Temps de lecture : 7 minutes

Lire et écouter la Parole du 14 mai 2023

Sixième dimanche de Pâques

Première lecture

Ils leur ont imposé les mains et ils ont reçu le Saint-Esprit.

Extrait des Actes des Apôtres
Actes 8.5-8.14-17

In quei giorni, Filippo, sceso in una città della Samarìa, predicava loro il Cristo. E le folle, unanimi, prestavano attenzione alle parole di Filippo, sentendolo parlare e vedendo i segni che egli compiva. Infatti da molti indemoniati uscivano spiriti impuri, emettendo alte grida, e molti paralitici e storpi furono guariti. E vi fu grande gioia in quella città.

Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samarìa aveva accolto la parola di Dio e inviarono a loro Pietro e Giovanni. Essi scesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; non era infatti ancora disceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù.

Puis ils leur ont imposé les mains et ils ont reçu le Saint-Esprit.

Épée de Dieu.

Psaume responsorial
Extrait du Psaume 65 (66)

R. Louez Dieu, vous tous de la terre.

Louez Dieu, vous tous de la terre,
chante la gloire de son nom,
rendez-lui gloire par des louanges.
Dite a Dio: «Terribili sono le tue opere! R.

Toute la terre se prosterne devant toi,
Je te chante des hymnes, je chante ton nom."
Venez voir les œuvres de Dieu,
terrible dans son action sur les hommes. R

Il a changé la mer en terre ferme ;
ils ont traversé la rivière à pied:
c'est pourquoi nous nous réjouissons en lui.
Avec sa force, il règne pour toujours. R

Venite, ascoltate, voi tutti che temete Dio,
et je dirai ce qu'il a fait pour moi.
Sia benedetto Dio,
qui n'a pas rejeté ma prière,
il ne m'a pas refusé sa miséricorde. R

Deuxième lecture

Mis à mort dans le corps, mais rendu vivant dans l'esprit.De la première lettre de Saint Pierre l'Apôtre
1Pt 3,15-18

Carissimi, adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi.

Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché, nel momento stesso in cui si parla male di voi, rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo.

Se questa infatti è la volontà di Dio, è meglio soffrire operando il bene che facendo il male, perché anche Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; messo a morte nel corpo, ma reso vivo nello spirito.

Épée de Dieu.

Acclamation à l'Évangile

Alléluia, alléluia.

Si quelqu'un m'aime, il gardera ma parole, dit le Seigneur,
e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui. (Gv 14,23)

Alléluia.

Gospel

Pregherò il Padre e vi darà un altro Paràclito.

La Parola del 14 maggio 2023
Paraclet du Saint-Esprit

De l'Evangile selon Jean
Jn 14:15-21

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce.

Vous le connaissez parce qu'il reste avec vous et sera en vous.

Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete.

In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.

Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

Parole du Seigneur.

Saint Hilaire de Poitiers (vers 315-367)

vescovo, dottore della Chiesa

Traité de la Trinité, 2, 31-35

"Je demanderai au Père et il vous donnera un autre Conseiller pour rester avec vous pour toujours : l'Esprit de vérité"

Dio è Spirito» dice il Signore alla Samaritana (…); poiché Dio è invisibile, incomprensibile e infinito, non va adorato su un monte o in un tempio (Gv 4,21-24).

«Dio è spirito», e uno spirito non può essere circoscritto, né trattenuto; per la potenza della sua natura, è dovunque e non è assente da alcun  luogo; con tutto se stesso sovrabbonda in ogni cosa. Per questo occorre adorare nello Spirito Santo Dio che è spirito. (…)

Non dice altra cosa l’apostolo Paolo quando scrive: «Il Signore è spirito e dove c’è lo Spirito del Signore c’è la libertà» (2 Cor 3,17). (…) Cessino dunque le argomentazioni di coloro che rifiutano lo Spirito. Lo Spirito Santo è uno, diffuso dappertutto, è lui che ha illuminato tutti i patriarchi, i profeti e l’intero coro di tutti coloro che hanno partecipato alla redazione della Legge.

Egli ha ispirato Giovanni il Battista fin dal grembo di sua madre; è stato effuso infine sugli apostoli e su tutti i credenti affinché conoscessero la verità rivelata loro per grazia. Ascoltiamo dalle parole dello stesso Signore quale sia il suo compito nei nostri confronti.

Dice: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. È bene per voi che io me ne vada; se me ne vado vi manderò il Consolatore (…), lo Spirito di verità che vi guiderà alla verità tutta intera» (Gv 16, 7-13). (…)

In queste parole sono manifestati sia la volontà del donatore, come pure la natura e il ruolo di colui che ci dona. Siccome la nostra limitatezza non ci permette di intendere né il Padre, né il Figlio, è difficile capire il mistero dell’incarnazione di Dio. Il dono dello Spirito Santo, che si fa nostro alleato con la sua intercessione, ci illumina. (…)

Il dono, che è Cristo, è dato interamente a tutti. Resta ovunque a nostra disposizione e ci è concesso nella misura in cui vogliamo accoglierlo.

L'Esprit Saint restera avec nous jusqu'à la fin du monde, il est le réconfort de notre attente, il est le gage d'espérance dans la réalisation future de ses dons, il est la lumière de nos esprits, la splendeur de nos âmes.

PAROLES DU SAINT PERE

Meditando queste parole di Gesù, noi oggi percepiamo con senso di fede di essere il popolo di Dio in comunione col Padre e con Gesù mediante lo Spirito Santo.

In questo mistero di comunione, la Chiesa trova la fonte inesauribile della propria missione, che si realizza mediante l’amore.

Gesù dice nel Vangelo di oggi: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui» (v. 21).

E’ l’amore che ci introduce nella conoscenza di Gesù, grazie all’azione di questo “Avvocato” che Gesù ha inviato, cioè lo Spirito Santo. L’amore a Dio e al prossimo è il più grande comandamento del Vangelo.

Il Signore oggi ci chiama a corrispondere generosamente alla chiamata evangelica all’amore, ponendo Dio al centro della nostra vita e dedicandoci al servizio dei fratelli, specialmente i più bisognosi di sostegno e di consolazione. (…)

Ogni giorno si deve imparare l’arte di amare. (…) ogni giorno si deve seguire con pazienza la scuola di Cristo, ogni giorno si deve perdonare e guardare Gesù, e questo, con l’aiuto di questo ”Avvocato”, di questo Consolatore che Gesù ci ha inviato che è lo Spirito Santo. (Régina Caeli, 21 mai 2017)

Vangelo del giorno
L'Evangile du jour
La Parole du 14 mai 2023
Loading
/

Faites don de vos 5x1000 à notre association
Cela ne vous coûte rien, cela vaut beaucoup pour nous !
Aidez-nous à aider les petits patients atteints de cancer
vous écrivez:93118920615

Derniers articles

il poster di Eugenio
24 avril 2024
Preghierina del 24 aprile 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
24 avril 2024
Audience générale du 24 avril 2024
la Luce del Risorto
24 avril 2024
La Parole du 24 avril 2024
ireland, sheep, lambs, pecora
23 avril 2024
Le mouton qui danse
Raffello - San Giorgio, dettaglio
23 avril 2024
Saint George

Évènements à venir

×