj nový život.
Ten, o ktorom hovorím spolu so svojou rodinou, priateľmi a všetkými ľuďmi, ktorí ma majú radi, v tomto mojom denníku.
Il 17. október 2020 Vyhral som: išiel som do náručia otec.
La mia Fede, il mio Láska, la mia radosť hanno vinto.
Tam choroba nikdy nevyhrá.
Continuerò a donarvi il mio amore, in modi sconosciuti, silenziosi e bizzarri: restate in ticho, tenete giunte le mani, modliť sa spolu.
Tu som.
Pozri aj všetky moje fotografie, nel bene e nel zlý: