Temps de lecture : 2 minutes

Lisez et écoutez le poème "La Fumée" de Bertolt Brecht

Biographie

Bertolt Brecht è stato un famoso drammaturgo, poeta, regista e saggista tedesco, considerato uno dei maggiori e più influenti teorici e innovatori del teatro del XX secolo. Brecht è noto per aver fondato il teatro epico, una forma di teatro che rompe con le convenzioni dell’illusione teatrale e sviluppa il dramma come un forum sociale e ideologico per le cause di sinistra.

Brecht ha scritto opere come L’opera da tre soldi, Madre Coraggio e i suoi figli, L’anima buona di Sezuan, Vita di Galileo e La resistibile ascesa di Arturo Ui, che affrontano temi come la guerra, la povertà, la corruzione, la scienza, la giustizia e la resistenza al fascismo.

Brecht ha anche scritto poesie, tra cui Ricordo di Maria A., una lirica che racconta un amore fugace e il ricordo di una nuvola che simboleggia il desiderio e la nostalgia. Brecht ha vissuto in Germania fino al 1933, quando fu costretto a fuggire dal regime nazista. Visse in esilio in diversi paesi, tra cui la Danimarca, la Finlandia, la Svezia, la Francia e gli Stati Uniti, dove fu interrogato dal Comitato per le attività antiamericane durante il maccartismo.

Nel 1949, Brecht tornò in Germania e fondò il Berliner Ensemble, una compagnia teatrale dedicata alla messa in scena delle sue opere e di quelle di altri autori secondo i principi del teatro epico.

Brecht est décédé à Berlin-Est en 1956, à l'âge de 58 ans, d'une crise cardiaque. Brecht est un auteur qui a profondément marqué l’histoire de la littérature et du théâtre, et ses œuvres sont encore aujourd’hui une source d’inspiration et de réflexion.

Lisons ensemble

La piccola casa sotto gli alberi sul lago.
De la fumée s'élève du toit.
S'il manquait
Comme ils seraient désolés
La casa, gli alberi, il lago!

il fumo di Bertolt Brecht
Fumer 3

Écoutons ensemble

mamma legge la fiaba
Des histoires au coucher
La fumée
Loading
/

Faites don de vos 5x1000 à notre association
Cela ne vous coûte rien, cela vaut beaucoup pour nous !
Aidez-nous à aider les petits patients atteints de cancer
vous écrivez:93118920615

Derniers articles

cross, crucifix, chalice, eucaristia
18 Aprile 2024
La Parola del 18 aprile 2024
il pane di vita
17 avril 2024
Preghierina del 17 aprile 2024
mamma e bimba nel giardino
17 avril 2024
Edoardo ascolta i fiori
action, adult, athlete, disabili che giocano
17 avril 2024
Disabilità: via libera ultimo decreto attuativo
la misericordia di Dio
17 avril 2024
Ecco com’è davvero la misericordia…

Évènements à venir

×