Juntos na Santa Páscoa 2020
PALAVRAS DO SANTO PADRE
Pasqua ci insegna che il credente si ferma poco al cimitero, perché è chiamato a camminare incontro al Vivente.
Quante volte, poi, dopo aver incontrato il Signore, ritorniamo tra i morti, aggirandoci dentro di noi a rivangare rimpianti, rimorsi, ferite e insoddisfazioni, senza lasciare che il Risorto ci trasformi. Cari fratelli e sorelle, diamo al Vivente il posto centrale nella vita.
Busquemo-lo, deixemo-nos procurar por Ele, busquemo-lo em tudo e sobretudo. E com Ele ressuscitaremos. (Homilia na Vigília do Sábado Santo, 20 de abril de 2019)
primeira leitura
Dos Atos dos Apóstolos
Atos 10:34a.37-43
In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: «Voi sapete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioè come Deus consacrò in Spirito Santo e potenza Jesus di Nàzaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Deus era con lui.
E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Essi lo uccisero appendendolo a una croce, ma Deus lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che si manifestasse, non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Deus, a noi che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti.
E ci ha ordinato di annunciare al popolo e di testimoniare che egli è il giudice dei vivi e dei morti, costituito da Deus. A lui tutti i profeti danno questa testimonianza: chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati per mezzo del suo nome».
segunda leitura
Da carta de São Paulo Apóstolo aos Coliseus
Col 3,1-4
Fratelli, se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Deus; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra.
Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo em Deus! Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria.
EVANGELHO DO DIA

Do Evangelho segundo João
Jo 20:1-9
No primeiro dia da semana, Maria Madalena foi ao sepulcro pela manhã, enquanto ainda estava escuro, e viu que a pedra havia sido removida do sepulcro.
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Jesus amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Pedro então saiu com o outro discípulo e foram ao sepulcro. Os dois correram juntos, mas o outro discípulo ultrapassou Pedro e chegou primeiro ao túmulo. Ele se abaixou, viu os panos colocados ali, mas não entrou.
Enquanto isso Simon também chegou Peter, que o seguiu, e entrou no túmulo e observou os panos colocados ali, e a mortalha - que estivera sobre sua cabeça - não colocada ali com os panos, mas enrolada em um lugar separado.
Então entrou também o outro discípulo, que chegara primeiro ao sepulcro, e viu e acreditou. Na verdade, eles ainda não haviam entendido a Escritura, ou seja, que ele deveria ressuscitar dos mortos.
