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Ale czy będzie warto? Nieuniknione zwątpienie w miłość

Komentarz do Ewangelii z dnia 30 lipca 2023 r

Siedemnasta niedziela TO rok A

1 Krl 3,5.7-12 Ps 118 Rz 8,28-30 Mt 13,44-52

Rozeznania należy dokonywać wytrwale, z czujnością i starannością

Święty Augustynie,Przemówienie168,2,2

Miłość i ekonomia

La finanza domina in maniera così pervasiva la nostra vita che spesso arriviamo a confondere i piani: a un certo punto succede che guardiamo anche alle nostre relazioni in termini economici.

Viviamo con l’obiettivo inconfessato di portare a termine qualche buon affare, barattiamo l’amore con la nostra dignità, ci vendiamo al primo offerente, inviamo ingiunzioni di pagamento a chi ancora non ci ha ripagato di tutto l’amore che abbiamo versato.

Probabilmente la comunità a cui si rivolge il Vangelo di Matteo viveva dinamiche molto simili, visto che Gesù ha sentito l’esigenza di rivolgersi ai suoi interlocutori usando il linguaggio dell’economia e costruendo immagini che richiamano il mondo degli affari: nei versetti del Vangelo di questa domenica si parla infatti di mercanti, di contadini e di pescatori, e tutti cercano di trarre vantaggio da quello che succede nella loro vita.

Wybieraj i ryzykuj

Tutti a un certo punto abbiamo bisogno di fare delle scelte, dobbiamo decidere che cosa conta nella nostra vita, dobbiamo scegliere su cosa vogliamo scommettere.

I oczywiście nie możemy definitywnie wykluczyć wątpliwości: czy naprawdę było warto?

Ad alcuni capita quasi per caso di imbattersi in una relazione che sembra rispondere a quello che da sempre avevano desiderato: il contadino di cui parla Gesù è un uomo che sta facendo il suo lavoro quotidiano, è preso nelle sue abitudini, e forse si è anche dimenticato di quello che avrebbe voluto trovare, potrebbe essere addirittura una persona rassegnata, che però a un certo punto della vita trova finalmente qualcosa di importante.

To niełatwy moment na podjęcie decyzji: pozostać w nawykowej i zrezygnowanej strefie komfortu czy zaryzykować?

Ci sono però anche coloro che, come mercanti, passano tutta la vita a cercare una risposta alla loro inquietudine. E a volte capita di sfiorare ciò che sembra colmare ogni attesa.

Ale nawet tam wracamy do konieczności podjęcia decyzji. I nie da się uniknąć subtelnej pokusy, że być może, gdybym szukał dalej, mógłbym znaleźć jeszcze cenniejszą perłę. Właśnie ta wątpliwość często zatruwa duszę i nie pozwala nam w pełni się poświęcić.

Dietro questa insicurezza c’è in fondo un’immagine ingannevole di Dio, l’immagine cioè di un Dio che gioca a nascondino con noi e si diverte a rendere complicata la nostra esistenza.

Le parabole che Gesù racconta mostrano invece un volto diverso di Dio: Egli si lascia trovare.

Se diventiamo familiari con Dio, impariamo anche a riconoscerlo nelle situazioni in cui è meno evidente la sua presenza.

Wymagający i gościnny Bóg

È vero però che, dopo aver trovato Dio, occorre anche accoglierlo. Dio infatti non può stare insieme a tutto quello che non ci aiuta a vivere. Dio è esigente ed esclusivo. Non accetta di convivere con tutte quelle altre divinità che ci riducono in schiavitù.

Dobbiamo vendere tutto per conquistare il tesoro e la perla.

Questa operazione di vendita è ovviamente prima di tutto in nostro favore, perché ci consente di liberarci da tutto quello che ci costringe a essere preoccupati, afflitti e in ansia. Solo un cuore veramente libero può essere conquistato da Dio.

Ma in fondo sperimentiamo questa dinamica anche nelle relazioni affettive: quando un cuore è già occupato da altro, non riesce veramente a innamorarsi di qualcuno.

Niestety, zwykle wolimy żyć na kompromisach i żyć, w którym nigdy tak naprawdę nie decydujemy iz tego powodu nie możemy nawet być w pełni szczęśliwi.

W końcu jest wybór

Le parabole che Gesù ha raccontato diventano efficaci nel momento in cui rivediamo in esse la nostra vita. La parabola è un’immagine davanti alla quale siamo chiamati a prendere posizione: cosa decidiamo di fare?

Ecco perché alla fine del discorso in parabole nel Vangelo di Matteo, Gesù conclude con due riflessioni che riprendono il tema della scelta.

La vita è come una rete a strascico che prende tutto, trattiene pesci di ogni tipo.

Così è il mondo, la Chiesa, la comunità. C’è però un tempo nel quale il Signore fa chiarezza.

Nie powinniśmy się więc dziwić, jeśli nadejdzie moment, w którym znajdziemy się w tej samej sieci z tymi, którzy wydają się tak różni i bardzo od nas odlegli.

Le parole di Gesù ci chiedono, dunque, di scegliere da che parte vogliamo stare, per questo il discepolo diventa tale solo quando impara a discernere.

Imparare a discernere significa affrontare le situazioni nuove della vita alla luce dell’esperienza e di tutto quello che abbiamo capito con la nostra intelligenza.

Senza questo cammino non si arriva mai a diventare discepoli, ma si rimane non tanto degli scribi (che sarebbe comunque già un complimento), ma degli scribacchini, persone cioè che conoscono le carte a menadito, ma non sanno come usarle.

Possiamo conoscere le norme, i precetti, le regole, ma non è detto che possediamo anche la saggezza di applicarle di volta in volta alle situazioni della vita. Questa saggezza infatti è un dono di Dio, non una competenza personale. Salomone ottiene un cuore saggio grazie alla preghiera!

Il discernimento ci aiuta a fondare in maniera stabile le nostre decisioni, ma non toglierà mai quella parte di rischio che inevitabilmente appartiene alla nostra vita.

Przeczytaj w środku

– Che cosa ti sembra di non riuscire a vendere per essere pienamente conquistato da Cristo?

– Czy jesteś gotów zaryzykować dla tego, co ważne w Twoim życiu?

Dzięki uprzejmości © ♥ Ojciec Gaetano Piccolo SJ

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