m-am născut în Piedimonte Matese, în provincia de Caserta, il 29 August del 2006.
I miei părinţi: due tipi… Papà, din Foggia, vuole sembrare severo e inflessibile, ma con me e con mia sora (di lei vi parlo dopo) gli passa subito ed è un gran giocherellone.
Nimic nu-i scapă în ceea ce mă privește, mereu disponibil și gata să-mi dea unul mână; non gli piace aiutarmi a fare i compiti, dice che i metodi di insegnamento sono cambiati e lui non si trova… in compenso però non si perde mai una mia partita di baschet (anche di questo vi parlo dopo), è sempre a disposizione per fare una passeggiata (purchè non sia ad un centro commerciale!.. ma tanto, ci andiamo lo stesso!).
Mă învață cum să folosesc cât mai bine telefonul mobil și computerul, e un alunecător jucându-se cu mine Play Station (che mare risate quando prova ad usare il joystick).
Îi plac filmele SF, filmele de groază, câte dintre ele vedem împreună! Ale mele mama, di Dragoni, sempre indaffarata tra casă, lavoro e școală (non insegna, ma è sempre coinvolta negli avvenimenti scolastici); lei è brava a fare i dolci (sa che adoro cocco e Nutella e si inventa mille ricette…) pasticciamo anche insieme; è pignola quando si tratta di controllare i miei compiti, ma è sempre pronta a darmi due mani!
A diferență di papà, mamma adora andare al centro commerciale, e si, lo riconosco, con lei è uno spasso andarci! Entriamo nei negozi, guardiamo, controlliamo i prezzi, e ci scappa sempre un regalino per me.
Insomma, questi due tipi, si incontrarono a Benevento nel lontano 28 maggio 2005 e, da allora, non si sono più lasciati. Si sono sposati il 3 dicembre di quello stesso anno, e da lì ha origine la nostra familie.
La mia viață, da quel 29 agosto 2006, scorre tranquilla.
Pană la 12 septembrie 2019.
Asilo, scuola elementare e scuola media. A detta delle numerose maestre che mi hanno avuto come alunno, sono sempre stato molto curioso, attento, vivace, brillante; un vero leader ( eh sì!) in grado di supportare o limitare il loro lavoro, a seconda se le lezioni sono, per me, interessanti o meno.
Ho una predilezione per le materie scientifiche, per l’educazione fisica e per tutto ciò che alimenta il mio dori di scoprire e la mia curiosità.
Adoro le mie maestre dell’asilo, Carmela, Gloria, Elisa e la loro oasi di serenità. Alle elementari, tante ne sono passate e di alcune ho bellissimi amintiri (Simonetta, Anna, Isidoro, Annarosa, Michele,) ma una sola mi ha rubato il inimă, la mia maestra Rosaria Perrotta. Lei è un vulcano di idee, ci somigliamo in questo e le voglio un gran bene.
Mi piacciono gli sport, soprattutto di squadra; pratico pallamano, a scuola, con il prof. Del Monaco, e poi, con il mio compagno-amico-fratello Nicola Panella inizia la mia grande avventura, nonché fortissima pasiune per il basket!
Per me, giocare a basket è tutto! E’ uno sport che mi rigenera, mi carica, mi stimola e non esiste che salti un allenamento o una partita (eh già, anche quel famoso 12 Septembrie 2019 ero lì ad allenarmi). Pratico basket a Caiazzo, con il CSI da 6 anni.
Per il minibasket ho avuto una coach femeie molto forte, simpatica e preparata Maria Mastroianni, con lei davvero ci siamo divertiti e appassionati a questo sport; da due anni invece ho un grande coach, severo ma preparatissimo, attento, superlativo in campo și Prietene fedele, Gaetano Santoro. È un mio idolo.
Mulțumesc al basket ho fatto amicizia con tanti miei coetanei: con alcuni si è instaurato un rapporto che va oltre gli allenamenti, penso ad esempio a Mariarita, Vittorio, Elia, Francesco; altri, invece, di Dragoni, hanno seguito me e Nicola in questo splendido sport, come Antonio, Kevin, Înger ed Alessandro.
Datorită părinților mei, frecventez parohia încă de când eram copil. Am facut traseul de cateheza per la Prima Comunione, che ho ricevuto insieme a tutti i miei compagni di classe in quinta elementare.
Successivamente, ho iniziato il Laboratorio Emotivo, che è un percorso di crescita alla scoperta delle emozioni. Eh si, abbiamo una grande fortuna a Dragoni, un prete dinamico e diverso dagli altri, che con la conoscenza di noi stessi e delle nostre emozioni ci porta a conoscere il vero Iisus Evanghelia. Grazie Don Dahuid (si, ha un nume particolare, perché lui è originario del Perù, io lo chiamo Don Davide).
Împreună cu el și grupul de animatori am avut experiențe minunate de camping și Scampo-școală, piese de teatru și multe alte activități. Noroc că Parohia este vie în Dragoni!
Și iată-mă pe 12 septembrie 2019, când începe noua mea viață.
Quella che racconto, insieme alla mia famiglia, ai miei prieteni e amiche, a tutte le persone che mi vogliono bene, in questo mio diario.
Il 17 octombrie 2020 Am câștigat: am intrat în brațele lui Tată.
La mia Fede, il mio Dragoste, la mia bucurie hanno vinto.
boală nu câștigă niciodată.
Continuerò a donarvi il mio amore, in modi sconosciuti, silenziosi e bizzarri: restate in tăcere, tenete giunte le mani, rugați-vă împreună.
Iată-mă aici.
Vezi și pe toate ale mele fotografii, nel bene e nel rău: