Temps de lecture : 6 minutes

Leggi e ascolta il Vangelo e La Parola del 17 maggio 2023

Mercredi de la sixième semaine de Pâques

Première lecture

Que, sans le connaître, vous adorez, je vous le proclame.

Extrait des Actes des Apôtres
Actes 17,15.22-18.1

A cette époque, ceux qui accompagnaient Paul l'emmenèrent jusqu'à Athènes et repartirent avec l'ordre de Silas et Timòteo ​​​​de le rejoindre au plus vite.

Paolo, in piedi in mezzo all’Areòpago, disse: «Ateniesi, vedo che, in tutto, siete molto religiosi. Passando infatti e osservando i vostri monumenti sacri, ho trovato anche un altare con l’iscrizione: “A un dio ignoto”.

Ebbene, colui che, senza conoscerlo, voi adorate, io ve lo annuncio. Il Dio che ha fatto il mondo e tutto ciò che contiene, che è Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d’uomo né dalle mani dell’uomo si lascia servire come se avesse bisogno di qualche cosa: è lui che dà a tutti la vita e il respiro e ogni cosa.

Egli creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini, perché abitassero su tutta la faccia della terra. Per essi ha stabilito l’ordine dei tempi e i confini del loro spazio perché cerchino Dio, se mai, tastando qua e là come ciechi, arrivino a trovarlo, benché non sia lontano da ciascuno di noi. In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo, come hanno detto anche alcuni dei vostri poeti: “Perché di lui anche noi siamo stirpe”.

Poiché dunque siamo stirpe di Dio, non dobbiamo pensare che la divinità sia simile all’oro, all’argento e alla pietra, che porti l’impronta dell’arte e dell’ingegno umano. Ora Dio, passando sopra ai tempi dell’ignoranza, ordina agli uomini che tutti e dappertutto si convertano, perché egli ha stabilito un giorno nel quale dovrà giudicare il mondo con giustizia, per mezzo di un uomo che egli ha designato, dandone a tutti prova sicura col risuscitarlo dai morti».

Quando sentirono parlare di risurrezione dei morti, alcuni lo deridevano, altri dicevano: «Su questo ti sentiremo un’altra volta». Così Paolo si allontanò da loro.

Mais certains le rejoignirent et devinrent croyants : parmi eux aussi Denys, membre de l'Aréopage, une femme nommée Damaris et d'autres avec eux.
Après ces événements, Paul quitta Athènes et se rendit à Corinthe.

Épée de Dieu.

Psaume responsorial
De Ps 148

R. Les cieux et la terre sont remplis de ta gloire.

Louez le Seigneur du haut des cieux,
louez-le au plus haut des cieux.
Louez-le, tous ses anges,
louez-le, tous ses hôtes. R

Les rois de la terre et tous les peuples,
les gouverneurs et les juges de la terre,
les garçons et les filles,
personnes âgées avec enfants
louez le nom du Seigneur. R

Car seul son nom est sublime :
sa majesté domine la terre et les cieux.
Il a accru le pouvoir de son peuple.
Il est louange à tous ses fidèles,
per i figli d’Israele, popolo a lui vicino. R.

Acclamation à l'Évangile

Alléluia, alléluia.

Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito
rester avec toi pour toujours. (Jn 14:16)

Alléluia.

il Vangelo di oggi

L'Esprit de vérité vous guidera vers toute vérité.

De l'Evangile selon Jean
Jn 16:12-15

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
« J'ai encore beaucoup de choses à te dire, mais pour l'instant tu n'arrives pas à en supporter le poids.

Quand il viendra, l'Esprit de vérité, il vous conduira dans toute la vérité, car il ne parlera pas de lui-même, mais vous dira tout ce qu'il entend et vous annoncera les choses futures.

Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Parole du Seigneur.

Saint Cyrille de Jérusalem (313-350)

évêque de Jérusalem et docteur de l'Église

Catéchèse baptismale n. 16.13 (trad. cb© evangelizo)

« L'Esprit de vérité vous conduira dans toute la vérité » (Jn 16, 13)

Poiché sullo “spirito” molte cose diverse sono scritte nelle sacre Scritture, e c’è da temere che a volte l’ignoranza porti confusione, perché non si sa a quale spirito si riferisca il testo, è bene (…) consolidare le conoscenze sul tipo di spirito che la Scrittura afferma essere il Santo. (…)

Tante cose sono chiamate “spirito”. Anche l’angelo infatti è chiamato spirito, la nostra anima è chiamata spirito, e il vento che spira è chiamato spirito; una grande virtù pure è chiamata spirito, (…); lo stesso demonio nostro nemico è chiamato spirito.

Di fronte a queste diverse accezioni, sta’ attento a non prendere, per l’omonimia, l’uno per l’altro. Della nostra anima, infatti, la Scrittura dice: “Esala lo spirito e (l’uomo) ritorna alla terra” (Sal 146,4). E riguardo all’anima ancora, dice: “Il Signore ha formato lo spirito nell’intimo dell’uomo” (Zac 12,1). Sugli angeli dice nei salmi: “Fai dei venti i tuoi messaggeri, delle fiamme guizzanti i tuoi ministri” (Sal 104,4).

Quanto al vento, dice: “simile al vento orientale che squarcia le navi di Tarsis” (Sal 48,8) e “come si agitano i rami del bosco per il vento” (Is 7,2); e “fuoco e grandine, neve e nebbia, vento di bufera” (Sal 148,8). Sul buon insegnamento il Signore stesso dice: “le parole che vi ho dette sono spirito e vita” (Gv 6,63), cioè di natura spirituale.

Le Saint-Esprit, lui, ne parle pas avec une langue, mais une personne vivante, il parle avec sagesse, alors c'est lui-même qui parle et assiste.

PAROLES DU SAINT PERE

Lo Spirito Santo, poi, come promette Gesù, ci guida «a tutta la verità» (Jn 16,13); ci guida non solo all’incontro con Gesù, pienezza della Verità, ma ci guida anche “dentro” la Verità, ci fa entrare cioè in una comunione sempre più profonda con Gesù, donandoci l’intelligenza delle cose di Dio.

E questa non la possiamo raggiungere con le nostre forze. Se Dio non ci illumina interiormente, il nostro essere cristiani sarà superficiale. La Tradizione della Chiesa afferma che lo Spirito di verità agisce nel nostro cuore suscitando quel “senso della fede” (sensus fidei) …

Proviamo a chiederci: sono aperto all’azione dello Spirito Santo, lo prego perché mi dia luce, mi renda più sensibile alle cose di Dio?

Questa è una preghiera che dobbiamo fare tutti i giorni: «Spirito Santo fa’ che il mio cuore sia aperto alla Parola di Dio, che il mio cuore sia aperto al bene, che il mio cuore sia aperto alla bellezza di Dio tutti i giorni». (Audience générale, 15 mai 2013)

Vangelo del giorno
L'Evangile du jour
La Parole du 17 mai 2023
Loading
/

Faites don de vos 5x1000 à notre association
Cela ne vous coûte rien, cela vaut beaucoup pour nous !
Aidez-nous à aider les petits patients atteints de cancer
vous écrivez:93118920615

Derniers articles

il poster di Eugenio
24 avril 2024
Preghierina del 24 aprile 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
24 avril 2024
Audience générale du 24 avril 2024
la Luce del Risorto
24 avril 2024
La Parole du 24 avril 2024
ireland, sheep, lambs, pecora
23 avril 2024
Le mouton qui danse
Raffello - San Giorgio, dettaglio
23 avril 2024
Saint George

Évènements à venir

×