Lee y escucha la Palabra del 28 de mayo de 2023

domingo de Pentecostés

Primera lectura

Tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare.

Dagli Atti degli Apostoli
Hechos 2,1-11

Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo.

Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi.

Abitavano allora a Jerusalén Giudei osservanti, di ogni nazione che è sotto il cielo. A quel rumore, la multitud si radunò e rimase turbata, perché ciascuno li udiva parlare nella propria lingua. Erano stupiti e, fuori di sé per la meraviglia, dicevano: «Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? E come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa?

Siamo Parti, Medi, Elamìti; abitanti della Mesopotàmia, della Giudea e della Cappadòcia, del Ponto e dell’Asia, della Frìgia e della Panfìlia, dell’Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirène, Romani qui residenti, Giudei e prosèliti, Cretesi e Arabi, e li udiamo parlare nelle nostre lingue delle gran opere di Dio».

Palabra de Dios.

Salmo responsorial
Del Salmo 103 (104)

R. Manda il tuo Spirito, Hidalgo, a rinnovare la tierra.

Benedici el señor, anima mia!
Sei tanto grande, Signore, mio Dio!
¡Cuántas son tus obras, Señor!
Le hai fatte tutte con saggezza;
la tierra está llena de tus criaturas. r

Quítales el aliento: mueren,
y volver a su polvo.
Envías tu espíritu, son creados,
y renueva la faz de la tierra. r

Por siempre sea la gloria del Señor;
que el Señor se regocije en sus obras.
Que mi canto le agrade,
Me regocijaré en el Señor. r

Segunda Lectura

Todos hemos sido bautizados por un solo Espíritu en un solo cuerpo.Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi
1Cor 12,3b-7.12-13

Fratelli, nessuno può dire: «Jesús es Señor!», si no bajo la acción del Espíritu Santo.

Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune.

Porque así como el cuerpo es uno y tiene muchos miembros, y todos los miembros del cuerpo, aunque muchos, son un solo cuerpo, así también el Cristo.

Porque todos hemos sido bautizados por un solo Espíritu en un solo cuerpo, judíos o griegos, esclavos o libres; y todos hemos sido apagados por un solo Espíritu.

Parola di Dio.

secuencia


tu vienes, Santo Spirito,
envíanos desde el cielo
un raggio della tua luz.

tu vienes, padre de los pobres,
ven, dador de dones,
ven, luz de los corazones.

edredón perfecto,
dulce huésped del alma,
alivio muy dulce.

En el cansancio, descansa,
en el calor, refugio,
nel llorar, conforto.

Oh bendita luz,
invadir por dentro
la corazón dei tuoi fedeli.

Sin tu fuerza,
nada hay en el hombre,
nada sin culpa.

Lava lo sórdido,
moja lo seco,
curar lo que sangra.

Doblar lo rígido,
calienta lo que esta frio,
enderezar lo que está extraviado.

Da a tus fieles,
que confian solo en ti
i tuoi santos doni.

Dar virtud y recompensa,
dona muerte santa,
dona alegría eterna

aclamación del evangelio

Aleluya, aleluya.

Ven, espíritu santo,
llena los corazones de tus fieles
y enciende en ellos el fuego de tu propia amar.

Aleluya.

evangelio de hoy

Come il Padre ha mandato me anch’io mando voi.

Espíritu Santo - Palabra del 28 de mayo de 2023
La Palabra del 28 de mayo de 2023 4

Desde Evangelio secondo Juan
Juan 20:19-23

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discípulos per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!».

Dicho esto, les mostró las manos y el costado. Y los discípulos se regocijaron al ver al Señor.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi».

Dicho esto, sopló y les dijo: «Recibid el Espíritu Santo. A quienes perdonéis los pecados, les serán perdonados; aquellos a quienes no perdonéis, no serán perdonados".

Palabra del Señor.

Santa Gertrudis de Helfta (1256-1301)

monja benedictina

L’araldo del divino amore, Libro IV, SC 255 (https://www.scrutatio.it/archivio/articolo/araldo-4/7208/cap32)

Agradecidos de recibir el Espíritu Santo

Mentre si leggeva nel Vangelo che il Signore accordò lo Spirito Santo agli Apostoli soffiando su di essi (cfr. Gv 20,22), Gertrude pregò fervorosamente il Signore di comunicarle tale Spirito pieno di dulzura.

Egli rispose: « Se desideri ricevere lo Spirito Santo, devi come i discepoli, toccarmi il fianco e le mani ». (cfr. Gv 20,27). A quelle palabras ella comprese che chi brama lo Spirito Santo deve toccare il fianco del Signore, cioè considerare con riconoscenza l’amore del Cuore di Dio, quell’amore per cui Egli ci ha predestinati da tutta l’eternità a essere suoi hijos ed eredi, quell’amore per cui ci colma d’infiniti beni, malgrado la nostra indegnità ed ingratitudine.

Bisogna inoltre toccare le mani del Signore, cioè ricordare con riconoscenza quanto Egli ha compiuto con tanto amore, per la nostra redenzione durante i trentatre anni della sua vida e specialmente con la sua Passione e Morte.

Quando l’uomo, a tale ricordo, si sente infiammare ardore, offra il suo cuore pronto a compiere la volontà di Dio, in unione all’amore con cui il Signore ha detto: « Come il Padre mi ha mandato. così io mando voi » (Gv 20, 21). Egli dovrà nulla desiderare, né volere all’infuori del divino beneplacito, pronto a soffrire tutto quello che Dio ordinerà.

El que tendrá estas santas disposiciones recibirá el Espíritu Santo, con los mismos sentimientos que sintieron los discípulos cuando el soplo del Hijo di Dio.

PALABRAS DEL SANTO PADRE

Andiamo dunque all’inizio della Chiesa, al giorno di Pentecoste. Guardiamo gli Apostoli […] Tutti erano differenti.

Gesù non li aveva cambiati, non li aveva uniformati facendone dei modellini in serie. No. Aveva lasciato le loro diversità e ora li unisce ungendoli di Spirito Santo. L’unione – l’unione di loro diversi – arriva con l’unzione.

A Pentecoste gli Apostoli comprendono la forza unificatrice dello Spirito. La vedono coi loro ojos quando tutti, pur parlando lingue diverse, formano un solo popolo: la gente di Dio, plasmato dallo Spirito, che tesse l’unità con le nostre diversità, che dà armonia perché nello Spirito c’è armonia.

Lui è l’armonia. […] Ripartiamo da qui, guardiamo la Chiesa come fa lo Spirito, non come fa il mundo. Il mondo ci vede di destra e di sinistra, con questa ideologia, con quell’altra; lo Spirito ci vede del Padre e di Gesù.

Il mondo vede conservatori e progressisti; lo Spirito vede figli di Dio. Lo sguardo mondano vede strutture da rendere più efficienti; lo sguardo spirituale vede fratelli e sorelle mendicanti di merced.

El Espíritu nos ama y sabe el lugar de cada uno en todo: para Él no somos papel picado llevado por el viento, sino piezas insustituibles de su mosaico. (Homilía en la Misa de la Solemnidad de Pentecostés, 31 de mayo de 2020)

El evangelio del día.
Il Vangelo del giorno
La Palabra del 28 de mayo de 2023
La Palabra del 28 de mayo de 2023 2
/ /
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Avatar de Remigio Ruberto

Ciao, sono Remigio Ruberto, papà di Eugenio. L'amore che mi lega a Eugenio è senza tempo e senza spazio.

Deja un comentario