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La fête de l'Ascension du Seigneur est célébrée en Italie le premier dimanche qui suit les quarante jours après Pâques de la Résurrection.

À Jérusalem, la sommità del monte Oliveto è considerata dai fedeli il luogo dove Gesù era salito al cielo. Qui, nel 376, fu eretto un edificio e ogni anno i frati minori nel giorno dell’Ascensione vi celebrano i vespri della vigilia e l’ufficio divino durante la festa.

Ascensione del Signore
Ascension du Seigneur 2

Selon l'évangile de Marc :

“Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio”. Mc 16,19.

L'évangéliste Luc écrit :

« Puis il les conduisit à Béthanie et, levant les mains, les bénit. Pendant qu'il les bénissait, il se retira d'eux et fut emporté au ciel." Lc 24,50.

Encore une fois, Luc dans les Actes de Apôtres scrive che Gesù viene assunto in cielo, dopo essere apparso agli Apostoli in seguito alla Résurrection:

« Ayant dit cela, comme ils le regardaient,il fut soulevé et un nuage l'éloigna de leurs yeux. Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand’ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo»”. At 1,9-11.

L'ascension du Seigneur est unmystère de la foi strettamente legato alla discesa, realizzata nell’Incarnazione. Cristo, Colui che viene dal Padre fa ritorno a Lui:

“Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre”. Jn 17:28.

Gesù, davanti al tribunale ebraico, durante la sua passione viene interrogato dal sommo sacerdote risponde citando il salmo 110 sul sacerdozio del Messia:

“Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?”. Gesù rispose:”io lo sono! E vedrete il Figlio dell’uomo seduto alla destra della Potenza e venire con le nubi del cielo”. Mc 14,61-62.

L'ascension du Seigneur il est lié au mystère pascal e alla vita trinitaria e partecipa dell’energia della Risurrezione, trionfo della vita sulla morte. Gesù torna al Padre e manda il son Esprit Consolateuravec l'espoir de l'atteindre un jour :c'est l'attente du jour de la Pentecôte.

Il termine ascensione come salita, elevazione spirituale dell’uomo verso Dio. L’ascensione come avvicinamento spirituale al Signore, come un cammino di purificazione e salita verso le vette della santità dove l’uomo e la donna sono chiamati a vivere non secondo la “carne”, cioè secondo l’istinto egocentrico ed egoista ma secondo la libertà dei Figli di Dio. En effet, « là où est l'Esprit du Seigneur, là est la liberté ». 2 Co 3, 17.

La fatigue et la sueur de l'effort de montée pour nous les hommes ne sont pas annulées mais la vue du sommet qui l'éclaire, donne force et vigueur à l'épreuve du voyage.

L’ascesi cristiana chiede una continua purificazione dell’amore, un’incessante perseveranza nella fede, e un costante rinvigorimento della speranza. E’ fatica e allenamento, esercizio continuo del morire all’uomo vecchio e al peccato dentro di noi per raggiungere l’autentica libertà e rinascere dall’alto, per essere nuove creature in Cristo. Cf Col 3, 9-10.

Il dit pape françois dans son homélie du 17 avril 2013 :

« Comme saint Jean l'affirme dans sa première lettre, il est notre avocat : quel beau sentiment c'est ! Lorsqu'on est convoqué devant le juge ou qu'on se rend au tribunal, la première chose que l'on fait est de chercher un avocat pour le défendre. Nous en avons un, qui nous défend toujours, nous défend des embûches du diable, nous défend de nous-mêmes, de nos péchés ! Très chers frères et sœurs, nous avons cet avocat : nous n'avons pas peur d'aller vers lui pour demander pardon, demander une bénédiction, demander miséricorde ! …

L’Ascensione di Gesù al cielo ci fa conoscere allora questa realtà cosi consolante per il nostro cammino: in Cristo, vero Dio e vero uomo, la nostra umanità è stata portata presso Dio; Lui ci ha aperto il passaggio; Lui è come il capo cordata quando si scala una montagna, che è giunto alla cima e ci attira a sé conducendoci a Dio. Se affidiamo a Lui la nostra vita, se ci lasciamo guidare da Lui siamo certi di essere in mani sicure, in mano del nostro Sauveurde notre avocat".

sources © vatican.com


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