Via Lucis

Via Lucis - 1

The Via Lucis it is setting out on the road with the Risen One. It is a new way of expressing Easter joy in the third millennium.

Christ è il centro della vita del mondo e il mistero pasquale è il centro della vita di Christ. E’ strutturato nelle due fasi della morte-risurrezione. La mediazione popolare del primo atto è la Via crucis, il secondo è la Via Lucis.

It was after Vatican II that the need for popular mediation was also rediscovered for the second aspect: the Via lucis. And, today more than ever, there is a need for the people to feel this itinerary is theirs.
La Pasqua non deve essere più solo una festa di calendario, ma uno stile di vita.

La Via lucis si presenta simmetrica alla Via crucis: quattordici stazioni, passo biblico corrispondente, che vanno da sepolcro vuoto, primo segno della Pasqua, alla Pentecoste, suo frutto primordiale.

E come la Via crucis è stata progettata provvidamente con l’accompagnamento di Maria, l’Addolorata col Son appassionato, così lungo la Via lucis la Madre di Jesus continua a restarci accanto, lei, la Rallegrata col Son risuscitato.
Già la Church ha formulato da secoli l’antifona “Regina coeli laetare alleluia” e di recente ha composto testi di celebrazione eucaristica in onore di “Maria lieta nella Risurrezione”.

Del resto la veneranda tradizione del rosario di Maria prevede la terza parte dedicata tutta ai misteri gloriosi. Non sono essi il condensato della Via lucis, che comprende anche lo sviluppo naturale che va dalla Pasqua del son a quella dei sons?
La Madonna della Pasqua ci guidi lungo le quattordici stazioni delle Via lucis che inaugura il terzo millennio. E che chiede di farsi quotidiano di speranza.

Story of a small seed

What is the Via Lucis 2

The Via lucis was born in the summer of 1988, in the Movement of Witnesses of the Risen One. It was the first formulation and realization of a celebration centered on the Resurrection.
La formula era ed è quella della devozione itinerante come partecipazione alla vita e alla gioia del Signore Risorto.

L'Osservatore Romano and Avvenire have been very interested in it, for all these years, with many articles published. More than once also Il Corriere and La Repubblica
Nel 1989 la Via lucis venne poi presentata al successore di Don Bosco, don Egidio Viganò che ne restò coinvolto e nominò una commissione teologica per studiare criteri e formulari diversificati.

Sorsero alcuni per comunità parrocchiali, altri per gruppi impegnati e per giovani e per persone consacrate. Esistono altresì un testo per fanciulli, per i quali c’è anche una rielaborazione drammatizzata con supporto musicale a cura di Anna Benassi della Rai e del maestro Di Maio.

The publication of the Via lucis for the suffering has also been prepared.
The Via lucis, born in simplicity in and for the Movement, which was looking for a prayer that would express its charism, spread rapidly, by the work and grace of the Spirit, so that in April 1990 the first Via lucis led by Don Bosco's successor Don Viganò in Rome, on the ground of the Catacombs of San Callisto, on the occasion of the General Chapter of the Salesians.

And it was significant to solemnly celebrate it for the first time there where the martyrs, perennial witnesses of an unshakable faith in the Risen One, rest.

What is the Via Lucis 4

This was followed by the notification to John Paul II, precisely by the Rector Major, and the slow involvement of the Bishops. Some immediately introduced the practice of the Via lucis into their diocese as the gateway to the joy of the Christian life, after the experience of the Via crucis
I Cenacoli locali del TR sono stati e sono tutti attivi promotori e animatori delle varie celebrazioni di Via lucis; nel settembre 1992 e, in anni successivi a varie riprese la Via lucis venne celebrata, nella basilica del Santo Sepolcro, sotto la roccia del Calvario nella cappella di S. Elena, durante il pellegrinaggio del Movimento in Terra Santa, finalizzata a rendere grazie al Signore Risorto per questa gemma consegnata al TR per la Church intera.

source © Salesian Family

Avatar of Remigio Ruberto

Hi, I'm Remigio Ruberto, father of Eugenio. The love that binds me to Eugenio is timeless and spaceless.

Leave a comment

Last notes

Eugenio e Remigio in camera da letto mentre giocano
Preghierina del 25 marzo 2023
March 25, 2023
uova colorate
Poesia dei colori sbagliati
March 25, 2023
Commentary on the Gospel of March 26, 2023
Commentary on the Gospel of March 26, 2023
March 25, 2023
Annunciation of the Lord
The Word of March 25, 2023
March 25, 2023
Annunciation
Prayer of March 24, 2023
March 24, 2023
March 2023
LMMG.V.SD.
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 

Advertising