Temps de lecture : 6 minutes

Lire et écouter la Parole du 5 mai 2023

Vendredi de la quatrième semaine de Pâques

Première lecture

Dio ha compiuto per noi la promessa risuscitando Gesù.

Extrait des Actes des Apôtres
Actes 13:26-33

In quei giorni, [Paolo, giunto ad Antiòchia di Pisìdia, diceva nella sinagoga:]«Fratelli, figli della stirpe di Abramo, e quanti fra voi siete timorati di Dio, a noi è stata mandata la parola di questa salvezza.

Gli abitanti di Gerusalemme infatti e i loro capi non hanno riconosciuto Gesù e, condannandolo, hanno portato a compimento le voci dei Profeti che si leggono ogni sabato; pur non avendo trovato alcun motivo di condanna a morte, chiesero a Pilato che egli fosse ucciso.

Dopo aver adempiuto tutto quanto era stato scritto di lui, lo deposero dalla croce e lo misero nel sepolcro. Ma Dio lo ha risuscitato dai morti ed egli è apparso per molti giorni a quelli che erano saliti con lui dalla Galilea a Gerusalemme, e questi ora sono testimoni di lui davanti al popolo.

E noi vi annunciamo che la promessa fatta ai padri si è realizzata, perché Dio l’ha compiuta per noi, loro figli, risuscitando Gesù, come anche sta scritto nel salmo secondo: “Mio figlio sei tu, io oggi ti ho generato”».

Épée de Dieu.

Psaume responsorial
De PS 2

R. Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato.

"J'ai moi-même établi mon souverain
sur Sion, ma montagne sainte."
Je veux annoncer le décret du Seigneur.
Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio,
Je t'ai créé aujourd'hui. R

Demandez-moi et je vous donnerai les nations en héritage
et dans ton domaine les terres les plus lointaines.
Tu les briseras avec un sceptre de fer,
tu les briseras comme un pot d'argile." R

Et maintenant, soyez sages, ô rois !
soyez corrigés, juges de la terre;
servir le Seigneur avec crainte
et réjouissez-vous en tremblant. R

Acclamation à l'Évangile

Alléluia, alléluia.

Je suis le chemin, la vérité et la vie, dit le Seigneur.
Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. (Gv 14,6)

Alléluia.

Gospel

Je suis le chemin, la vérité et la vie.

La Parola del 5 maggio 2023
Via della Conciliazione - Rome

De l'Evangile selon Jean
Jn 14:1-6

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

"Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via".

Thomas lui dit : "Seigneur, nous ne savons pas où tu vas ; comment pouvons-nous connaître le chemin?".

Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me".

Parole du Seigneur.

Sainte Catherine de Sienne (1347-1380)

terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d’Europa

Le don du Verbe incarné, chap. V, n° 21 (trad. cb© evangelizo)

« Nul ne vient au Père que par moi » (Jn 14, 6)

[Santa Caterina ha sentito che Dio le diceva:] Poiché ti avevo detto che del Verbo mio figlio unigenito avevo fatto un ponte, ed è la verità, voglio che sappiate, figli miei, che la strada fu interrotta a causa del peccato e la disobbedienza di Adamo, in tal modo che nessuno poteva più raggiungere la vita duratura.

Donc les hommes ne me donnaient plus la gloire qui m'était due de cette manière, parce qu'ils ne participaient plus au bien pour lequel je les avais créés. Dans ces conditions ma Vérité n'était pas complète.

Ma Vérité est que j'ai créé l'homme à mon image et ressemblance pour qu'il possède la vie impérissable, pour qu'il partage avec moi et goûte la suprême et éternelle douceur de ma Bonté. Mais, après que le péché eut fermé le ciel et les portes de la Miséricorde, tout accès lui fut refusé. Le péché a produit des épines et des tribulations de multiples adversités. (…)

Depuis qu'il a péché, l'homme est attaqué par un torrent impétueux qui le submerge sans cesse de ses eaux ; il a dû endurer des douleurs et des tourments : tourments de lui-même, tourments du diable, tourments du monde. Tout le monde s'est noyé dans ce torrent et personne, même avec des mérites personnels, n'a pu atteindre la vie éternelle.

Ecco perché, per rimediare a sì grandi mali, vostri, vi ho dato mio Figlio come un ponte, sul quale possiate passare il fiume senza annegare. Il fiume, è il mare pieno di tempeste di questa vita tenebrosa. Vedi dunque quali obblighi ha la creatura verso di me, e quanto è ignorante per voler ancora annegare e rifiutare l’aiuto che le ho dato.

PAROLES DU SAINT PERE

C'est la certitude qui nous console : il y a une place réservée à chacun.

Anche c’è un posto per me. Ognuno di noi può dire: c’è un posto per me. Non viviamo senza meta e senza destinazione. “Siamo attesi, siamo preziosi. Dio è innamorato di noi, siamo i suoi figli. E per noi ha preparato il posto più degno e bello: il Paradiso.

Non dimentichiamolo: la dimora che ci attende è il Paradiso. Qui siamo di passaggio. E Gesù è risorto e vivo proprio per essere sempre al nostro fianco. Allora possiamo dirgli: “Gesù, credo che sei risorto e che mi stai accanto. Credo che mi ascolti.

Ti porto quello che mi turba, i miei affanni: ho fede in Te e mi affido a Te”. Ci sono vie che non portano in Cielo: le vie del potere, le vie della mondanità, le vie per autoaffermarsi, le vie del potere egoista. E c’è la via di Gesù, la via dell’amore umile, della preghiera, della mitezza, della fiducia, del servizio agli altri.  Non è la via del mio protagonismo, è la via di Gesù protagonista della mia vita.

È andare avanti ogni giorno domandandogli: “Gesù, che cosa pensi di questa mia scelta? Che cosa faresti in questa situazione, con queste persone?”. (Régina Caeli, 10 mai 2020)

Vangelo del giorno
L'Evangile du jour
La Parole du 5 mai 2023
Loading
/

Faites don de vos 5x1000 à notre association
Cela ne vous coûte rien, cela vaut beaucoup pour nous !
Aidez-nous à aider les petits patients atteints de cancer
vous écrivez:93118920615

PrécédentProchain article

Derniers articles

il poster di Eugenio
24 avril 2024
Prière du 24 avril 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
24 avril 2024
Audience générale du 24 avril 2024
la Luce del Risorto
24 avril 2024
La Parole du 24 avril 2024
ireland, sheep, lambs, pecora
23 avril 2024
Le mouton qui danse
Raffello - San Giorgio, dettaglio
23 avril 2024
Saint George

Évènements à venir

×