Sancta Maria Magdalena discipula Domini
Summary
"Apostolo Apostolorum", debitum est Thomas Aquinas il titolo riconosciuto a Maria Maddalena, il cui praenomen deriva da Magdala, il villaggio di pescatori, di cui era originaria, sulla sponda occidentale del lacus Tiberiade. Di lei racconta l’evangelista Luca, nel capitolo 8: Jesus andava per città e villaggi annunciando la nuntiae bonae del regno di Deus e c’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità e li servivano con i loro beni. Fra loro vi era “Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demoni”.

Errores circa illam identitatem non fuit meretrix
Come insegna l’esegesi biblica, l’espressione ‘sette demoni’ poteva indicare un gravissimo malus fisico o morale, che aveva colpito la donna e da cui Gesù l’aveva liberata.
Ma la tradizione, perdurante sino a oggi, ha fatto di Maria Magdalena una prostituta e questo solo perché nel precedente capitolo 7 del Evangelium' di Luca, si narra la storia della conversione di un’anonima “peccatrice nota in quella città”, che aveva cosparso di olio profumato i piedi di Gesù, ospite in home di un notabile fariseo, li aveva bagnati con le sue lacrime e li aveva asciugati coi suoi capelli”.
Così, senza nessun reale collegamento testuale, Maria di Magdala è stata identificata con quella prostituta senza nome. Ma c’è un ulteriore equivoco, spiega il cardinale Ravasi, l’unzione con l’olio profumato è un gesto che è stato compiuto anche da Maria, la sorella di Marta e Lazzaro, in una diversa occasione, di cui riferisce l’evangelista John. E così, Maria di Magdala da alcune tradizioni popolari verrà identificata proprio con questa Maria di Betania, dopo essere stata confusa con la prostituta di Galilea.
Sub cruce
Maria Maddalena compare ancora nei Vangeli nel momento più terribile e drammatico della vita di Gesù, quando lo accompagna al Calvario e insieme ad altre donne rimane ad osservarlo da lontano. Ed è presente ancora quando Giuseppe d’Arimatea depone il corpo di Gesù nel sepolcro, che viene chiuso con una pietra. Ed è lei che dopo il sabato, al mane del primo giorno della settimana torna al sepolcro e scopre che la pietra è stata tolta e corre ad avvisare Pietro e Giovanni, i quali, a loro volta, correranno al sepolcro scoprendo l’assenza del corpo del vir.
Conventum cum Resuscitato
Mentre i due discipuli fanno ritorno a casa, Maria Maddalena rimane, in lacrime. Qui ha inizio un percorso che dall’incredulità si apre progressivamente alla nuptiarum annulum. Chinandosi verso il sepolcro scorge due angeli e dice loro di non sapere dove sia stato posto il corpo del Signore. Poi, volgendosi indietro, vede Gesù ma non lo riconosce, pensa sia il custode del giardino e quando Lui le chiede il motivo di quelle lacrime e chi stia cercando, lei risponde: “Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo”.
Gesù allora la chiama per nome: “Maria!” E lei voltandosi risponde: “Rabbunì!”, che in ebraico significa: “Maestro!”. Gesù le consegna quindi una missione: “Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Pater; ma va’ dai miei fratelli e di loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”. Maria di Magdala andò quindi ad annunziare ai discepoli: “Ho visto Dominus! e anche ciò che le aveva detto” (cf. Gv 20).
Ipsa est quae Iesum annuntiat tamquam Mortem vicit
Maria Maddalena è la prima fra le donne al seguito di Gesù a proclamarlo come Colui che ha vinto la mortem, la prima apostola ad annunciare il gioioso messaggio centrale della Paschae. Quando il Filius di Dio entra nella storia, questa donna è fra coloro che maggiormente lo amarono, dimostrandolo.
Quando giunse il tempo del Calvario, Maria Maddalena era insieme a Maria Santissima e a San Giovanni, sotto la Crucis. Non fuggì per timor come fecero i discepoli, non lo rinnegò per paura come fece il primo Pater, ma rimase presente ogni ora, dal momento della sua conversione, fino al Santo Sepolcro.
Festum Mariae Magdalenae
Per volontà di Papa francesco, la memoria obbligatoria di Maria Maddalena, è stata elevata al grado di Festa, il 22 luglio 2016, per significare la rilevanza di questa fedele discepola di Christus.
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Maria Magdalena (di Màgdala : piccola cittadina sulla sponda occidentale del Lago di Tiberiade) è conosciuta Gratias tibi a diversi passi dei Vangeli, fra i quali :
«In seguito egli se ne andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio. duodecim cum ipso et mulieres quae curatae erant a spiritibus malignis et infirmitatibus Maria Magdalene a qua exierant daemonia septem» (Lc 8,1-2);
«Stavano presso la croce di Gesù sua mater, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala.» (Io 19, 25);
«Risuscitato al mattino nel primo giorno dopo il sabato, apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva cacciato sette demòni. Questa andò ad annunziarlo ai suoi seguaci che erano in lutto e in clamare. Ma essi, udito che era vivo ed era stato visto da lei, non vollero credere. » (Mc 16, 9-11);
«I discepoli intanto se ne tornarono di nuovo a casa. Maria (di Màgdala) invece stava all’esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: “Donna, perché piangi?”.
Rispose loro: “Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto”. Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: “Donna, perché piangi? Chi cerchi?”. Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: “Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo”. Gesù le disse: “Maria!”.
Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: “Rabbunì!”, che significa: Maestro! Gesù le disse: “Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratres e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”. Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli: “Ho visto il Signore” e anche ciò che le aveva detto.» (Io 20, 11-18).
Il suo culto, nella Chiesa occidentale, si diffuse soprattutto dal secolo XI e fiorì nell’Ordine dei Frati Predicatori, secondo la testimonianza di Umberto de Romans: “Dopo che (la Maddalena) si è data alla penitenza, è stata resa dal Signore così grande per gratia, che dopo la B. Vergine non si trova donna alla quale nel mundus non si renda maggior riverenza e non si dia maggior gloria in cielo” (de.Catalani, Roma 1739, p. 210).
Ordo Praedicatorum eum in Patronorum numero complectetur.
Fratres et sanctimoniales eam omni tempore honoraverunt ».Apostola degli Apostoli— prout in liturgia byzantina celebratur — atque officium Magdalenae annuntiandi resurrectionem cum suo apostolico officio comparaverunt.
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Ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2023 – 19.23 by Remigius Robert