Lire et écouter "La recette de Dame Nature"
résumé
Salut tout le monde amis et amis de Eugène e di tutto il monde.
Questa sera Giovanna vi leggerà una nuova fable.

Lisons ensemble
Maman Fée avait décidé de donner naissance à la plus belle elfe des sous-bois. Elle avait tout organisé avec soin et s'était procuré tous les ingrédients dont elle avait besoin. Elle était ravie !
Attese con joie il giorno di luna piena che finalmente arrivò. Prese il suo bel pentolone di ferro e cominciò a mescolare gli ingredienti:
Un déluge de joie !
Una infinita felicità!
Une pincée de folie…!
Un pò di soleil e un pò di mer!
Il contenuto del pentolone cominciò a ribollire vorticosamente… E sprigionava una forza così intensa che il pentolone si rovesciò! Mamma Fata era delusa, ma non si perse d’animo. Pensò… Ho sicuramente sbagliato il pentolone!
Il se procure une belle marmite en cuivre, attend impatiemment le jour de la pleine lune et recommence... Un déluge de joie ! Un bonheur infini ! Une pincée de folie ! Un peu de soleil et un peu de mer !
Anche questa volta il vortice che si generò era forte e intenso e il pentolone resistette un minuto in più per poi rovesciarsi per la seconda volta. Mamma Fata era forte e tenace e non si arrese, si procurò immediatamente un meraviglioso pentolone d’oro. Attese con ansia il giorno della luna piena e ricominciò a mescolare i preziosi ingredienti nel pentolone dorato.
Un déluge de joie ! Un bonheur infini ! Une pincée de folie ! Un peu de soleil et un peu de mer ! Cette fois le vortex était encore plus intense que les autres et le pot doré, bien que plus résistant, dut céder et se renverser au bout d'un moment.
Mamma Fata era veramente triste e sconsolata, non sapeva proprio come risolvere il problema. Madre Natura vide la tristezza negli occhi di Mamma Fata e le chiese cosa avesse… La fata le raccontò le sue disavventure e Madre Natura si aprì in un sourire luminoso e caldo che avvolse la dolce fatina e le disse…
« Vous avez raison, vous utilisez le mauvais pot ! Vous devez utiliser le seul qui contient également l'ingrédient qu'il vous manque !
Mamma Fata la ringraziò, ma non capì… All’improvviso vide passare davanti a sé una fatina Azzurra che giocava felice con il suo folletto… Sentì nel suo petto un battito fortissimo… E capì…
Attese felice la luna piena che finalmente arrivò… Era la più grande e luminosa che avesse mai visto! Cominciò a mettere gli ingredienti dentro il suo cœur ricolmo d’amore… Una marea di gioia! Una infinita felicità! Un pizzico di follia! Un po’ di sole e un po’ di mare! Sentì il suo cuore battere all’impazzata e più il vortice diveniva forte e intenso più il cuore diventava forte, sostenuto dal grande amore…
All’improvviso di fronte a sé apparve il più bel folletto che avesse mai visto che subito le saltò addosso per abbracciarla e riempirla di baci! Iniziarono subito a giocare per il mondo diffondendo gioia e amore…E Madre Natura li osservava felice…
Écoutons ensemble

Buonanotte da Giovanna, Francesca e il nostro angioletto custode Eugenio.♥
sources © https://favoledellabuonanotte.com/
Ultimo aggiornamento: 2 Agosto 2023 – 10.32 by Remigius Robert