Читайте и слушайте Слово от 5 июня 2023 года.

Понедельник девятой недели обычных выходных

Первое чтение

Товит следовал путями истины.

Из книги Тобиаса
Тб 1,3; 2,1б-8

Io, Tobi, passavo tutti i giorni della mia жизнь seguendo le vie della verità e della giustizia. Ai miei fratelli e ai miei compatrioti, che erano stati condotti con me in prigionia a Nìnive, nel paese degli Assiri, facevo molte elemosine.

Per la nostra festa di Pentecoste, cioè la festa delle Settimane, avevo fatto preparare un buon обед e mi posi a tavola: la tavola era imbandita di molte vivande. Dissi al сын Tobìa: «Figlio mio, va’, e se trovi tra i nostri братья deportati a Nìnive qualche povero, che sia però di сердце fedele, portalo a pranzo insieme con noi. Io resto ad aspettare che tu ritorni, figlio mio».

Tobìa uscì in cerca di un povero tra i nostri fratelli. Di ritorno disse: «Padre!». Gli risposi: «Ebbene, figlio mio?». «Padre – riprese – uno della nostra gente è stato ucciso e gettato nella piazza; l’hanno strangolato un momento fa». Io allora mi alzai, lasciando intatto il pranzo; tolsi l’uomo dalla piazza e lo posi in una camera in attesa del закат del sole, per poterlo seppellire.

Ritornai, mi lavai e mangiai con tristezza, ricordando le слова del пророк Amos su Betel:
«Ваши пиры превратятся в траур,
все твои жалобные песни».
И я заплакал. Когда зашло солнце, я пошел, вырыл могилу и похоронил его там.

I miei vicini mi deridevano dicendo: «Non ha più страх! Proprio per questo motivo lo hanno già ricercato per ucciderlo. È dovuto fuggire e ora eccolo di nuovo a seppellire i morti».

Слово Бог.
 

Слово от 5 июня 2023 г.
Слово от 5 июня 2023 г. 5

Ответный псалом
Из пс 111 (112)

R. Beato l’uomo che teme il Джентльмен.

Beato l’uomo che teme сэр
e nei suoi precetti trova grande радость.
Potente sulla terra sarà la sua stirpe,
потомство праведников будет благословлено. Р.

Prosperità e ricchezza nella sua дом,
la sua giustizia rimane per sempre.
Spunta nelle tenebre, luce per gli uomini retti:
милостивый, милосердный и справедливый. Р.

Счастлив милостивый, дающий взаймы,
amministra i suoi beni con giustizia.
Он не поколеблется вовеки:
вечной будет память праведникам. Р.

Евангелие

Аллилуйя, аллилуйя.

Иисус Христос,
свидетель верный, первенец из мертвых,
ты любил нас
e hai lavato i nostri peccati nel tuo sangue. (Cf. Ap 1,5)

Аллилуйя.

Евангелие

Presero il figlio amato, lo uccisero e lo gettarono fuori della виноградник.

краеугольный камень
Слово от 5 июня 2023 г. 6

Из Евангелие secondo Marco
Мк 12,1-12

In quel tempo, Gesù si mise a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti, agli scribi e agli anziani]:
«Un человек piantò una vigna, la circondò con una siepe, scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano.

Al momento opportuno mandò un слуга dai contadini a ritirare da loro la sua parte del raccolto della vigna. Ma essi lo presero, lo bastonarono e lo mandarono via a mani vuote. Mandò loro di nuovo un altro servo: anche quello lo picchiarono sulla testa e lo insultarono. Ne mandò un altro, e questo lo uccisero; poi molti altri: alcuni li bastonarono, altri li uccisero.

Ne aveva ancora uno, un figlio amato; lo inviò loro per ultimo, dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma quei contadini dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e l’eredità sarà nostra”. Lo presero, lo uccisero e lo gettarono fuori della vigna.

Che cosa farà dunque il владелец della vigna? Verrà e farà умереть i contadini e darà la vigna ad altri. Non avete letto questa Scrittura: “La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi”?».

E cercavano di catturarlo, ma ebbero paura della толпа; avevano capito infatti che aveva detto quella притча contro di loro. Lo lasciarono e se ne andarono.

Слово Господа.

Св. Григорий Великий (ок. 540–604)

papa, dottore della Chiesa

Книга XIII, SC 212

«Уразумели же, что Он рассказал о них притчу» (Мк 12:12).

La santa Chiesa sa custodire il rigore della disciplina temperandola di mitezza, sia non risparmiando i malvagi benché sembri risparmiarli, sia al contrario risparmiandoli benché sembri non farlo. Noi però lo mostreremo meglio con l’esposizione di ciò che normalmente succede.

Proponiamo quindi allo sguardo dell’anima due spiriti deviati che vivono nella Chiesa, da una parte un potente, uno sfrontato, dall’altra мужчина dolce, un subalterno. Che in quest’uomo dolce, subalterno cammini silenziosamente un Грех, il predicatore lo vede, lo rimprovera, biasima il peccato e incolpando il peccatore lo libera da esso e lo rimette nella retta via. (…)

Al contrario, si sa che quel potente, quello sfrontato ha commesso un misfatto, si cerca il rimprovero per il плохой che ha commesso. Poiché se il predicatore non sa aspettare l’ora opportuna per incolparlo, accresce nell’altro il male che vuole denunciare. Succede spesso, infatti, che un uomo così non sappia ascoltare la minima parola di rimprovero.

Davanti al suo errore, il dovere del predicatore non è quindi presentare agli uditori, fra gli ammonimenti per la salvezza di tutti, degli errori simili ai misfatti di quell’uomo che non è ancora pronto ad accogliere una critica strettamente personale, se non lo si vuole rendere peggiore. Piuttosto, resti generale l’invettiva lanciata contro il peccato, то слово di biasimo avanzi senza urtare nella sua anima, perché quel potente, quello spirito deviato, non veda che si indirizza particolarmente a lui.

Что же сделал проповедник? Пощадив его, он не пощадил его, он не бросил ни слова упрека против его личности и все же общим увещеванием коснулся его язвы.

СЛОВА СВЯТОГО ОТЦА

Questo racconto illustra in maniera allegorica quei rimproveri che i Profeti avevano detto sulla storia di Israele. È una storia che ci appartiene: si parla dell’alleanza che Dio ha voluto stabilire con l’umanità ed alla quale ha chiamato anche noi a partecipare.

Однако эта история союза, как и любая история любовь, conosce i suoi momenti positivi ma è segnata anche da tradimenti e da rifiuti. (…) L’urgenza di rispondere con frutti di bene alla chiamata del Signore, che ci chiama a diventare sua vigna, ci aiuta a capire che cosa c’è di nuovo e di originale nella обручальное кольцо cristiana.

Essa non è tanto la somma di precetti e di norme morali, ma è prima di tutto una proposta di amore che Dio, attraverso Gesù, ha fatto e continua a fare all’umanità. È un invito a entrare in questa storia di amore, diventando una vigna vivace e aperta, ricca di frutti e di надеяться per tutti. Una vigna chiusa può diventare selvatica e produrre uva selvatica.

Siamo chiamati ad uscire dalla vigna per metterci a услуга dei fratelli che non sono con noi, per scuoterci a vicenda e incoraggiarci, per ricordarci di dover essere vigna del Signore in ogni ambiente, anche quelli più lontani e disagevoli. (Ангелус, 8 октября 2017 г.)

Евангелие дня
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Слово от 5 июня 2023 г.
Слово от 5 июня 2023 г. 3
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Аватар Ремихио Руберто

Привет, я Ремихио Руберто, отец Эудженио. Любовь, которая связывает меня с Эудженио, вне времени и пространства.

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