読書時間: 3 分

使徒フィリップとヤコブの物語を読む

Sono tante le cose che accomunano questi due Santi, conosciutisi in vita poiché entrambi tra i Dodici che Gesù chiamava apostoli, cioè i discepoli a Lui più vicini.

Insieme hanno vissuto con Cristo e lo hanno seguito, entrambi intraprenderanno l’attività di evangelizzazione e moriranno per questo da martiri. Ancora insieme, sono sepolti nella Basilica dei SS. XII Apostoli a ローマ、最初は2人だけに捧げられました。

Santi Filippo e Giacomo il minore, Apostoli 1
聖フィリップと小ヤコブ、使徒 3

「フィリップ、ついて来い」

Così dice Gesù a Filippo quando lo incontra, e tanto basta a questi per cambiare vita. Originario di Betsaida e già discepolo di ジョン・ザ・バプティスト, Filippo da tempo aspetta il Messia.

Così quando inizia la sua predicazione, Gesù lo premia: è tra i primi a ricevere la chiamata. E con Gesù è nel deserto poco prima del miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, a chiedergli dove avrebbero trovato il pane necessario a sfamare tutta la gente che era intervenuta.

E con Gesù è anche alla fine, nell’Ultima Cena, quando chiede a Cristo di mostrare loro il Padre dei cieli. Dopo la Pentecoste attraversa l’Asia Minore per evangelizzare i popoli degli Sciti e dei Parti, dai quali ottiene molte conversioni.

最終的にヒエラポリスのフリギアに到着し、彼は殉教者として死ぬX字型の十字架に逆さまに釘付けにされます。

ジェームズ、イエスの「兄弟」

San Paolo lo chiama “fratello” di Gesù, epiteto che designava i parenti più prossimi della famiglia. Secondo alcune fonti, infatti, Giacomo sarebbe stato il cugino di Cristo, figlio di Alfeo che era fratello di San Giuseppe.

Anche Giacomo ha un fratello, anche lui discepolo di Gesù: San Giuda Taddeo. Detto il Minore per distinguerlo da Giacomo il Maggiore, a questi succede alla guida della Chiesa di Gerusalemme, dove nel 50 presiede un importante Concilio in cui si parla di questioni assai importanti per l’epoca, come la circoncisione.

Prima di questi fatti però lo ritroviamo accanto a Cristo che gli appare dopo la Resurrezione. Giacomo segue sempre una condotta esemplare: non mangia carne, non beve vino e osserva i voti, perciò non stupisce che sia soprannominato “il Giusto”.

新約聖書の最初の「カトリック」書簡の著者である彼は、「信仰は行ないなしには死んでいる」と述べた書簡を特に覚えています。 から死ぬ 殉教者、おそらく投石によるもので、62から66の間です。

ソース© バチカンニュース – Dicasterium プロコミュニケーション


5x1000 を私たちの協会に寄付してください
費用は一切かかりませんが、私たちにとっては非常に価値のあるものです。
小さながん患者を助けるためにご協力ください
あなたが書く:93118920615

最新記事

Eucaristia
2024 年 4 月 17 日
2024年4月17日の言葉
croce su vetro appannato
2024 年 4 月 16 日
2024年4月16日の祈り
madre e figlio
2024 年 4 月 16 日
母さんに頼むよ
sole
2024 年 4 月 16 日
新しい思いやり
pane, acqua e crocifisso
2024 年 4 月 16 日
2024年4月16日の言葉

今後のイベント

××