Lee y escucha la Palabra del 5 de mayo de 2023

Viernes de la cuarta semana de Pascua

Primera lectura

Dios Él cumplió su promesa para con nosotros al resucitar Jesús.

Dagli Atti degli Apostoli
Hechos 13:26-33

In quei giorni, [Paolo, giunto ad Antiòchia di Pisìdia, diceva nella sinagoga:]«Fratelli, hijos della stirpe di Abramo, e quanti fra voi siete timorati di Dio, a noi è stata mandata la parola di questa salvezza.

Gli abitanti di Gerusalemme infatti e i loro capi non hanno riconosciuto Gesù e, condannandolo, hanno portato a compimento le voci dei Profeti che si leggono ogni Sábado; pur non avendo trovato alcun motivo di condanna a morte, chiesero a Pilato che egli fosse ucciso.

Dopo aver adempiuto tutto quanto era stato scritto di lui, lo deposero dalla cruz e lo misero nel sepolcro. Ma Dio lo ha risuscitato dai morti ed egli è apparso per molti giorni a quelli che erano saliti con lui dalla Galilea a Gerusalemme, e questi ora sono testigos di lui davanti al popolo.

E noi vi annunciamo che la promessa fatta ai padri si è realizzata, perché Dio l’ha compiuta per noi, loro figli, risuscitando Gesù, come anche sta scritto nel salmo secondo: “Mio hijo eres tú, hoy te he engendrado".

Parola di Dio.

Salmo responsorial
Desde Sal 2

R. Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato.

“Yo mismo he establecido mi gobernante
en Sión, mi monte santo".
Voglio annunciare il decreto del Hidalgo.
Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio,
Yo te creé hoy. r

Pídeme y te daré las naciones en herencia
y en tu dominio las tierras más lejanas.
Los quebrantarás con cetro de hierro,
los desmenuzarás como a una vasija de barro". r

Y ahora sed sabios, oh reyes;
lasciatevi correggere, o giudici della terra;
servite el señor con timore
y regocijaos con temblor. r

aclamación del evangelio

Aleluya, aleluya.

Io sono la via, la verità e la vida, dice il Signore.
nadie viene a Padre si no a través de mí. (Juan 14:6)

Aleluya.

Evangelio

Io sono la via, la verità e la vida.

La Palabra del 5 de mayo de 2023
Vía de la ConciliaciónRoma

Dal Evangelio secondo Juan
Juan 14:1-6

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

"Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate anillo de bodas in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via".

Tomás le dijo: "Señor, no sabemos adónde vas; ¿Cómo podemos saber el camino?".

Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me".

Palabra del Señor.

Santa Catalina de Siena (1347-1380)

terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d’Europa

Il dono del Verbo incarnato, cap. V, n° 21 (trad. cb© evangelizo)

“Nadie viene al Padre sino por mí” (Jn 14,6)

[Santa Caterina ha sentito che Dio le diceva:] Poiché ti avevo detto che del Verbo mio figlio unigenito avevo fatto un ponte, ed è la verità, voglio che sappiate, figli miei, che la strada fu interrotta a causa del Pecado e la disobbedienza di Adamo, in tal modo che nessuno poteva più raggiungere la vita duratura.

Perciò gli uomini non mi davano più in questo modo la gloria dovutami, perché non erano più partecipi del bene per cui li avevo creati. In queste condizioni la mia Verità non era compiuta.

La mia Verità è che ho creato l’uomo a mia immagine e somiglianza perché egli possegga la vita imperitura, perché condivida con me e gusti la suprema ed eterna dolcezza della mia Bontà. Ma, dopo che il peccato ebbe chiuso il cielo e le porte della Misericordia, ogni accesso gli fu negato. Il peccato produsse spine e tribolazioni di molteplici contrarietà. (…)

Da quando peccò, l’uomo fu assalito da un torrente impetuoso che in continuazione lo travolge con le sue acque; gli toccò sopportare pene e tormenti: tormenti da parte di se stesso, tormenti dal demonio, tormenti dal mundo. Tutti annegavano in questo torrente e nessuno, anche con meriti personali, poteva arrivare alla vita eterna.

Ecco perché, per rimediare a sì grandi mali, vostri, vi ho dato mio Figlio come un ponte, sul quale possiate passare il fiume senza annegare. Il fiume, è il mare pieno di tempeste di questa vita tenebrosa. Vedi dunque quali obblighi ha la creatura verso di me, e quanto è ignorante per voler ancora annegare e rifiutare l’aiuto che le ho dato.

PALABRAS DEL SANTO PADRE

È la certezza che ci consola: c’è un posto riservato per ciascuno.

Anche c’è un posto per me. Ognuno di noi può dire: c’è un posto per me. Non viviamo senza meta e senza destinazione. “Siamo attesi, siamo preziosi. Dio è innamorato di noi, siamo i suoi figli. E per noi ha preparato il posto più degno e bello: il Paradiso.

Non dimentichiamolo: la dimora che ci attende è il Paradiso. Qui siamo di passaggio. E Gesù è risorto e vivo proprio per essere sempre al nostro fianco. Allora possiamo dirgli: “Gesù, credo che sei risorto e che mi stai accanto. Credo che mi ascolti.

Ti porto quello che mi turba, i miei affanni: ho fede in Te e mi affido a Te”. Ci sono vie che non portano in Cielo: le vie del potere, le vie della mondanità, le vie per autoaffermarsi, le vie del potere egoista. E c’è la via di Gesù, la via dell’amore umile, della oración, della mitezza, della confianza, del servizio agli altri.  Non è la via del mio protagonismo, è la via di Gesù protagonista della mia vita.

È andare avanti ogni giorno domandandogli: “Gesù, che cosa pensi di questa mia scelta? Che cosa faresti in questa situazione, con queste persone?”. (reina caeli, 10 de mayo de 2020)

El evangelio del día.
Il Vangelo del giorno
La Palabra del 5 de mayo de 2023
La Palabra del 5 de mayo de 2023 2
/ /
AnteriorSiguiente publicación
Avatar de Remigio Ruberto

Ciao, sono Remigio Ruberto, papà di Eugenio. L'amore che mi lega a Eugenio è senza tempo e senza spazio.

Deja un comentario