Tiempo de lectura: 5 minutos

Lee y escucha la Palabra del 13 de mayo de 2023

Sábado de la quinta semana de Pascua

Oggi la Chiesa celebra la Santísima Virgen María de Fátima

Primera lectura

¡Ven a Macedonia y ayúdanos!

De los Hechos de los Apóstoles
Hechos 16:1-10

In quei giorni, Paolo si recò a Derbe e a Listra. Vi era qui un discepolo chiamato Timòteo, figlio di una donna giudea credente e di padre greco: era assai stimato dai fratelli di Listra e di Icònio. Paolo volle che partisse con lui, lo prese e lo fece circoncidere a motivo dei Giudei che si trovavano in quelle regioni: tutti infatti sapevano che suo padre era greco.

Recorriendo las ciudades, les transmitían las decisiones tomadas por los apóstoles y los ancianos de Jerusalén, para que las observaran. Mientras tanto, las Iglesias se fortalecían en la fe y crecían en número cada día.

Attraversarono quindi la Frìgia e la regione della Galàzia, poiché lo Spirito Santo aveva impedito loro di proclamare la Parola nella provincia di Asia. Giunti verso la Mìsia, cercavano di passare in Bitìnia, ma lo Spirito di Gesù non lo permise loro; così, lasciata da parte la Mìsia, scesero a Tròade.

Durante la notte apparve a Paolo una visione: era un Macèdone che lo supplicava: «Vieni in Macedònia e aiutaci!». Dopo che ebbe questa visione, subito cercammo di partire per la Macedònia, ritenendo che Dio ci avesse chiamati ad annunciare loro il Vangelo.

Espada de Dios.

Salmo responsorial
Del Salmo 99 (100)

R. Alabad al Señor todos los que estáis en la tierra.

Alabad al Señor, todos los de la tierra,
servid al Señor con alegría,
venid a él con alegría. r

Riconoscete che solo il Signore è Dio:
él nos hizo y somos suyos,
su pueblo y el rebaño de su pasto. r

Porque bueno es el Señor,
il suo amore è per sempre,
su fidelidad de generación en generación. r

aclamación del evangelio

Aleluya, aleluya.

Se siete risorti con Cristo,
busca las cosas de arriba,
dove è Cristo, seduto alla destra di Dio. (Col 3,1)

Aleluya.

Evangelio

Vosotros no sois del mundo, pero yo os he escogido del mundo.

Santuario di Fatima: La Parola del 13 maggio 2023
Santuario de Fátima

Del Evangelio según Juan
Juan 15:18-21

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
“Si el mundo os odia, sabed que me odió a mí antes que a vosotros. Si fuerais del mundo, el mundo amaría lo suyo; pero como no sois del mundo, sino que yo os he elegido del mundo, por eso el mundo os aborrece.

Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.

Pero todo esto os harán por causa de mi nombre, porque no conocen al que me envió”.

Palabra del Señor.

San Carlos de Foucauld (1858-1916)

ermitaño y misionero en el Sahara

Ocho días en Efraín (Escritos espirituales de Charles de Foucauld, ermitaño en el Sahara, apóstol de los tuaregs) (trad. cb© evangelizo)

“Si a mí me han perseguido, a vosotros también os perseguirán” (Jn 15,20)

“Beati coloro che sono odiati e perseguitati a causa Mia! Beati, sì, poiché se Mi imitano parteciperanno alla Mia sorte come vere spose, condivideranno pienamente la sorte del loro Sposo… Beati, perché cosa c’è di più dolce di soffrire con chi si ama? …

Beati, perché avranno questo duplice onore, soffrire col Benamato e soffrire per Lui… Beati, poiché, grazie alle stesse sofferenze crescerà l’amore per me: crescerà nella misura dei dolori che patiranno per me e questo amore crescente non sarà passeggero, ma duraturo, durerà nel tempo e nell’eternità… Oh!

Beati coloro che soffrono persecuzione con Me, e di cui l’amore cresce senza posa nelle persecuzioni!

Non rifiutate, non temete mai le pene, l’odio, le persecuzioni sofferte per Me; accoglietele, al contrario, con gioia, benedizione, azione di grazie, riconoscenza a Dio e agli uomini, ringraziandoMi dal profondo del cuore, pregando per i vostri nemici e i vostri boia, aggiungendovi, angeli terrestri, ai loro angeli custodi per chiederMi la loro conversione, e rallegrandovi nel profondo del cuore d’essere stati giudicati degni di patire umiliazione e dolore per amore Mio!

Non dimenticate che così tratto quelli che amo con predilezione; così ho trattato i patriarchi e i profeti, così ho trattato mia Madre, così ho trattato il Mio benamato padre Giuseppe, così vi tratterò Maddalena, così vi tratterò, Pietro, Giovanni, Giacomo, tutti voi miei prediletti! … e così soprattutto tratterò Me stesso, io che devo essere il primo in tutto…

¡Y qué bienaventurado será el fin de estas penas!... Cuanto más habéis amado y sufrido por Mí en este mundo, más habéis sido perseguidos por Mí, mejor me veréis y mejor me amaréis eternamente en el próximo…

PALABRAS DEL SANTO PADRE

Cualel espíritu del mundo?

Cosa è questa mondanità, capace di odiare, di distruggere Gesù e i suoi discepoli, anzi di corromperli e di corrompere la Chiesa? (…)

La mundanalidad es una cultura; es una cultura de lo efímero, una cultura del aparecer, delconstituir, una cultura “dell’oggi sì domani no, domani sì e oggi no”.

Ha dei valori superficiali. Una cultura che non conosce fedeltà, perché cambia secondo le circostanze, negozia tutto.

Questa è la cultura mondana, la cultura della mondanità. E Gesù insiste a difenderci da questo e prega perché il Padre ci difenda da questa cultura della mondanità. È una cultura de desechables, secondo quello che convenga.

Es una cultura sin fidelidad, sin raíces. Pero es una forma de vida, una forma de vida también para muchos que se llaman cristianos. Son cristianos pero son mundanos. (Homilía de Santa Marta16 de mayo de 2020)

Vangelo del giorno
El evangelio del día.
La Palabra del 13 de mayo de 2023
Loading
/ /

Dona tu 5x1000 a nuestra asociación
¡No te cuesta nada, vale mucho para nosotros!
Ayúdanos a ayudar a los pequeños pacientes con cáncer.
usted escribe:93118920615

Últimos artículos

Gesù cammina con apostoli
25 Aprile 2024
La Parola del 25 aprile 2024
il poster di Eugenio
24 de abril de 2024
Oración del 24 de abril de 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
24 de abril de 2024
Audiencia general del 24 de abril de 2024
la Luce del Risorto
24 de abril de 2024
La Palabra del 24 de abril de 2024
ireland, sheep, lambs, pecora
23 de abril de 2024
la oveja danzante

Próximos Eventos

×