Tiempo de lectura: 8 minutos

Lee y escucha la Palabra del 8 de junio de 2023

Jueves de la novena semana de vacaciones del Tiempo Ordinario

Primera lectura

Dígnate tener misericordia de mí y de ella y lleguemos juntos a la vejez.

Del libro de Tobías
Tob 6,10-11; 7,1.9-17; 8,4-9

Por aquellos días, habían entrado en Media y estaban ya cerca de Ecbàtana, cuando Rafael le dijo al niño: «¡Hermano Tobías!». Él respondió: "Aquí estoy". Continuó: «Esta noche tenemos que quedarnos con Raguèle, que es pariente tuyo. Tiene una hija llamada Sara".

 Quando fu entrato in Ecbàtana, Tobìa disse: «Fratello Azarìa, conducimi diritto dal nostro fratello Raguèle». Egli lo condusse alla casa di Raguèle, che trovarono seduto presso la porta del cortile. Lo salutarono per primi ed egli rispose: «Salute, fratelli, siate i benvenuti!».

Los dejó entrar a la casa.
 Si lavarono, fecero le abluzioni e, quando si furono messi a tavola, Tobìa disse a Raffaele: «Fratello Azarìa, domanda a Raguèle che mi dia in moglie mia cugina Sara». Raguèle udì queste parole e disse al giovane: «Mangia, bevi e sta’ allegro per questa sera, poiché nessuno all’infuori di te, mio parente, ha il diritto di prendere mia figlia Sara, come del resto neppure io ho la facoltà di darla a un altro uomo all’infuori di te, poiché tu sei il mio parente più stretto.

Però, figlio, voglio dirti con franchezza la verità. L’ho data a sette mariti, scelti tra i nostri fratelli, e tutti sono morti la notte in cui entravano da lei. Ora, figlio, mangia e bevi; il Signore sarà con voi».

Ma Tobìa disse: «Non mangerò affatto né berrò, prima che tu abbia preso una decisione a mio riguardo». Rispose Raguèle: «Lo farò! Ella ti viene data secondo il decreto del libro di Mosè e come dal cielo è stato stabilito che ti sia data.

Abbi cura di lei, d’ora in poi tu sei suo fratello e lei tua sorella. Ti viene concessa da oggi per sempre. Il Signore del cielo vi assista questa notte, o figlio, e vi conceda la sua misericordia e la sua pace».
 Raguèle chiamò sua figlia Sara e, quando venne, la prese per mano e l’affidò a Tobìa con queste parole: «Prendila; secondo la legge e il decreto scritto nel libro di Mosè lei ti viene concessa in moglie.

Tienila e, sana e salva, conducila da tuo padre. Il Dio del cielo vi conceda un buon viaggio e pace». Chiamò poi la madre di lei e le disse di portare un foglio e stese l’atto di matrimonio, secondo il quale concedeva in moglie a Tobìa la propria figlia, in base al decreto della legge di Mosè. Dopo di ciò cominciarono a mangiare e a bere.

Entonces Raguèle llamó a su mujer Edna y le dijo: «Mi hermana, prepara la otra habitación y llévala adentro». Fue a preparar la cama en la habitación, como había ordenado, y llevó a su hija a ella. Lloró por ella, luego se secó las lágrimas y le dijo: «Ánimo, hija, el Señor del cielo cambiará tu dolor en alegría. ¡Ánimo, hija!». Y salió.

 Gli altri intanto erano usciti e avevano chiuso la porta della camera. Tobìa si alzò dal letto e disse a Sara: «Sorella, àlzati! Preghiamo e domandiamo al Signore nostro che ci dia grazia e salvezza». Lei si alzò e si misero a pregare e a chiedere che venisse su di loro la salvezza, dicendo: «Benedetto sei tu, Dio dei nostri padri, e benedetto per tutte le generazioni è il tuo nome!

Ti benedicano i cieli e tutte le creature per tutti i secoli! Tu hai creato Adamo e hai creato Eva sua moglie, perché gli fosse di aiuto e di sostegno. Da loro due nacque tutto il genere umano. Tu hai detto: “Non è cosa buona che l’uomo resti solo; facciamogli un aiuto simile a lui”.

Ahora bien, no por lujuria tomo a esta parienta mía, sino con corazón recto. Dígnate tener piedad de mí y de ella y lleguemos juntos a la vejez. Y dijeron juntos: "¡Amén, amén!" Luego durmieron toda la noche.

Espada de Dios.
 

Salmo responsorial
Desde $ 127 (128)

R. Bienaventurado el que teme al Señor.

Bienaventurados los que temen al Señor
y andad en sus caminos.
Te alimentarás del trabajo de tus manos,
serás feliz y tendrás todos los bienes. r

Tu novia como vid fecunda
en la intimidad de su hogar;
i tuoi figli come virgulti d’ulivo
alrededor de tu mesa. r

Así de bendecido es
el hombre que teme al Señor.
Que el Señor te bendiga desde Sion.
Que veas el bien de Jerusalén
todos los dias de tu vida! r
 

aclamación del evangelio

Aleluya, aleluya.

Il salvatore nostro Cristo Gesù ha vinto la morte
e hizo resplandecer la vida a través del Evangelio. (Cf. 2 Tm 1,10)

Aleluya.

El Evangelio del 8 de junio de 2023

No hay otro mandamiento mayor que estos.

La Parola del 8 giugno 2023
La Palabra del 8 de junio de 2023 3

Del Evangelio según Marcos
Mc 12,28b-34
 
In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».

Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».

El escriba le dijo: «Bien has dicho, Maestro, y según la verdad, que Él es único y no hay otro fuera de Él; amarlo con todo el corazón, con toda inteligencia y con todas las fuerzas y amar al prójimo como a uno mismo vale más que todos los holocaustos y sacrificios».

Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio».
Y nadie tuvo el coraje de cuestionarlo más.

Palabra del Señor.

Venerable Madeleine Delbrêl (1904-1964)

misionero laico de los suburbios urbanos

Enraizados en el Evangelio (trad. cb© evangelizo)

Ama con todo tu corazón en el corazón de Jesús

“Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore e il tuo prossimo come te stesso per amore di Dio” (Cfr. Mc 12,31; Mt 22,37; Lc 10,27). Per ogni uomo, ogni amore è affare di cuore, senza il cuore dell’uomo, non c’è amore umano.

Senza Gesù non saremmo stati capaci d’amare Dio con un amore che sia della sua creatura umana, perché il nostro cuore era pervertito, perché ignoravamo che cosa è un cuore convertito, ritornato a Dio, rivolto a Dio, offerto a Dio. Gesù ha rivelato, spiegandocelo e mostrandocelo, come deve vivere, come deve agire l’uomo il cui cuore è convertito.

Perché abbiamo visto e toccato Gesù, Dio fatto uomo, possiamo incontrare Dio al livello del nostro cuore. L’amore personale di Gesù per noi e di noi per lui, il cuore a cuore con lui è l’accesso all’amore di Dio, saremmo incapaci e ignoranti di potere e sapere “amare Dio con tutto il cuore” senza la contemplazione e senza l’imitazione del cuore stesso di Gesù Cristo. (…)

Per sapere cos’è un cuore puro e cos’è un cuore buono, bisogna guardare Gesù. Lui solo lo sa, lui solo l’insegna, lui solo lo dà. E’ grazie a lui che impariamo di quale amore possiamo amare Dio, che conosciamo di quale amore Dio ama gli uomini.

E’ col cuore a cuore coi suoi compagni di vita che Gesù ha rivelato l’accesso all’amore di Dio, ed è sempre attraverso lo stesso cuore a cuore che Gesù ci ha rivelato e ci fa vivere il mistero dell’amore di Dio. In quel cuore Gesù ci mostra il suo cuore puro ed il suo buon cuore, il cuore che diventerebbe il nostro cuore convertito.

PALABRAS DEL SANTO PADRE

Scegliendo queste due Parole rivolte da Dio al suo popolo e mettendole insieme, Gesù ha insegnato una volta per sempre che l’amore per Dio e l’amore per il prossimo sono inseparabili, anzi, di più, si sostengono l’un l’altro.

Pur se posti in sequenza, essi sono le due facce di un’unica medaglia: vissuti insieme sono la vera forza del credente! Amare Dio è vivere di Lui e per Lui, per quello che Lui è e per quello che Lui fa. E il nostro Dio è donaciónsin reservas, esindultoilimitado, esrelaciónche promuove e fa crescere.

Perciò, amare Dio vuol dire investire ogni giorno le proprie energie per essere suoi collaboratori nel servire senza riserve il nostro prossimo, nel cercare di perdonare senza limiti e nel coltivare relazioni di comunione e di fraternità. (…) Dio, che è amore, ci ha creati per amore e perché possiamo amare gli altri restando uniti a Lui. Sarebbe illusorio pretendere di amare il prossimo senza amare Dio; e sarebbe altrettanto illusorio pretendere di amare Dio senza amare il prossimo.

Le due dimensioni dell’amore, per Dio e per il prossimo, nella loro unità caratterizzano il discepolo di Cristo. La Vergine Maria ci aiuti ad accogliere e testimoniare nella vita di ogni giorno questo luminoso insegnamento. (Ángelus, 4 de noviembre de 2018)

Vangelo del giorno
El evangelio del día.
La Palabra del 8 de junio de 2023
Loading
/ /

Dona tu 5x1000 a nuestra asociación
¡No te cuesta nada, vale mucho para nosotros!
Ayúdanos a ayudar a los pequeños pacientes con cáncer.
usted escribe:93118920615

AnteriorSiguiente publicación

Últimos artículos

Gesù cammina con apostoli
25 Aprile 2024
La Parola del 25 aprile 2024
il poster di Eugenio
24 de abril de 2024
Oración del 24 de abril de 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
24 de abril de 2024
Audiencia general del 24 de abril de 2024
la Luce del Risorto
24 de abril de 2024
La Palabra del 24 de abril de 2024
ireland, sheep, lambs, pecora
23 de abril de 2024
la oveja danzante

Próximos Eventos

×