SANCTORUM PHILIPPI ET JACOBI MINORIS, APOSTOLORUM

Legere tempus: III minuta

Historiam Sanctorum Philippi et Jacobi Minoris, Apostolorum

Sono tante le cose che accomunano questi due Santi, conosciutisi in vita poiché entrambi tra i Dodici che Gesù chiamava apostoli, cioè i discepoli a Lui più vicini.

Insieme hanno vissuto con Cristo e lo hanno seguito, entrambi intraprenderanno l’attività di evangelizzazione e moriranno per questo da martiri. Ancora insieme, sono sepolti nella Basilica dei SS. XII Apostoli a Romaduo tantum ex iis dedicata.

Santi Filippo e Giacomo il minore, Apostoli 1
Sancti Philippi et Iacobi Minorum, Apostolorum 3 .

"Philippe, veni et sequere me".

Così dice Gesù a Filippo quando lo incontra, e tanto basta a questi per cambiare vita. Originario di Betsaida e già discepolo di Ioannes Baptista, Filippo da tempo aspetta il Messia.

Così quando inizia la sua predicazione, Gesù lo premia: è tra i primi a ricevere la chiamata. E con Gesù è nel deserto poco prima del miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, a chiedergli dove avrebbero trovato il pane necessario a sfamare tutta la gente che era intervenuta.

E con Gesù è anche alla fine, nell’Ultima Cena, quando chiede a Cristo di mostrare loro il Padre dei cieli. Dopo la Pentecoste attraversa l’Asia Minore per evangelizzare i popoli degli Sciti e dei Parti, dai quali ottiene molte conversioni.

Tandem in Phrygiam, Hierapolim veniens, super X figuratam crucem, in qua martyr occubuit, inversus est affixus.

Iacobus frater Iesu

San Paolo lo chiama “fratello” di Gesù, epiteto che designava i parenti più prossimi della famiglia. Secondo alcune fonti, infatti, Giacomo sarebbe stato il cugino di Cristo, figlio di Alfeo che era fratello di San Giuseppe.

Anche Giacomo ha un fratello, anche lui discepolo di Gesù: San Giuda Taddeo. Detto il Minore per distinguerlo da Giacomo il Maggiore, a questi succede alla guida della Chiesa di Gerusalemme, dove nel 50 presiede un importante Concilio in cui si parla di questioni assai importanti per l’epoca, come la circoncisione.

Prima di questi fatti però lo ritroviamo accanto a Cristo che gli appare dopo la Resurrezione. Giacomo segue sempre una condotta esemplare: non mangia carne, non beve vino e osserva i voti, perciò non stupisce che sia soprannominato “il Giusto”.

Auctor primae "Catholicae" Litterarum Novi Testamenti peculiariter meminit illius in quo observat "fidem sine operibus mortuam esse". Moritur a martyrisprobabiliter lapidando, inter LXII et LXVI.

fons © Vaticanus News - Dicasterium pro Communicatione


5x1000 tuam tuam consociatione
Nihil tibi constat, nobis multum valet!
Adiuva nos adiuva parva cancer aegris
scribis;93118920615

prioremProxima post

Articuli tardus

il poster di Eugenio
Die 24 Aprilis 2024
Preghierina del 24 aprile 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
Die 24 Aprilis 2024
Audientia generalis diei 24 Aprilis 2024
la Luce del Risorto
Die 24 Aprilis 2024
Verbum diei 24 mensis Aprilis anno 2024
ireland, sheep, lambs, pecora
Die 23 Aprilis 2024
In choro ovium
Raffello - San Giorgio, dettaglio
Die 23 Aprilis 2024
St. George

Upcoming Events