Leia a história de São Tiago Maior

pescador de homens

Giacomo, irmão dell’apostolo John, è detto “Maggiore” per distinguerlo dall’apostolo omonimo, Giacomo di Alfeo.

Dele vida cambia radicalmente quando accoglie l’invito di Jesus a diventare “pescatore di uomini”. Andando oltre – si legge nel Evangelho Segundo Mateus – Gesù “vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedeo, loro pai, riassettavano le reti.

Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono”. 

Di carattere impetuoso, lui e suo fratello sono chiamati da Gesù stesso con l’appellativo di “boanergés” (filhos de trovão).

São Tiago Maior © Museus do Vaticano
© Museus do Vaticano

No monte da Transfiguração e no da agonia

Giacomo è testimone della gloria di Gesù, dell’evento della Trasfigurazione: “Gesù – scrive l’evangelista Matteo – prese con sé Peter, Giacomo e Giovanni suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte. 

E fu trasfigurato davanti a loro; la sua faccia risplendette come il sole e i suoi vestiti divennero candidi come la luce”.

L’apostolo è anche testimone dell’agonia di Gesù nell’orto del Getsemani: “Presi con sé Pietro, Giacomo e Giovanni – si ricorda nel Evangelho di Marco – cominciò a sentire temer e angoscia”.

mártir primeiro apóstolo

Gesù gli preannuncia il martirio. “Potete bere – scrive Matteo – il calice che io sto per bere?”. Giacomo e Giovanni gli rispondono: “Lo possiamo”.

Dele morte è descritta negli Atti degli Apostoli: “In quel tempo il re Erode cominciò a perseguitare alcuni membri della Chiesa. Fece uccidere di spada Giacomo, fratello di Giovanni”.

Após a decapitação, segundo a Lenda Áurea do frade dominicano Jacopo da Varagine, seu corpo é trasladado para a Espanha.

túmulo de James

Segundo a tradição, em 831, após um prodigioso fenômeno luminoso perto do Monte Liberon, foi descoberto um túmulo com a inscrição: "Aqui jaz Jacobus, filho di Zebedeo e di Salome”.

O lugar é nomeadocampus de stellae (“campo della stella”), primeiro nome da cui deriverà poi quello della città di Santiago di Compostela.

Nel 1075 inizia la costruzione della basilica a lui dedicata e fin dal Medioevo, il Santuario è meta di pellegrinaggi, prima da tutta Europa e poi da ogni parte del mundo.

O Caminho de Santiago

O Cammino di Santiago è una delle ruas mais importantes da história e do cristianismo.

Ele escreve Paulo Coelho"Lo Spirito dei vecchi pellegrini della Tradizione ti accompagna nel viagem. Il cappello ti ripara dal sole e dai cattivi pensieri; il mantello ti salva dalla pioggia e dalle cattive palavras; il bastone ti protegge dai nemici e dalle cattive azioni. La benedizione di Deus, de São Tiago e da Virgem te acompanham todas as noites e todos os dias”.

Avatar de Remigio Ruberto

Olá, sou Remigio Ruberto, pai de Eugenio. O amor que me une a Eugenio é atemporal e sem espaço.

Deixe um comentário