Legere tempus: III minuta

Lege et audi fabulam "Magisca Cochleari"

Salvete amici Eugenii ex toto orbe terrarum.

Oggi vi leggo “Il cucchiaio magico”

il cucchiaio magico
Il cucchiaio magico 3

Legamus simul:

Mater Fairy Green formosa pepererat dryadalis che si chiamava Sunsea perchè aveva i colori del sole e del mare.

La fata regalò al folletto un meraviglioso cucchiaio di legno e immediatamente cominciò a giocare felice con il suo cucchiaio! Con il passare del tempo il folletto si accorse che quando giocava con il suo cucchiaio tutto intorno a lui iniziava a scaldarsi e arrivava pian piano la primavera. Poi iniziava a giocare con il suo cucchiaio e con tutti i suoi amici del sottobosco e arrivava l’estate calda e dolce. Poi iniziava a scaldarsi e giocava sempre meno con il suo cucchiaio e arrivava l’autunno…finchè non si addormentava per tre mesi e arrivava l’inverno freddo.

Insomma il folletto Sunsea giocando con il suo cucchiaio di legno faceva venire la bella stagione, quando non giocava arrivava la stagione fredda. Scandiva le stagioni con il cucchiaio! Un giorno, risvegliandosi dopo un lungo inverno, si accorse che non aveva più con sè il suo prezioso cucchiaio. Cercò in tutte le tane dei conigli e degli scoiattoli, sotto tutte le foglie di cavolo e sotto tutti i cappelli dei funghetti…non trovò nulla! Era disperato ed il lungo inverno non finiva più.

Gli uomini si ammalavano sempre di più e le piante e gli animali soffrivano perchè avevano bisogno di sole e tepore. Aveva quasi deciso di arrendersi, quando incontrò Mamma Fata Verde e le racconto disperato la sua disavventura. Mamma Fata sorrise e disse: “Sii felice e il mondo ti sorriderà!”.

Il folletto non capì, ma proprio in quell’istante un piccolo cucciolo di cane si avvicinò a lui e leccò le sue lunghe orecchie a punta, facendolo sorridere per il solletico. Improvvisamente tutte le nubi svanirono e si affacciò un tiepido sole primaverile.

Aveva capito! Non era il cucchiaio ad essere magico! Era la sua gioia a riscaldare il mondo e a far tornare i colori nel cielo, nei prati e nel mare!

Statim incepit ludere cum amicis suis a virgultis, animalibus et plantis, et tam iocum habuit quod longa hiems finivit! Parva Sunsea reversus est mirabilia tempora notare et semper post feliciter vixerunt omnes!

Simul audiamus:

Eugenio Ruberto
Eugenio Ruberto
Ligula magica
Loading
/

Satyricon dulcem somnia Frances Robert


5x1000 tuam tuam consociatione
Nihil tibi constat, nobis multum valet!
Adiuva nos adiuva parva cancer aegris
scribis;93118920615

Articuli tardus

action, adult, athlete, disabili che giocano
die 17 mensis Aprilis anno 2024
Disabilità: via libera ultimo decreto attuativo
la misericordia di Dio
die 17 mensis Aprilis anno 2024
Ecco com’è davvero la misericordia…
Udienza Generale del 17 aprile 2024
die 17 mensis Aprilis anno 2024
Audientia generalis diei 17 Aprilis 2024
Eucaristia
die 17 mensis Aprilis anno 2024
Verbum die 17 mensis Aprilis anno 2024
croce su vetro appannato
Die 16 Aprilis 2024
Oratio die 16 mensis Aprilis anno 2024

Upcoming Events