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2023 年 7 月 16 日の福音と御言葉を読んで聞いてください

通常時の第15日曜日

初読

雨は大地を芽吹かせます。

預言者イザヤ書より
55,10-11です

主はこう言われます:
「空から雨や雪が降ってくると、
地に水をやらずにそこに帰ってはならない。
受精させて発芽させずに、

種をまく人に種を与えるからです。
食べる者にはパンを、
わたしの口から出る言葉はこうです。
効果なしに私に戻ることはありません。

私が望むことをしなくても
そして、私が彼女に命じたことを達成することなく。

神の剣。

応答詩篇
詩篇 64 (65) より

R. 主よ、あなたは地球を訪れ、その芽を祝福してくださいます。

あなたは地球を訪れてそれを癒し、
それを富で満たしてください。
Il fiume di Dio è gonfio di acque;
あなたは人間のために小麦を準備します。 R.

土地を準備する方法は次のとおりです。
溝に水をやり、土塊を平らにならし、
雨を降らせ、芽を祝福します。 R.

特典で一年の栄冠を飾ります。
あなたの溝からは豊かさが滴り落ちます。
砂漠の牧草地がにじみ出る
そして丘は歓喜に包まれる。 R.

草原は群れで覆われており、
谷は作物で覆われています。
彼らは喜びのあまり叫び、歌います。 R.

第二読会

L’ardente aspettativa della creazione è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio.

ローマ人への使徒聖パウロの手紙から
ローマ 8:18-23

Fratelli, ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria futura che sarà rivelata in noi.

L’ardente aspettativa della creazione, infatti, è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio.
La creazione infatti è stata sottoposta alla caducità – non per sua volontà, ma per volontà di colui che l’ha sottoposta – nella speranza che anche la stessa creazione sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio.

Sappiamo infatti che tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi. Non solo, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l’adozione a figli, la redenzione del nostro corpo.

神の剣。

ゴスペル・アクラメーション

ハレルヤ、ハレルヤ。

Il seme è la parola di Dio,
il seminatore è Cristo:
彼を見つけた人は永遠の命を持っています。

アレルヤ。

2023年7月16日の福音

種まき人は種をまきに出かけました。

La Parola del 16 luglio 2023
2023 年 7 月 16 日の言葉 3

マタイによる福音書より
山 13,1-23

Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.

Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono.

Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole fu bruciata e, non avendo radici, seccò.

Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono.

別の部分は良い土壌に落ち、実を結びました。100倍、60倍、30倍です。 耳のある人は聞いてください。」
Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: «Perché a loro parli con parabole?».

Egli rispose loro: «Perché a voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato.

なぜなら、持っている人には、さらに多くが与えられ、たくさんのものを得ることができるからです。 しかし、持っていない人からは、持っているものさえ取り上げられます。 これが、私がたとえ話で彼らに話す理由です。なぜなら、彼らは見ても見えず、聞いても聞かず、理解できないからです。

このようにして、次のようなイザヤの預言が彼らのために成就します。
「確かに、聞こえるでしょうが、理解できないでしょう。
確かに見るでしょうが、見えません。
なぜこの民の心は麻痺してしまったのか、
彼らは難聴になってしまった
そして彼らは目を閉じました、
彼らは目で見ていないので、
耳で聞かないでください
そして心では理解できない
回心しないなら私が彼らを癒します!」

むしろ、見えるあなたの目と聞こえるあなたの耳は祝福されています。 真実にあなたに言います。多くの預言者と多くの義人は、あなたが見ているものを見たいと思っていましたが、見ませんでした。また、あなたが聞いていることを聞きたいと思っていましたが、聞きませんでした。

Voi dunque ascoltate la parabola del seminatore. Ogni volta che uno ascolta la parola del Regno e non la comprende, viene il Maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada.

Quello che è stato seminato sul terreno sassoso è colui che ascolta la Parola e l’accoglie subito con gioia, ma non ha in sé radici ed è incostante, sicché, appena giunge una tribolazione o una persecuzione a causa della Parola, egli subito viene meno.

Quello seminato tra i rovi è colui che ascolta la Parola, ma la preoccupazione del mondo e la seduzione della ricchezza soffocano la Parola ed essa non dà frutto.

良い土に蒔かれた人は、御言葉を聞いてそれを理解する人です。 これは実を結び、百、六十、三十倍の実を生みます。」

主の言葉。

ビンゲンの聖ヒルデガルト (1098-1179)

badessa benedettina e dottore della Chiesa

Le Scivias, le vie di Dio, cap. 4 (trad. cb© evangelizo)

心の土壌をどうやって鍛えていますか?

A chi accetta di buon cuore il seme della mia parola, accordo in sovrabbondanza i doni dello Spirito Santo, come ad un buon terreno.

Ma chi a volte la riceve, a volte la rifiuta, è come un terreno che ora rinverdisce, ora si secca. Mostrami come lavori il terreno del tuo cuore e come lo coltivi! Se mi piace il tuo lavoro interiore, ti darò un raccolto eccellente. E’ secondo il tuo lavoro che sarà il tuo raccolto e la tua ricompensa.

Do forse frutto alla terra senza lavoro? Così, uomo, non te ne darò senza il sudore che ti chiedo. Poiché hai avuto da me quanto ti permette di lavorare la tua anima.

Certi pensano che possono essere tutto ciò che vogliono, rifiutando di esaminare che cosa sono e cosa possono fare, senza consultare Colui che li ha formati e che è il loro Dio… vogliono trattare Dio come un domestico che compia interamente la loro volontà. Perciò non voglio accordare i miei doni né seminare un terreno vuoto in un uomo che cerca di unirsi a me con orgoglio ed agisce, nell’alienazione della sua ignoranza, come se non mi conoscesse…

O uomo, perché non hai guardato il terreno della tua anima per togliere le erbe inutili, le spine ed i rovi, invocandomi ed esaminando te stesso, prima di venire a me come ebbro, folle ed ignorando te stesso, poiché non puoi compiere alcuna opera di luce senza il mio aiuto? (…)

私がいなければあなたは何もできません…

聖なる父の言葉

Questa del seminatore è un po’ la “madre” di tutte le parabole, perché parla dell’ascolto della Parola.

Ci ricorda che essa è un seme fecondo ed efficace; e Dio lo sparge dappertutto con generosità, senza badare a sprechi. Così è il cuore di Dio! Ognuno di noi è un terreno su cui cade il seme della Parola, nessuno è escluso. La Parola è data a ognuno di noi.

Possiamo chiederci: io, che tipo di terreno sono? Assomiglio alla strada, alla terra sassosa, al roveto? Se vogliamo, con la grazia di Dio possiamo diventare terreno buono, dissodato e coltivato con cura, per far maturare il seme della Parola.

Esso è già presente nel nostro cuore, ma il farlo fruttificare dipende da noi, dipende dall’accoglienza che riserviamo a questo seme.

私たちは、あまりにも多くの関心事や、あまりにも多くの呼びかけに気を取られることがよくあり、非常に多くの声や言葉の中から、私たちを解放してくれる唯一の主の声を区別するのは困難です。 (アンジェラス 2020年7月12日)

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2023 年 7 月 16 日の言葉
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