Kto si? Uzavreté skupiny alebo otvorené srdcia
Zhrnutie
Komentár k evanjeliu z 20. augusta 2023
Dvadsiata nedeľa TO roku A
Je 56,1,6-7 Ps 66 Rim 11,13-15,29-32 Mt 15,21-28
Ma quella non disse: Gentleman, non considerarmi un cane, perché non sono un cane;
Svätý Augustín, Reč154/A,5
ale radšej povedal: Hovoríš pravdu, Pane, ja som pes;
kde dostal zranenie, tam si zaslúžil prospech;
lebo kde bola nehodnosť zahanbená, tam bola odmenená pokora

Roly a skupiny
Una delle preoccupazioni che abbiamo con l’approssimarsi del nuovo anno è se ritroveremo le stesse persone che abbiamo lasciato prima dell’estate.
A volte può essere una strach, altre volte una nádej. Nella života ordinaria infatti è normale che si formino dei gruppi.
Muž ruka che il gruppo va avanti si definiscono i ruoli: c’è il leader, il gregario, il guastafeste, il mediatore, gli indifferenti periferici e così via.
Definícia rolí nie je vždy vítaná vec, ale zvyčajne takto pracujeme aj kvôli určitej úspore energie: viac-menej vieme, ako sa správať.
Cudzinec
Il problema nasce nel momento in cui arriva nel gruppo un nuovo elemento, magari per curiosità o per necessità. A quel punto, il nuovo ingresso costringe una ridefinizione dei ruoli che a volte può arrivare a mettere in crisi le relazioni.
Per questo motivo di solito l’ingresso di un nuovo soggetto è accompagnato da sentimenti sgradevoli e di paura per quanto coperti da convenevoli stereotipati di benvenuto.
Di fatto l’altro è sempre uno straniero non voluto nel nostro sveta, perché ci costringe a rimettere in discussione le relazioni, gli equilibri e anche la nostra identità.
Túto dynamiku možno pozorovať tak v malej skupine, vo farskom kontexte alebo v pracovnej skupine, ako aj v zložitejších oblastiach, akými sú politické a sociálne.
Hranice
Il evanjelium di questa domenica mette in evidenza come la domanda e la preoccupazione sull’identità del gruppo fosse presente anche tra i primi učeníkov e poi all’interno della prima komunity cristiana.
Era già radicata infatti la preoccupazione di definire chi apparteneva al gruppo e chi invece doveva essere considerato estraneo e non gradito.
Pre to Ježiš crea probabilmente una situazione pedagogica per aiutare i discepoli a confrontarsi con questo stato d’animo e con questo modo di pensare.
Zavedie učeníkov tam, kde nie sú jasné hranice a kde je preto ťažšie stanoviť objektívne a evidentné kritériá spolupatričnosti.
Gesù porta i discepoli lontano dalla Giudea, persino oltre la Galilea, verso le città di Tiro e Sidone che erano in territorio fenicio.
Mentre però Gesù porta i discepoli verso i confini, si accorge che i discepoli mettono confini e vogliono chiudere in maniera stringente il gruppo di coloro che possono ricevere l’attenzione di Gesù.
Je to trochu ako to, čo sa deje aj dnes, keď sa niekto považuje za nasledovníkacertifikátz Kristus e pretenda di sapere quello che c’è nel Srdce di un’altra persona, al punto da arrogarsi il diritto di stabilirne l’appartenenza a Cristo o meno!
ľudskosť
Proprio per aiutare i discepoli a riflettere su questo loro atteggiamento discriminante, Gesù si lascia disturbare da una donna che implora il suo aiuto per la dcéra malata.
Si tratta di una questione di umanità. Portando a Gesù la modlitba per la sua figlia malata, questa donna porta a Gesù anche se stessa, la propria malattia.
Questa figlia malata sembra essere quasi un’immagine in cui la matka vede se stessa. Forse quella figlia malata potrebbe essere simbolo del suo futuro malato e senza speranza.
Gesù, con il suo ticho, vuole probabilmente provocare i discepoli a prendere posizione. Sarebbero di per sé indotti, dalle loro convinzioni e dai loro schemi, a escludere questa donna dalla relazione con Bože perché non è una figlia d’Israele, essendo una donna straniera.
È come se Gesù volesse mettere in crisi questa rigidità attraverso una situazione che tocca il cuore e fa appello all’umanità.
Jedinečné situácie
Mentre Gesù tace, i discepoli hanno il tempo di interrogarsi e di provare a sentire se i loro criteri di appartenenza possono essere applicati anche in queste situazioni.
Possiamo infatti anche avere degli schemi e delle norme, ma život ci mette davanti situazioni esistenziali sempre peculiari e specifiche, originali.
Na to nikdy nestačí uchýliť sa len k našim predstavám a presvedčeniam, ktoré majú všeobecný a univerzálny charakter, ale tieto princípy treba potom aplikovať na konkrétne prípady, ktoré nám život ponúka.
Hodnota ticha
Il silenzio di Gesù è anche l’occasione per questa donna di ritrovare il suo priať e di trasformarlo in preghiera.
A volte infatti non capiamo perché pán non ci risponda subito, ma poi capiamo che quel tempo ha lasciato maturare quello che c’era veramente nel nostro cuore.
Táto žena skutočne túži po zdravej a plodnej budúcnosti.
I discepoli invece avrebbero voluto una soluzione veloce, non perché provano compassione per quella donna, ma semplicemente perché sono imbarazzati e vorrebbero sottrarsi quanto prima a quella situazione che li mette in crisi.
Gesù invece li lascia nel problema perché si interroghino e si convertano. Sul bene infatti occorre fare discernimento e non scegliere immediatamente qualcosa solo perché si presenta come buona.
Učeníci sú tu povolaní zasahovať nie preto, aby sa vyhli problémom, ale aby zmenili svoje presvedčenie. Žiaľ, aj dnes sa mnohé rozhodnutia robia na základe imidžu alebo emócií, no málokedy ide o vedomé rozhodnutia.
Vylúčiť alebo prijať
Come un vero maestro, Gesù aiuta i discepoli a rileggere quello che hanno vissuto, nel tentativo di allargare il loro modo di vedere il mondo e soprattutto nel tentativo di allargare i confini stretti dentro cui sarebbero tentati di chiudersi.
Questa donna che all’inizio era stata allontanata e disprezzata in quanto straniera, è integrata alla koniec nel gruppo dei discepoli. Occorre perciò essere sempre molto prudenti davanti a coloro che propongono di escludere piuttosto che di accogliere, di solito non è un atteggiamento in sintonia con il Vangelo!
Čítajte vo vnútri
- Ste zvyčajne osoba, ktorá vylučuje alebo sa snaží privítať?
- Viete, ako sa pýtať sami seba v zložitých životných situáciách alebo automaticky uplatňujete svoje kritériá?
S láskavým dovolením © ♥ Otec Gaetano Piccolo SJ
Poďme spolu počúvať

Ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2023 – 7.46 by Remigius Róbert