Прочитать историю мученичества святого Иоанна Крестителя
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La memoria del martirio di san Джон Battista si affianca alla solennità della sua natività, celebrata il 24 giugno. Giovanni è il cugino di Иисус, concepito tardivamente da Zaccaria ed Elisabetta, entrambi discendenti da famiglie sacerdotali: la sua nascita è collocata circa sei mesi prima a quella di Христос, in coerenza con l’episodio evangelico della Visitazione di Мэри a Elisabetta. La data della смерть, invece, avvenuta fra il 31 e il 32, si fa risalire alla dedicazione di una piccola basilica risalente al V secolo nel luogo del suo sepolcro, Sebaste di Samaria: in quel giorno, infatti, sembra sia stata ritrovata la sua testa что Папа Innocenzo II fa traslare a Рим nella chiesa di San Silvestro in Capite. La celebrazione del martirio ha origini antiche: è già presente in Francia nel V secolo, a Roma in quello successivo.
Subito il re mandò una guardia con l’ordine che gli fosse portata la testa. La guardia andò, lo decapitò in prigione e portò la testa su un vassoio, la diede alla ragazza e la ragazza la diede a sua мать. I ученики di Giovanni, saputa la cosa, vennero, ne presero il cadavere e lo posero in un sepolcro
(Мк 6, 27-29)

Причины мученической кончины Иоанна Крестителя
Il ruolo principale del martirio è dovuto a una donna: Erodiade, attuale жена di Erode Antipa, ex moglie del fratellastro di Antipa, pure lui chiamato Erode. L’arresto è dovuto alla denuncia fatta da Giovanni di questo matrimonio illegale.
In occasione del день рождения di Erode e durante la festa, la Дочь di Erodiade, Salomé, intraprende una danza in onore del re che ne resta ammaliato e le concede di chiedergli qualunque cosa, fosse pure la metà del regno.
E lei, consultatasi con la madre, chiede la testa di Giovanni. Erode non vorrebbe, ma non può rifiutare: ormai ha fatto una promessa.
Комментарий Папы Франциска
Quattro i personaggi: il re Erode “corrotto e indeciso”, Erodìade, la moglie del Брат del re, che “sapeva solo odiare”, Salomè, “la ballerina vanitosa”, e il “profeta decapitato solo in cella”.
Король
Il re, innanzitutto, che “credeva che Giovanni fosse un profeta”, “lo ascoltava volentieri”, a un certo punto “lo proteggeva”, ma lo teneva in carcere. Era indeciso, perché Giovanni gli “rimproverava il suo peccato”, l’adulterio.
в пророк, Erode “sentiva la голос из Бог che gli diceva: ‘Cambia vita’, ma non riusciva a farlo. Il re era corrotto, e dove c’è corruzione, è molto difficile uscire”.
Un corrotto che “cercava di fare equilibri diplomatici” fra la propria жизнь, non solo adultera, ma anche piena “di tante ingiustizie che portava avanti”, e la coscienza della “santità del profeta che aveva avanti”.
И не мог развязать узел.
Иродиада
Erodìade, la moglie del fratello del re, ucciso da Erode per averla. Il Евангелие dice di lei soltanto che “odiava” Giovanni, perché parlava chiaro. “E noi sappiamo che l’odio è capace di tutto – commenta Francesco – è una forza grande.
L’odio è il respiro di satana.
Pensiamo che lui non sa любовь, non può amare. Il suo ‘amore’ è l’odio. E questa donna aveva lo spirito satanico dell’odio”, che distrugge.
Саломее царь говорит: «Я дам тебе все», как сатана.
Саломея
Infine il terzo personaggio, la figlia di Erodìade, Salomè, brava a ballare, “che piacque tanto ai commensali, al re”.
Erode, in quell’entusiasmo, promise alla ragazza “Ti darò tutto”. “Usa le stesse слова che ha usato satana per tentare Gesù. ‘Se tu mi adori ti darò tutto, tutto il regno’”. Ma Erode non lo poteva sapere.
Иоанн Креститель, святой
Dietro questi personaggi c’è satana, seminatore di odio nella donna, seminatore di vanità nella ragazza, seminatore di corruzione nel re.
И «величайший мужчина, рожденный женщиной» оказался один, в темной тюремной камере, по прихоти тщеславной танцовщицы, ненависти дьявольской женщины и развращенности нерешительного короля.
Il Battista умирает, da martire. Non un martire della обручальное кольцо – perché non gli viene chiesto di rinnegarla – ma un martire della verità. Egli infatti è un человек “giusto e santo” (At 3,14), messo a morte per la sua свобода из parola e la fedeltà al suo mandato.
È un martire, che lasciò che la sua vita venisse meno, meno, meno, per dare il posto al Messia. “Il più grande finì così!”: ma Giovanni sapeva che doveva annientarsi: “Lui deve crescere, io invece diminuire”. E lui, aggiunge il Papa, “si è diminuito fino alla morte”. Giovanni ha fatto vedere Gesù ai primi discepoli, indicandoLo come la Luce del мир, e lui, intanto, si è spento pian piano, fino all’oscuro di quella cella, nel carcere.
Жизнь ha valore solo nel donarla, nel donarla nell’amore, nella verità, nel donarla agli altri, nella vita quotidiana, nella семья. Sempre donarla. Se qualcuno prende la vita per sé, per custodirla, come il re nella sua corruzione o la signora con l’odio, o la fanciulla, la ragazza, con la propria vanità – un po’ adolescente, incosciente – la vita muore, la vita finisce appassita, non serve.
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Ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2023 – 11.17 by Ремигиус Роберт