Comentario al Evangelio del 11 de diciembre de 2022 por el Padre Jean Paul Hernandez SJ
¿Eres tú el que viene o debemos esperar a otro?
Del Evangelio según Mateo
Mt 11,2-11
In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Jesús rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».
Mentre quelli se ne andavano, Jesús si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta.
Él es de quien está escrito: "He aquí, envío mi mensajero delante de ti, el cual preparará tu camino delante de ti".
En verdad os digo: entre los nacidos de mujer no se ha levantado nadie mayor que Juan el Bautista; pero el más pequeño en el reino de los cielos es mayor que él”.
Palabra del Señor.

Padre Jean-Paul Hernandez SJ commenta il Vangelo della III Domenica di Avvento e illustra l’iconografia dell’Annunciazione.
«In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo mandò a dirgli: “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?“».
Giovanni Battista rappresenta quella comprensione a cui potevano arrivare gli illuminati del popolo di Israele che avevano interiorizzato la Sacra Scrittura.
Storicamente Jesús ha tratto ispirazione dalla figura del Battista e dai movimenti che aspettavano la redenzione.
Questa è la nostra missione: andare a riferire a chi ancora non crede chi è Jesús e che si sta compiendo la Storia.
fuente © Balneario ReteBlu