Przeczytaj historię św. Jakuba Większego
Streszczenie
Rybak ludzi
Giacomo, Brat dell’apostolo Jan, è detto “Maggiore” per distinguerlo dall’apostolo omonimo, Giacomo di Alfeo.
Jego życie cambia radicalmente quando accoglie l’invito di Jezus a diventare “pescatore di uomini”. Andando oltre – si legge nel Ewangelia według Mateusza – Gesù “vide altri due rodzeństwo, Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedeo, loro ojciec, riassettavano le reti.
Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono”.
Di carattere impetuoso, lui e suo fratello sono chiamati da Gesù stesso con l’appellativo di “boanergés” (synowie grzmotu).

Na Górze Przemienienia i na Górze Konania
Giacomo è testimone della gloria di Gesù, dell’evento della Trasfigurazione: “Gesù – scrive l’evangelista Matteo – prese con sé Piotr, Giacomo e Giovanni suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte.
E fu trasfigurato davanti a loro; la sua faccia risplendette come il sole e i suoi vestiti divennero candidi come la luce”.
L’apostolo è anche testimone dell’agonia di Gesù nell’orto del Getsemani: “Presi con sé Pietro, Giacomo e Giovanni – si ricorda nel Ewangelia di Marco – cominciò a sentire strach e angoscia”.
Męczennik pierwszy apostoł
Gesù gli preannuncia il martirio. “Potete bere – scrive Matteo – il calice che io sto per bere?”. Giacomo e Giovanni gli rispondono: “Lo possiamo”.
Jego śmierć è descritta negli Atti degli Apostoli: “In quel tempo il re Erodezaczął prześladować niektórych członków tzw Kościół. Fece uccidere di spada Giacomo, fratello di Giovanni”.
Po ścięciu, według Złotej legendy dominikanina Jacopo da Varagine, jego ciało zostaje przewiezione do Hiszpanii.
Grób Jakuba
Zgodnie z tradycją, w 831 roku, po niezwykłym, świetlistym zjawisku w pobliżu góry Liberon, odkryto grobowiec z napisem: „Tu leży Jacobus, syn di Zebedeo e di Salome”.
Miejsce jest nazwanestellae kampus (“campo della stella”), imię da cui deriverà poi quello della città di Santiago di Compostela.
Nel 1075 inizia la costruzione della basilica a lui dedicata e fin dal Medioevo, il Santuario è meta di pellegrinaggi, prima da tutta Europa e poi da ogni parte del świat.
Camino de Santiago
Cammino di Santiago è una delle najważniejsze ulice w historii i chrześcijaństwie.
On pisze Paulo Coelho: “Lo Spirito dei vecchi pellegrini della Tradizione ti accompagna nel rejs. Il cappello ti ripara dal sole e dai cattivi pensieri; il mantello ti salva dalla pioggia e dalle cattive słowa; il bastone ti protegge dai nemici e dalle cattive azioni. La benedizione di Bóg, św. Jakuba i Dziewicy towarzyszą wam każdej nocy i każdego dnia”.