Lire et écouter l'histoire "le goût du lait"

Lisons ensemble

C’era una volta…. ma ancora gli echi di una fable antica quanto il temps da’ i suoi segnali, bagliori di tempesta e sereno, stagioni tese come accordi di musica ritmata in sintonia con i germogli di una vie in divenire.

I sentimenti e le emozioni erano odori e sapori catturati tra i raggi di soleil, il calore del tempo disteso come tappeto ad accogliere i passi lenti di nuove stagioni. L’infanzia aveva i suoi segreti, li conservava nel silence de paroles non dette, il monde incantato di storie sospese nella fantasia di fragili pensieri esposti al vento leggero del cambiamento.

L’adolescenza inquieta chiedeva réponses senza fare des questions, la sete d’amore dipingeva orizzonti lontani di un tempo ideale da possedere senza riserve, il miraggio del futuro per dare un significato al presente.

C’era una volta l’età della ragione, lo spazio necessario per ripercorrere strade iniziate e abbandonate, per consolare il cœur e fare tesoro di una sottile nostalgia e rimpianto, per dare alle scelte il valore di concreta stabilità e sicurezza, la proiezione a tre dimensioni di passato, presente e futuro da disegnare con l’esperienza e la volontà di sciogliere rimpianti e rinsaldare promesse di riscatto.

C’era una volta il libro della vita, pagine da leggere per fantasticare, storie vissute all’ombra della solitudine, sorrisi rubati ad un’estate da ricordare e conservare, il sapore del latte che, tra le pieghe della memoria, offre ancora una pagina bianca per accogliere e nutrire fantasia e realtà.

Le parole affiorano lentamente per dare al tempo il suo respiro, la trasparenza e i colori che alle emozioni e ai sentimenti restituiscono il sapore dell’innocenza.

Scritto da Laura Alberico copyright © Educare.it – Anno XXIII, N. 4, Aprile 2023

il sapore del latte
Eugène beve il suo latte 12 febbraio 2010

Écoutons ensemble

Des histoires au coucher
Des histoires au coucher
Le goût du lait
Il sapore del latte 2
/
Avatar de Remigio Ruberto

Bonjour, je suis Remigio Ruberto, père d'Eugenio. L'amour qui me lie à Eugenio est intemporel et sans espace.
2 Commenti

laissez un commentaire