You are not the same anymore! Cope with change

Commentary on the Gospel of August 27, 2023

Twenty-first Sunday of TO year A

Is 22,19-23 Ps 137 Rom 11,33-36 Mt 16,13-20


O Gentleman, va’ in aiuto a quei disciples!
Break their bread for them to recognize you.
If you don't bring them back they are lost

Saint Augustine,Speech236/A,3
You are no longer the same
You are not the same anymore! 4

The crisis

When in a relationship you start saying "I do not recognize you anymore” is the now evident signal that the relationship has worn out for some time and the moment of crisis has arrived.

Succede all’interno della coppia, anche dopo molti anni di matrimonio, succede tra friends che sono sempre liberi di scegliere vie nuove e imprevedibili, succede anche quando facciamo parte di un movimento, gruppo, family religiosa, realtà cioè che possono cambiare nel tempo e in cui a un certo punto possiamo fare fatica a riconoscere quegli ideali che all’inizio ci hanno attirato.

Change

No matter how deep a relationship is, the people inside change.

We cannot claim to treat the other as an immutable object. We ourselves sometimes no longer feel understood, we have the perception that the other is far away and is no longer capable of adequately understanding what we are experiencing.

Questa incomprensione risiede anche nel fatto che molto spesso, per evitare un dispendio di energia, applichiamo all’altro degli schemi già noti: pretendiamo di conoscere bene l’altro, possiamo prevedere i suoi comportamenti, gli mettiamo addosso delle etichette che ci aiutano a non perdere tempo nel chiederci che cosa stia veramente attraversando il suo heart.

A discounted God?

The Gospel of this Sunday ci ricorda che probabilmente applichiamo questo stesso meccanismo anche a God: we take him for granted, we assume we already know him, we don't expect anything new in our relationship with him, we don't wonder about any new paths that he may be suggesting to us.

Ripetiamo la stessa narrazione di Dio, come se si trattasse di un libro ormai già letto tante volte.

A God already seen?

Also Jesus he had probably sensed signs of a crisis in his relationship with people, perhaps he had the inkling that his message had not been adequately understood.

Possiamo dire in altre words che Gesù non si è sentito capito. Per questo motivo ha il courage di fermarsi e di verificare quello che sta accadendo dentro questa relazione fondamentale per la sua life.

Attraverso i discepoli si informa innanzitutto sulla percezione che la gente ha avuto di lui. Le answers certificano questa incomprensione: la gente ha interpretato Gesù alla light di vecchi schemi.

Conoscevano altri profeti, John Battista o Elia, e Gesù non sembra così diverso dagli altri.

It has something of both. He recalls past experiences, but there is nothing new in his message.

To verify

La preoccupazione di Gesù ha un volto ancora più drammatico, perché teme di non essere stato capito neppure da coloro che gli sono stati più vicino.

Per questo non ha fear di tirare fuori quella domanda rischiosa: «And you, who do you say I am?".

È la domanda che il discepolo di ogni tempo non può evitare: dopo aver camminato insieme, dopo tanti anni che ci frequentiamo…chi sono io per te?

Forse ci accorgeremo che Gesù è diventato una presenza nella nostra vita che non ci parla più, come quelle Bibbie aperte in bella mostra nell’ingresso delle case famiglie credenti, ma che nessuno legge più.

Gesù è lì, ma nessuno lo interroga né lo ascolta.

Resume the journey

Chi è Gesù per me in questo momento della mia storia?

La risposta a questa domanda non è mai il fruit dell’intelligenza, ma solo dell’azione dello Spirito dentro di noi: «blood né carne te lo hanno rivelato".

La conoscenza vera di Gesù è un gift dello Spirito dentro di noi.

Nonostante queste dimenticanze e incomprensioni, Gesù non smette di affidarsi alle mediazioni umane per continuare a essere presente nella Church: Peter con tutti i suoi limiti diventa la roccia su cui Dio si appoggia per continuare a parlare all’umanità di ogni tempo.

Dio ci rende degni di essere la voice attraverso cui continua a diffondere la sua Word.

Until the end

Per conoscere Gesù bisogna anche camminare insieme a Lui, fino in fondo, percorrendo anche il path del Calvario e sostando sotto la cross, accogliendo la joy della risurrezione.

Per questo Gesù ordina ai discepoli di non dire a nessuno che egli è il Christ, because it is not a question of receiving information or knowledge, but of having an experience. At that moment of the journey in the Gospel, people could not understand the meaning of this word.

E forse in questo modo torniamo alla domanda iniziale: conosciamo una persona se accettiamo di camminare insieme fino in fondo, rinunciando a visioni parziali o affrettate, ma soprattutto Gesù ci insegna a non considerare mai l’altro come un oggetto immobile e scontato nella nostra vita.

Read inside

  • Who is Jesus for you at this moment in your life?
  • In che modo potresti rinnovare la tua relazione con the Sir?

Courtesy © ♥ Father Gaetano Piccolo SJ

Let's listen together

The Gospel of the day
The Gospel of the day
You are not the same anymore!
You are not the same anymore! 2
/

Ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2023 – 20.29 by Remigio Ruberto

Avatar of Remigio Ruberto

Hi, I'm Remigio Ruberto, father of Eugenio. The love that binds me to Eugenio is timeless and spaceless.

Leave a comment

Latest posts

cambiare mentalità
Preghierina del 30 settembre 2023
30 September 2023
tramonto su oceano
Il tramonto sull’oceano
30 September 2023
Jesus speaks to the disciples
The Word of September 30, 2023
30 September 2023
space
Prayer of September 29, 2023
29 September 2023
Eugenio caresses Remigio
With a yes you get in the way and with a no you get out of the way!
29 September 2023

Newsletter

Advertising

Advertising