Tempo di lettura: 4 minuti

ジャン・ポール・ヘルナンデス神父による2023年7月23日の福音書解説 SJ

収穫まで両方を一緒に育てましょう。

マタイによる福音書より
マタ 13:24-43

In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò.

Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”.

そこで使用人たちは彼に言った、「それを取りに行きましょうか?」 「いいえ」と彼は答えた。「雑草を集めることによって、一緒に小麦も根こそぎにされるなんてことは起こらないからです。 収穫まで両方を一緒に育てましょう。そして収穫の時に私は刈り取り人にこう言います。まず毒麦を集めて束にして燃やしなさい。 でも小麦は私の納屋に入れてください。」

彼は彼らに別のたとえを披露して、こう言いました。「天国は、人が取って畑に蒔いたからし種の一粒のようなものです。 種子の中で最も小さいですが、成長すると庭の他の植物よりも大きくなり、空の鳥がやって来て枝に巣を作るほどの木になります。」

彼は彼らに別のたとえ話をしました。「天の王国はパン種のようなものです。女性がパン種を取り、小麦粉3メジャーに混ぜて、すべてがパン種になるまで混ぜました。」

Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta:
「私はたとえ話をして口を開きます。
私は世界の基礎から隠されているものを宣言します。」

Poi congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno.

La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.

Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».

主の言葉。

Commento al Vangelo del 23 luglio 2023 1
Commento al Vangelo del 23 luglio 2023 5

Padre Jean Paul Hernandez commenta il Vangelo di Matteo della XVI domenica del tempo ordinario e ci mostra alcune rappresentazioni artistiche riguardanti il tema dei papaveri.

«Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò»

La formula narrativa della parabola fa entrare immediatamente in una atmosfera che ti permette di capire con il cuore oltre che con la testa.

«Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania? Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo!». La zizzania rappresenta il problema eterno del male. Tutte le coltivazioni sono miste, sia fuori che dentro di noi. «Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio».

Nel momento di disattenzione della tua vita entra la zizzania. Tra le rappresentazioni artistiche dedicate al tema dei Papaveri si commenteranno opere di Vincent Van Gogh e di Claude Monet.

Sulla Strada は、土曜日の午後 2 時 35 分と日曜日の午前 8 時に、Tv2000 で放送されます。 チャンネル 28 – 157 スカイ – https://www.tv2000.it/live

ビデオ

ソース© レテブルー スパ

こちらの深い瞑想もお読みください。


助けてください!

Commento al Vangelo del 23 luglio 2023 3
あなたの少額の寄付で若いがん患者に笑顔を届けます

最新記事

mani sul cuore
13 Aprile 2024
Messo da parte per la sua gloria
Gesù cammina sulle acque
13 Aprile 2024
La Parola del 13 aprile 2024
Eugenio e Nicola in palestra
2024 年 4 月 12 日
Preghierina del 12 aprile 2024
moscerini al tramonto in un campo fiorito
2024 年 4 月 12 日
Un’armonia mi suona nelle vene
persone camminano
2024 年 4 月 12 日
時間をください!

今後のイベント

××