Legere tempus: 6 minuta

Lege et audi Verbum 3 Maii 2023

Sanctorum Apostolorum Philippi et Jacobi

Lectio prima

apparuit dominus Iacobo, et omnibus apostolis.

Lectio Epistolae primae beati Pauli apostoli ad Corinthios
1 Cor 15.1-8a .

Annuntio vobis, fratres, Evangelium, quod prædicavi vobis, et quod accepistis, in quo sta- tis stabilis, et in quo salvamini, si servaveritis quod evangelizavi vobis. Nisi frustra credidisti!

A voi infatti ho trasmesso, anzitutto, quello che anch’io ho ricevuto, cioè che Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture e che fu sepolto e che è risorto il terzo giorno secondo le Scritture e che apparve a Cefa e quindi ai Dodici.

Postea apparuit plusquam quingentos uno tempore fratribus, ex quibus quidam adhuc superstites sunt, et quidam mortui sunt. Apparuit etiam Jacobo, ac deinde omnibus Apostolis. Mihi quoque postremus omnium visus est.

Verbum Dei.

Psalmus responsorius
Lectio Ps.

A. Eorum praedicatio per omnem terram diffusa est.
Vel:
R. Alleluja, alleluja, alleluja.

I cieli narrano la gloria di Dio,
opus manuum eius annuntiat firmamentum.
Dies hodie committit fabulam
et nocturnis noctibus vulgatur sermo. R.

sine lingua, sine verbis;
sine voce eorum audita;
annuntiatio eorum pervagata est in terra
et sermonem eorum ad fines orbis terrae. R
.

Acclamatio evangelii

Alleluja, alleluja.

Ego sum via, veritas et vita, dicit Dominus;
Filippo, chi ha visto me, ha visto il Padre. (Gv 14,6b.9c)

Allelúja.

Evangelium'

Diu tecum fui nec mihi occurrit, Filippo?

La Parola del 3 maggio 2023
Verbum 3 Maii 2023 3

Lectio sancti Evangelii secundum Ioannem
Io 14, 6-14

In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».

Verbum Domini.

Concilium Vaticanum II

Costituzione dogmatica sulla Chiesa, « Lumen gentium » §23 – Copyright © Libreria Editrice Vaticana

Episcopi successores apostolorum

I singoli vescovi, invece, sono il visibile principio e fondamento di unità nelle loro Chiese particolari queste sono formate ad immagine della Chiesa universale, ed è in esse e a partire da esse che esiste la Chiesa cattolica una e unica.

Perciò i singoli vescovi rappresentano la propria Chiesa, e tutti insieme col Papa rappresentano la Chiesa universale in un vincolo di pace, di amore e di unità. I singoli vescovi, che sono preposti a Chiese particolari, esercitano il loro pastorale governo sopra la porzione del popolo di Dio che è stata loro affidata, non sopra le altre Chiese né sopra la Chiesa universale.

Ma in quanto membri del collegio episcopale e legittimi successori degli apostoli, per istituzione e precetto di Cristo sono tenuti ad avere per tutta la Chiesa una sollecitudine che, sebbene non sia esercitata con atti di giurisdizione, contribuisce sommamente al bene della Chiesa universale.

Tutti i vescovi, infatti, devono promuovere e difendere l’unità della fede e la disciplina comune all’insieme della Chiesa, formare i fedeli all’amore per tutto il corpo mistico di Cristo, specialmente delle membra povere, sofferenti e di quelle che sono perseguitate a causa della giustizia (cfr. Mt 5,10), e infine promuovere ogni attività comune alla Chiesa, specialmente nel procurare che la fede cresca e sorga per tutti gli uomini la luce della piena verità…

La cura di annunziare il Vangelo in ogni parte della terra appartiene al corpo dei pastori, ai quali tutti, in comune, Cristo diede il mandato, imponendo un comune dovere…

Quindi i singoli vescovi, per quanto lo permette l’esercizio del particolare loro dovere, sono tenuti a collaborare tra di loro e col successore di Pietro, al quale in modo speciale fu affidato l’altissimo ufficio di propagare il nome cristiano.

VERBA SANCTI PATRIS

In questo passo del Vangelo (cfr Gv 14,1-14), il discorso di congedo di Gesù, Gesù dice che va dal Padre.

E dice che sarà con il Padre e che anche chi crede in Lui «compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio.

Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò» (vv. 12-14). Possiamo dire che questo passo del Vangelo di Giovanni è la dichiarazione dell’ascesa al Padre. Il Padre sempre è stato presente nella vita di Gesù, e Gesù ne parlava. Gesù pregava il Padre. E tante volte, parlava del Padre che ha cura di noi, come ha cura degli uccelli, dei gigli del campo…

Il Padre. E quando i discepoli gli chiesero di imparare a pregare, Gesù insegnò a pregare il Padre: «Padre nostro».  La preghiera al primo posto. Poi, le altre cose.

Ma quando le altre cose tolgono spazio alla preghiera, qualcosa non funziona. E la preghiera è forte per questo che abbiamo sentito nel Vangelo di Gesù: «Io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome al Padre, la farò, perché il Padre sia glorificato» (Gv 14,12-13)

Così va avanti la Chiesa, con la preghiera, il coraggio della preghiera, perché la Chiesa sa che senza questa ascesa al Padre non può sopravvivere. (Sancta Martha, diei 10 maii 2020)

Vangelo del giorno
Evangelium diei
Verbum 3 Maii 2023
Loading
/

5x1000 tuam tuam consociatione
Nihil tibi constat, nobis multum valet!
Adiuva nos adiuva parva cancer aegris
scribis;93118920615

Articuli tardus

Gesù cammina con apostoli
25 Aprile 2024
La Parola del 25 aprile 2024
il poster di Eugenio
Die 24 Aprilis 2024
Preghierina del 24 aprile 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
Die 24 Aprilis 2024
Audientia generalis diei 24 Aprilis 2024
la Luce del Risorto
Die 24 Aprilis 2024
Verbum diei 24 mensis Aprilis anno 2024
ireland, sheep, lambs, pecora
Die 23 Aprilis 2024
In choro ovium

Upcoming Events