הקדושה מריה מגדלנה, תלמידו של האדון
סיכום
"שליח השליחים", זה נובע מ תומס אקווינס il titolo riconosciuto a מרי Maddalena, il cui שם פרטי deriva da Magdala, il villaggio di pescatori, di cui era originaria, sulla sponda occidentale del אֲגַם Tiberiade. Di lei racconta l’evangelista Luca, nel capitolo 8: יֵשׁוּעַ andava per città e villaggi annunciando la חדשות טובות del regno di אלוהים e c’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità e li servivano con i loro beni. Fra loro vi era “Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demoni”.

אי ההבנות לגבי זהותה: היא לא הייתה זונה
Come insegna l’esegesi biblica, l’espressione ‘sette demoni’ poteva indicare un gravissimo רַע fisico o morale, che aveva colpito la donna e da cui Gesù l’aveva liberata.
Ma la tradizione, perdurante sino a oggi, ha fatto di מרי מגדלנה una prostituta e questo solo perché nel precedente capitolo 7 del בְּשׂוֹרָה di Luca, si narra la storia della conversione di un’anonima “peccatrice nota in quella città”, che aveva cosparso di olio profumato i piedi di Gesù, ospite in בית di un notabile fariseo, li aveva bagnati con le sue lacrime e li aveva asciugati coi suoi capelli”.
Così, senza nessun reale collegamento testuale, Maria di Magdala è stata identificata con quella prostituta senza nome. Ma c’è un ulteriore equivoco, spiega il cardinale Ravasi, l’unzione con l’olio profumato è un gesto che è stato compiuto anche da Maria, la sorella di Marta e Lazzaro, in una diversa occasione, di cui riferisce l’evangelista ג'ון. E così, Maria di Magdala da alcune tradizioni popolari verrà identificata proprio con questa Maria di Betania, dopo essere stata confusa con la prostituta di Galilea.
מתחת לצלב
Maria Maddalena compare ancora nei Vangeli nel momento più terribile e drammatico della חַיִים di Gesù, quando lo accompagna al Calvario e insieme ad altre donne rimane ad osservarlo da lontano. Ed è presente ancora quando יוסף d’Arimatea depone il corpo di Gesù nel sepolcro, che viene chiuso con una pietra. Ed è lei che dopo il יום שבת, al בוקר del primo giorno della settimana torna al sepolcro e scopre che la pietra è stata tolta e corre ad avvisare Pietro e Giovanni, i quali, a loro volta, correranno al sepolcro scoprendo l’assenza del corpo del ג'ֶנטֶלמֶן.
המפגש עם הקים
Mentre i due תלמידים fanno ritorno a casa, Maria Maddalena rimane, in lacrime. Qui ha inizio un percorso che dall’incredulità si apre progressivamente alla טבעת נישואים. Chinandosi verso il sepolcro scorge due angeli e dice loro di non sapere dove sia stato posto il corpo del Signore. Poi, volgendosi indietro, vede Gesù ma non lo riconosce, pensa sia il custode del גן e quando Lui le chiede il motivo di quelle lacrime e chi stia cercando, lei risponde: “Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo”.
Gesù allora la chiama per nome: “Maria!” E lei voltandosi risponde: “Rabbunì!”, che in ebraico significa: “Maestro!”. Gesù le consegna quindi una missione: “Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al אַבָּא; ma va’ dai miei fratelli e di loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”. Maria di Magdala andò quindi ad annunziare ai discepoli: “Ho visto האדון! e anche ciò che le aveva detto” (cf. Gv 20).
היא זו המכריזה על ישו כמי שניצח את המוות
Maria Maddalena è la prima fra le donne al seguito di Gesù a proclamarlo come Colui che ha vinto la מוות, la prima apostola ad annunciare il gioioso messaggio centrale della חג הפסחא. Quando il בֵּן di Dio entra nella storia, questa donna è fra coloro che maggiormente lo amarono, dimostrandolo.
Quando giunse il tempo del Calvario, Maria Maddalena era insieme a Maria Santissima e a San Giovanni, sotto la לַחֲצוֹת. Non fuggì per פַּחַד come fecero i discepoli, non lo rinnegò per paura come fece il primo אַבָּא, ma rimase presente ogni ora, dal momento della sua conversione, fino al Santo Sepolcro.
חגה של מרים מגדלנה
Per volontà di האפיפיור פרנצ'סקו, la memoria obbligatoria di Maria Maddalena, è stata elevata al grado di Festa, il 22 luglio 2016, per significare la rilevanza di questa fedele discepola di המשיח.
מקור © חדשות הוותיקן – Dicastery לתקשורת
מרי מגדלנה (di Màgdala : piccola cittadina sulla sponda occidentale del Lago di Tiberiade) è conosciuta תודה a diversi passi dei Vangeli, fra i quali :
«In seguito egli se ne andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Màgdala, dalla quale erano usciti sette demòni » (לק ח,א-ב);
«Stavano presso la croce di Gesù sua אִמָא, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala.» (י"ט, כ"ה);
«Risuscitato al mattino nel primo giorno dopo il sabato, apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva cacciato sette demòni. Questa andò ad annunziarlo ai suoi seguaci che erano in lutto e in בוכה. Ma essi, udito che era vivo ed era stato visto da lei, non vollero credere. » (מק טז, ט-יא);
«I discepoli intanto se ne tornarono di nuovo a casa. Maria (di Màgdala) invece stava all’esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: “Donna, perché piangi?”.
Rispose loro: “Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto”. Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: “Donna, perché piangi? Chi cerchi?”. Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: “Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo”. Gesù le disse: “Maria!”.
Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: “Rabbunì!”, che significa: לִשְׁלוֹט! Gesù le disse: “Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”. Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli: “Ho visto il Signore” e anche ciò che le aveva detto.» (יוחנן כ', יא-יח).
Il suo culto, nella Chiesa occidentale, si diffuse soprattutto dal secolo XI e fiorì nell’Ordine dei Frati Predicatori, secondo la testimonianza di Umberto de Romans: “Dopo che (la Maddalena) si è data alla penitenza, è stata resa dal Signore così grande per חן, che dopo la B. Vergine non si trova donna alla quale nel עוֹלָם non si renda maggior riverenza e non si dia maggior gloria in cielo” (דה.Catalani, רומא 1739, p. 210).
מסדר המטיפים יכלול אותו במספר הפטרונים שלו.
נזירות ונזירות כיבדו אותה בכל עת כ"Apostola degli Apostoli” – כפי שנחגג בליטורגיה הביזנטית – והם השוו את משרדה של מגדלנה להכריז על תחיית המתים עם תפקיד השליחים שלהם.
מקור © gospeloftheday.org
Ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2023 – 19.23 by רמיגיוס רוברט