Prečítajte si príbeh o svätom Jakubovi Väčšom

Rybár mužov

Giacomo, Brat dell’apostolo John, è detto “Maggiore” per distinguerlo dall’apostolo omonimo, Giacomo di Alfeo.

Jeho života cambia radicalmente quando accoglie l’invito di Ježiš a diventare “pescatore di uomini”. Andando oltre – si legge nel Evanjelium podľa Matúša – Gesù “vide altri due bratia, Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedeo, loro otec, riassettavano le reti.

Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono”. 

Di carattere impetuoso, lui e suo fratello sono chiamati da Gesù stesso con l’appellativo di “boanergés” (deti hromu).

Jakuba Väčšieho © Vatikánske múzeá
© Vatikánske múzeá

Na vrchu Premenenia a na hore agónie

Giacomo è testimone della gloria di Gesù, dell’evento della Trasfigurazione: “Gesù – scrive l’evangelista Matteo – prese con sé Peter, Giacomo e Giovanni suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte. 

E fu trasfigurato davanti a loro; la sua faccia risplendette come il sole e i suoi vestiti divennero candidi come la luce”.

L’apostolo è anche testimone dell’agonia di Gesù nell’orto del Getsemani: “Presi con sé Pietro, Giacomo e Giovanni – si ricorda nel evanjelium di Marco – cominciò a sentire strach e angoscia”.

Prvý apoštol mučeník

Gesù gli preannuncia il martirio. “Potete bere – scrive Matteo – il calice che io sto per bere?”. Giacomo e Giovanni gli rispondono: “Lo possiamo”.

Jeho smrť è descritta negli Atti degli Apostoli: “In quel tempo il re Erodezačali prenasledovať niektorých príslušníkov o cirkvi. Fece uccidere di spada Giacomo, fratello di Giovanni”.

Po sťatím hlavy je podľa Zlatej legendy dominikánskeho mnícha Jacopa da Varagine jeho telo prevezené do Španielska.

Jamesova hrobka

Podľa tradície bola v roku 831 po zázračnom svetelnom úkaze pri hore Liberon objavená hrobka s nápisom: „Tu leží Jacobus, syna di Zebedeo e di Salome”.

Miesto je pomenovanékampus stellae (“campo della stella”), krstné meno da cui deriverà poi quello della città di Santiago di Compostela.

Nel 1075 inizia la costruzione della basilica a lui dedicata e fin dal Medioevo, il Santuario è meta di pellegrinaggi, prima da tutta Europa e poi da ogni parte del sveta.

Camino de Santiago

Il Cammino di Santiago è una delle najdôležitejšie ulice v histórii a kresťanstve.

On píše Paulo Coelho: “Lo Spirito dei vecchi pellegrini della Tradizione ti accompagna nel plavba. Il cappello ti ripara dal sole e dai cattivi pensieri; il mantello ti salva dalla pioggia e dalle cattive slová; il bastone ti protegge dai nemici e dalle cattive azioni. La benedizione di Bože, svätého Jakuba a Panny vás sprevádzajú každú noc a každý deň“.

PredchádzajúceĎalší príspevok
Avatar Remigia Ruberta

Ciao, sono Remigio Ruberto, papà di Eugenio. L'amore che mi lega a Eugenio è senza tempo e senza spazio.

Zanechať komentár

Najnovšie príspevky

Ježiš hovorí k učeníkom
Slovo z 30. septembra 2023
30. septembra 2023
priestor
Modlitba z 29. septembra 2023
29. septembra 2023
Eugenio pohladí Remigia
S áno prekážaš a s nie zídeš z cesty!
29. septembra 2023
fantastické 4 v Pizzo Calabro
List Bohu
29. septembra 2023
Ježiš a učeníci
Slovo z 29. septembra 2023
29. septembra 2023

Bulletiny

Reklama

Reklama