זמן קריאה: 5 דקות

קרא והאזין למילה של 11 באפריל, 2023

יום שלישי בתוך האוקטבה של חג הפסחא

קריאה ראשונה

Convertitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo.

מתוך מעשי השליחים
מעשי השליחים ב':36-41

[Nel giorno di Pentecoste,] Pietro diceva ai Giudei: «Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso».

All’udire queste cose si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Che cosa dobbiamo fare, fratelli?». E Pietro disse loro: «Convertitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il dono dello Spirito Santo.

Per voi infatti è la promessa e per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro». Con molte altre parole rendeva testimonianza e li esortava: «Salvatevi da questa generazione perversa!».

אחר כך הוטבלו אלו שקיבלו את דברו, ובאותו היום נוספו כשלושת אלפים איש.

החרב של אלוהים.

תהילים תשובה
מתוך פס' 32 (33)

R. Dell’amore del Signore è piena la terra.
אוֹ:
ר' הללויה, הללויה, הללויה.

ישר הוא דבר ה'
וכל מלאכתו נאמנה.
Egli ama la giustizia e il diritto;
dell’amore del Signore è piena la terra. R.

הִנֵּה עֵין יְהוָה אֶל יְרָאֵהוּ.
su chi spera nel suo amore,
לחלץ אותו ממוות
ולהאכיל אותו בזמן רעב. ר.

נשמתנו מחכה לה':
הוא העזרה שלנו והמגן שלנו.
Su di noi sia il tuo amore, Signore,
כפי שאנו מקווים ממך. ר.

סדר פעולות
Facoltativa [vd. giorno di Pasqua]

הצהרת הבשורה

הללויה, הללויה.

זה היום שעשה ה':
הבה נשמח ונשמח. (תהלים 117,24)

אלואיה.

בְּשׂוֹרָה

ראיתי את ה' והוא אמר לי את הדברים האלה.

La Parola del 11 aprile 2023
La Parola del 11 aprile 2023 7

מהבשורה על פי יוחנן
ג'ון כ' 11-18

In quel tempo, Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto».

Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo».

Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”».

מרים ממגדלה הלכה מיד להודיע ​​לתלמידים: "ראיתי את ה'!" ומה שאמר לה.

דבר ה'.

גרטרוד הקדושה מהלפטה (1256-1301)

נזירה בנדיקטנית

L’araldo del divino amore, Libro IV, SC 255 (trad. cb© evangelizo)

נחמה ושמחה בה'

Come si legge nel vangelo sulla beata Maria Maddalena: “Si chinò verso il sepolcro e vide due angeli”, ecc., Gertrude disse al Signore: “Dov’è, Signore, la tomba dove debbo guardare per trovare consolazione e gioia?” Allora il Signore le mostrò la piaga del costato.

E appena ella si chinò all’interno, invece che i due angeli, percepì due parole di cui la prima era: “Non potrai mai essere separata dalla mia comunione. ” E l’altra: “Tutte le tue azioni mi piacciono in modo totalmente perfetto.” Ella ne fu stupefatta e, piena di dubbi, si chiedeva in qual modo poteva accadere ciò: era infatti così imperfetta in ogni particolare che l’insieme dei suoi atti non sarebbero piaciuti a nessuno al mondo, a causa dei difetti nascosti che lei vi scopriva.

Perciò, come avrebbero potuto piacere alla conoscenza infinitamente luminosa che trova, per così dire, mille difetti là dove per l’uomo ceco non ce n’è che uno solo?! Il Signore le rispose: “Supponiamo che tieni in mano una cosa. Puoi facilmente migliorarla se lo vuoi, e così hai la facoltà di renderla gradevole a tutti. Esisteresti a farlo?

Succede così anche a me: poiché hai l’abitudine di affidarmi spesso le tue azioni, io le tengo, per così dire, nella mia mano, e, siccome la mia onnipotenza me ne dà il potere, e la mia ineffabile sapienza, la capacità, ho il piacere nella mia bontà di migliorare tutte le tue azioni, in modo che posso a giusto titolo compiacermene, io e tutti gli abitanti del cielo.”

דברי האב הקדוש

Com’è bello pensare che la prima apparizione del Risorto – secondo i vangeli – sia avvenuta in un modo così personale!

Che c’è qualcuno che ci conosce, che vede la nostra sofferenza e delusione, e che si commuove per noi, e ci chiama per nome.

È una legge che troviamo scolpita in molte pagine del vangelo. Intorno a Gesù ci sono tante persone che cercano Dio; ma la realtà più prodigiosa è che, molto prima, c’è anzitutto Dio che si preoccupa per la nostra vita, che la vuole risollevare, e per fare questo ci chiama per nome, riconoscendo il volto personale di ciascuno.

Ogni uomo è una storia di amore che Dio scrive su questa terra. Ognuno di noi è una storia di amore di Dio. Ognuno di noi Dio chiama con il proprio nome: ci conosce per nome, ci guarda, ci aspetta, ci perdona, ha pazienza con noi.

האם זה נכון או לא? לכל אחד מאיתנו יש את הניסיון הזה. (קהל כללי, 17 במאי 2017)

Vangelo del giorno
הבשורה של היום
המילה של 11 באפריל, 2023
Loading
/

עזרו לנו לעזור!

La Parola del 11 aprile 2023 5
בתרומתך הקטנה אנו מעלים חיוך לחולי סרטן צעירים

כתבות אחרונות

sole
16 Aprile 2024
Nuove compassioni
pane, acqua e crocifisso
16 Aprile 2024
La Parola del 16 aprile 2024
pane, acqua e crocifisso
15 Aprile 2024
Preghierina del 15 aprile 2024
sunflowers, sunflower field, woman, donna fra i girasole
15 Aprile 2024
Il piccolo girasole coraggioso
bimbo arrabbiato
15 Aprile 2024
Diventare pronto e lento

אירועים קרובים

×