シエナの聖カタリナ

イタリアとヨーロッパの守護聖人 – 教会博士

“Non accontentatevi delle piccole cose. le vuole grandi. Se sarete ciò che dovete essere metterete fuoco in tutta Italia!”.

Con queste parole, nel consueto stile fermo e intransigente, ma sempre materno, Caterina Benincasa invitava alla radicalità della fede uno dei suoi interlocutori epistolari.

È un’esortazione che rivela l’ardente desiderio della santa di irradiare il Vangelo nel mondo attraverso la testimonianza convinta e credibile di uomini e donne convertiti dall’annuncio del Risorto: “Munita di fede invitta, potrai affrontare vittoriosamente i tuoi avversari”, le dirà キリスト in una visione nell’ultimo giorno di carnevale del 1367, in un episodio che i biografi ricordano come lo sposalizio mistico di Caterina.

子供の頃からキリストと結婚することを決意

Era nata vent’anni prima, il 25 marzo, nel rione Fontebranda, ventiquattresima figlia dei venticinque messi al mondo dal tintore Jacopo Benincasa e da Lapa di Puccio de’ Piacenti in un’epoca caratterizzata da forti tensioni nel tessuto sociale; a soli sei anni, in un momento in cui il papato aveva sede ad Avignone e movimenti ereticali insidiavano la vita della 教会, la bambina ebbe l’apparizione di イエス vestito da Pontefice.

翌年、彼女は処女の誓いを立て、後にドミニコ会でキリスト教の完全性を追求するという確固たる意図を成熟させました. 彼女との結婚を望んでいた両親の反対に直面したカテリーナは、断固として反応しました。 その後、家族は 1363 年に、マンテッラテまたはドミニコ会の 3 次階級に入ることに同意しました。

母と教師、多くの人にとって精神的な基準

La santa imparò a leggere e scrivere, si diede ad un’intensa attività caritatevole verso gli ultimi e – in un’Europa dilaniata da pestilenze, guerre, carestie e sofferenze – divenne un punto di riferimento per uomini di cultura e religiosi che, assidui frequentatori della sua cella, saranno ricordati come caterinati.

それらの中で最も近いのは彼女を呼んだ」母と先生” e si fecero trascrittori dei suoi tanti appelli ad autorità civili e religiose: esortazioni ad assunzioni di responsabilità, talvolta rimproveri o inviti all’azione, sempre espressi con amorevolezza e carità.

Tra i temi affrontati nelle missive: la pacificazione dell’Italia, la necessità della crociata, la riforma della 教会 e il ritorno del papato a Roma per il quale la santa fu determinante recandosi nel 1376 in Provenza da Papa Gregorio XI.

Il お父さん、「地上の甘いキリスト」と彼のローマへの帰還

Caterina non ebbe mai paura di richiamare il Successore di Pietro, da lei definito “dolce キリスト in terra”, alle sue responsabilità: ne riconobbe le manchevolezze umane, ma ebbe sempre grande riverenza del vicario di イエス in terra, così come di tutti i sacerdoti.

Dopo la ribellione di una parte di cardinali che diede inizio allo scisma di occidente, Urbano VI la chiamò a Roma. Qui la santa si ammalò e morì il 29 aprile 1380, come イエス, a soli 33 anni.

Le parole dell’apostolo Paolo “Non sono più io che vivo, ma キリスト vive in me”, si incarnano nella vita di Caterina che nel 1375 ricevette le stimmate incruente rivivendo, raccontano testimoni, la Passione ogni settimana.

宣言された教会博士 パウロ六世

L’appartenenza al 息子, il coraggio e la sapienza infusa sono tratti distintivi di una donna unica nella storia della 教会, autrice di testi come Il Dialogo della Divina Provvidenza, l’Epistolario e la raccolta di Preghiere.

In ragione dell’alta statura spirituale e dottrinaria Paolo VI nel 1970 l’ha proclamata Dottore della 教会. Innamorata di イエス キリスト, Caterina scriveva: “Niente attrae il cuore di un uomo quanto l’amore!

Per amore lo ha creato, per amore suo お父さん e sua madre gli hanno dato la propria sostanza, egli stesso è fatto per amare”.

シエナの聖カタリナ
シエナの聖カタリナ 2

ソース© コミュニケーションのディカステリー

レミジオ・ルベルトのアバター

こんにちは、エウジェニオの父、レミジオ・ルベルトです。 私をエウジェニオに結び付ける愛は、時を超え、空間を超えています。

コメントを残します

最後のメモ

Udienza generale del 29 marzo 2023_2
2023年3月29日の一般謁見
2023 年 3 月 29 日
Francesca alla diga di Occhito
2023年3月29日のことば
2023 年 3 月 29 日
vedere la luce
Preghierina del 28 marzo 2023
28 Marzo 2023
primavera
Primavera, primavera in abbondanza
28 Marzo 2023
Gesù con farisei
La Parola del 28 marzo 2023
28 Marzo 2023
2023年3月
LM。M。G。V。S。D。
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 

広告の

広告の