Tempo de leitura: 7 minutos

Leia a história de Santa Faustina Kowalska

Faustina, l’apostola della Divina Misericordia, appartiene oggi al gruppo dei santi della Chiesa più conosciuti. Attraverso di lei il Signore manda al mondo il grande messaggio della Misericordia Divina e mostra un esempio di perfezione cristiana basata sulla fiducia in Dio e sull’atteggiamento misericordioso verso il prossimo.

O nascimento

Suor Maria Faustina nasce il 25 agosto 1905, terza di dieci figli, da Marianna e Stanislao Kowalski, contadini del villaggio di Głogowiec. Al battesimo nella chiesa parrocchiale di Świnice Warckie le fu dato il nome di Elena. Fin dall’infanzia si distinse per l’amore alla preghiera, per la laboriosità, per l’obbedienza e per una grande sensibilità alla povertà umana.

Aos nove anos recebeu a Primeira Comunhão; foi uma experiência profunda para ela porque imediatamente percebeu a presença do Hóspede Divino em sua alma. Ele frequentou a escola por apenas três anos. Quando adolescente, ele deixou a casa de seus pais e foi trabalhar com algumas famílias ricas em Aleksandrów, Łódź e Ostrówek, para se sustentar e ajudar seus pais.

vocação religiosa

Fin dal settimo anno di vita sentiva nella sua anima la vocazione religiosa, ma non avendo il consenso dei genitori per entrare in convento, cercava di sopprimerla. Sollecitata poi da una visione di Cristo sofferente, partì per Varsavia dove il 1 agosto del 1925 entrò nel convento delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia.

Sob o nome de Irmã Maria Faustina passou treze anos no convento nas várias casas da Congregação, especialmente em Cracóvia, Vilno e Płock, trabalhando como cozinheira, jardineira e porteira.

vida mística

All’esterno nessun segno faceva sospettare la sua vita mistica straordinariamente ricca. Svolgeva con diligenza tutti i lavori, osservava fedelmente le regole religiose, era concentrata, silenziosa e nello stesso tempo piena di amore benevolo e disinteressato.

La sua vita apparentemente ordinaria, monotona e grigia nascondeva in sé una profonda e straordinaria unione con Dio.

Misericórdia divina

Alla base della sua spiritualità si trova il mistero della Misericordia Divina che essa meditava nella parola di Dio e contemplava nella quotidianità della sua vita.

La conoscenza e la contemplazione del mistero della Misericordia di Dio sviluppavano in lei un atteggiamento di fiducia filiale in Dio e di misericordia verso il prossimo. Scriveva: “O mio Gesù, ognuno dei Tuoi santi rispecchia in sé una delle Tue virtù; io desidero rispecchiare il Tuo Cuore compassionevole e pieno di misericordia, voglio glorificarlo. La Tua misericordia, o Gesù, sia impressa sul mio cuore e sulla mia anima come un sigillo e ciò sarà il mio segno distintivo in questa e nell’altra vita.” (Q. IV, 7).

Suor Maria Faustina fu una figlia fedele della Chiesa, che essa amava come Madre e come Corpo Mistico di Cristo. Consapevole del suo ruolo nella Chiesa, collaborava con la Misericordia Divina nell’opera della salvezza delle anime perdute. Rispondendo al desiderio e all’esempio di Gesù offriva la sua vita in sacrificio. La sua vita spirituale si caratterizzava inoltre per l’amore all’Eucarestia e per una profonda devozione alla Madre di Dio della Misericordia.

Os anos da sua vida religiosa foram repletos de graças extraordinárias: revelações, visões, estigmas ocultos, participação na paixão do Senhor, dom da ubiquidade, dom da leitura das almas humanas, dom da profecia e o raro dom do noivado e da mística casado.

Contato vivo com Deus

Il contatto vivo con Dio, con la Madonna, con gli angeli, con i santi, con le anime del purgatorio, con tutto il mondo soprannaturale fu per lei non meno reale e concreto di quello che sperimentava con i sensi. Malgrado il dono di tante grazie straordinarie era consapevole che non sono esse a costituire l’essenza della santità.

Ele escreveu emDiário(>> [PDF] Diario di Suor Faustina Kowalska):

Né le grazie, né le rivelazioni, né le estasi, né alcun altro dono ad essa elargitola rendono perfetta, ma l’unione intima della mia anima con Dio. I doni sono soltanto un ornamento dell’anima, ma non ne costituiscono la sostanza né la perfezione. La mia santità e perfezione consiste in una stretta unione della mia volontà con la volontà di Dio.” (Q. III, 28).

O Senhor escolheu a Irmã Maria Faustina como secretária e apóstola de sua misericórdia para transmitir, por meio dela, uma grande mensagem ao mundo. “No Antigo Testamento, enviei profetas com raios ao Meu povo. Hoje os envio a toda a humanidade com a Minha misericórdia. Não quero castigar a humanidade sofredora, mas quero curá-la e segurá-la junto ao Meu misericordioso Coração.” (QV,155).

A missão

A missão da Irmã Maria Faustina consistia em três tarefas:

 1. Avvicinare e proclamare al mondo la verità rivelata nella Sacra Scrittura sulla Misericordia di Dio per ogni uomo.

2. Implorare la Misericordia Divina per tutto il mondo, soprattutto per i peccatori, in particolar modo con le nuove forme di culto della Divina Misericordia indicate da Gesù: l’immagine di Cristo con la scritta: Gesù confido in Te, la festa della Divina Misericordia nella prima domenica dopo Pasqua, la >>> Terço da Divina Misericórdia (áudio)e la preghiera nell’ora della Divina Misericordia (ore 15). A queste forme di culto e anche alla diffusione dell’adorazione della Misericordia il Signore allegava grandi promesse a condizione dell’affidamento a Dio e della prassi dell’amore attivo per il prossimo.

3. Ispirare un movimento apostolico della Divina Misericordia con il compito di proclamare e implorare la Misericordia Divina per il mondo e di aspirare alla perfezione cristiana sulla via indicata da Suor Maria Faustina. Si tratta della via che prescrive un atteggia-mento di fiducia filiale, l’adempimento della volontà di Dio e un atteggiamento di misericordia verso il prossimo.

Oggi questo movimento riunisce nella Chiesa milioni di persone di tutto il mondo: le congregazioni religiose, gli istituti secolari, i sacerdoti, le confraternite, le associazioni, le diverse comunità degli apostoli della Divina Misericordia e le persone singole che intraprendono i compiti che il Signore ha trasmesso a Suor Maria Faustina.

A missão da Irmã Maria Faustina foi descrita emDiário che lei redigeva seguendo il desiderio di Gesù e i suggerimenti dei padri confessori, annotando fedelmente tutte le parole di Gesù e rivelando il contatto della sua anima con Lui.

O Senhor disse a Faustina: "Secretária do Meu mistério mais profundo, … a tua tarefa mais profunda é escrever tudo o que te faço saber sobre a Minha misericórdia, para o bem das almas que, lendo estes escritos, sentirão um conforto interior e serão encorajadas a aproximar-se de Mim”(Q. VI, 67). De fato, esta obra aborda o mistério da Divina Misericórdia de maneira extraordinária.

O diário

ODiáriofascina não só as pessoas comuns, mas também os pesquisadores que encontram nela uma fonte adicional para suas pesquisas teológicas.

ODiáriofoi traduzido para vários idiomas, incluindo inglês, francês, italiano, alemão, espanhol, português, russo, tcheco, eslovaco e árabe.

A morte

Suor Maria Faustina, distrutta dalla malattia e dalle varie sofferenze che sopportava volentieri come sacrificio per i peccatori, nella pienezza della maturità spirituale e misticamente unita a Dio, muore a Cracovia il 5 ottobre 1938 all’età di appena 33 anni.

A fama da santidade da sua vida cresceu juntamente com a difusão do culto da Divina Misericórdia na esteira das graças obtidas por sua intercessão.

Nos anos 1965-67 o processo de informação relativo à sua vida e virtudes ocorreu em Cracóvia e em 1968 iniciou-se em Roma o processo de beatificação que terminou em dezembro de 1992.

a beatificação

Irmã Faustina foi beatificada na Praça de São Pedro em Roma em 18 de abril de 1993 e declarada santa em 30 de abril de 2000 por São João Paulo II (Karol Józef Wojtyła, 1978-2005) que, naquela ocasião, instituiu, pela primeira vez , a Festa da Divina Misericórdia, a ser celebrada todos os anos no primeiro domingo apósPáscoa.

As relíquias de Santa Faustina encontram-se no santuário da Divina Misericórdia em Cracóvia-Łagiewniki, mas algumas delas estão espalhadas pelo mundo.

 >>> Homilia do Santo Padre
[francêsInglêsItalianoportuguêsespanholalemão ]

Santa Faustina Kowalska
Santa Faustina Gesù confido in te

fonte © gospeloftheday.org


Ajude-nos a ajudar!

Santa Faustina Kowalska 2
Com a sua pequena doação, trazemos um sorriso aos jovens pacientes com câncer

Ler: