Meditazione: perché la Quaresima
Sommario
Perché la Quaresima?
Fermati per un momento e guarda fuori. Cosa vedi? Cos’è che ti fa sorridere?
Qualsiasi cosa tu abbia appena descritto, pensa a questo: quello che hai visto è sempre stato lì — stava solo aspettando che tu ti fermassi e lo notassi.
Questo è lo scopo fondamentale della Quaresima: creare spazio in mezzo alle responsabilità della vita per apprezzare quello che è sempre stato lì: la presenza di Dio.
La Quaresima è un periodo di 40 giorni che conduce alla Domenica di Resurrezione. Basandosi sui 40 giorni che Gesù passò nel deserto, la Quaresima è uno strumento che ti può aiutare a diventare più consapevole della voce di Dio e del Suo amore sacrificale. Anche se la Quaresima non è in realtà menzionata nella Bibbia, fu discussa al Concilio di Nicea nel 325 d. C., perché fornisce un ritmo di riflessione e pentimento per i cristiani quando inizia la primavera — una stagione spesso associata con nuovi inizi.
Lo scopo della Quaresima non è di “migliorare” la tua vita, ma di centrarla intorno a ciò che conta di più: Colui che ti ha creato e che è morto per te. E uno dei modi per farlo è quello di praticare alcune abitudini spirituali.
Quindi mentre ti prepari per la Domenica di Resurrezione, esploriamo alcune abitudini spirituali che puoi praticare durante questo periodo e rendere parte della tua vita quotidiana negli anni a venire.
Insieme, facciamo spazio a ciò che conta.
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.