Reading time: 6 minutes

Read and listen to the Word of May 25, 2023

Thursday of the seventh week of Easter

First Reading

It is necessary that you bear witness also in Rome.

From the Acts of the Apostles
At 10.30pm; 23,6-11

In those days, [the commander of the court,] wanting to know the reality of the facts, that is, the reason why Paul was being accused by the Jews, had him unchained and ordered that the chief priests and all the Sanhedrin meet; he had Paul brought down and brought him before them.

Paolo, sapendo che una parte era di sadducèi e una parte di farisei, disse a gran voce nel sinedrio: «Fratelli, io sono fariseo, figlio di farisei; sono chiamato in giudizio a motivo della speranza nella risurrezione dei morti».

Appena ebbe detto questo, scoppiò una disputa tra farisei e sadducèi e l’assemblea si divise. I sadducèi infatti affermano che non c’è risurrezione né angeli né spiriti; i farisei invece professano tutte queste cose. Ci fu allora un grande chiasso e alcuni scribi del partito dei farisei si alzarono in piedi e protestavano dicendo: «Non troviamo nulla di male in quest’uomo.

Perhaps a spirit or an angel spoke to him."
The dispute heated up to such an extent that the commander, fearing that Paolo would be lynched by them, ordered the troops to get off, take him away and bring him back to the fortress.

The following night the Lord came to his side and said to him: «Courage! As you testified about me in Jerusalem, so it is necessary that you also testify in Rome."

God's word.

Responsorial Psalm
From Psalm 15 (16)

R. Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.

Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.
I said to the Lord: «You are my Lord».
The Lord is my inheritance and my cup:
in your hands is my life. R.

I bless the Lord who gave me advice;
even at night my mind instructs me.
I always put the Lord before me,
stand on my right, I will not be able to falter. R.

For this my heart rejoices
and my soul rejoices;
even my body rests safe,
why won't you abandon my life in hell,
nor will you let your faithful one see the pit. R.

You will show me the path of life,
full joy in your presence,
endless sweetness to your right. R.

Gospel acclamation

Hallelujah, hallelujah.
 
Let them all be one,
come tu, Padre, sei in me e io in te,
for the world to believe that you sent me. (Jn 17:21)

Alleluia.

Today's Gospel

Let them be perfect in unity.

La Parola del 25 maggio 2023
The Word of May 25, 2023 3

From the Gospel according to John
Jn 17:20-26

In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi al cielo, pregò dicendo:]

«Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.

And the glory that you gave me, I gave it to them, so that they may be one as we are one. I in them and you in me, for them to be perfect in unity and for the world to know that you sent me and that you loved them as you loved me.

Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano anch’essi con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che tu mi hai dato; poiché mi hai amato prima della creazione del mondo.

Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto, e questi hanno conosciuto che tu mi hai mandato. E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l’amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro».

Word of the Lord.

Blessed Maria Eugene of the Child Jesus (1894-1967)

Carmelite, founder of Notre Dame de Vie

“Il buon Gesù” (trad. cb© evangelizo)

"So that they may be one like us" (Jn 17:21)

Cristo Gesù, nella sua preghiera sacerdotale prima della Passione, fa una sola richiesta per gli apostoli e per coloro che crederanno nella loro parola: Che siano una cosa sola con Lui, come Lui e suo Padre sono uno (Gv 17,21), affinché possano vedere la sua gloria (Gv 17,24).

E questo Cristo Gesù lo esige come il prezzo del suo sacrificio. L’unità è il fine dell’Incarnazione e della Redenzione. E’ vitale per le anime e per la Chiesa. (…) La Chiesa è Cristo diffuso, o Cristo sparso nei membri. Lei lo prolunga dandogli le umanità nelle quali lui spiega le ricchezze della sua grazia e con le quali continua la sua missione sacerdotale quaggiù. La grazia divina, che viene a noi solo per Cristo, ci lega a Cristo e ci fa appartenenti a Cristo.

Così noi siamo di Cristo e Cristo è di Dio. (…) Ecco il piano di Dio su di noi e il disegno che vuol realizzare in noi e per noi. O siamo di Cristo o non avremo la vita soprannaturale; saremo Figli col Verbo incarnato in seno alla Trinità santa o saremo esclusi dal regno dei cieli.

Sono verità che non devono solo alimentare la nostra contemplazione. Poiché esse guidano tutta l’opera divina della Redenzione e dell’organizzazione della Chiesa, devono presiedere alla cooperazione richiestaci a quest’opera divina.

These lofty truths are among the most practical for the spiritual life and for the apostolate.

WORDS OF THE HOLY FATHER

“Dobbiamo essere uno, una sola cosa, come Gesù e il Padre sono una sola cosa.

Questa è proprio la sfida di tutti noi cristiani: non lasciare posto alla divisione fra noi, non lasciare che lo spirito di divisione, il padre della menzogna entri in noi. Cercare sempre l’unità. […]

Gesù prega perché noi siamo uno, una sola cosa. E la Chiesa ha tanto bisogno di questa preghiera di unità”. E un altro consiglio che Gesù ha dato in questi giorni di congedo è di rimanere in Lui: ‘Rimanete in me’.

E chiede questa grazia […] ‘Padre, voglio che quelli che mi hai dato, anch’essi siano con me dove sono io’. Cioè, che questi rimangano là, con me.

Il rimanere in Gesù, in questo mondo, finisce nel rimanere con Lui ‘perché contemplino la mia gloria’. (Omelia Santa Martha, May 21, 2015)

Vangelo del giorno
The Gospel of the day
The Word of May 25, 2023
Loading
/

Donate your 5x1000 to our association
It doesn't cost you anything, it's worth a lot to us!
Help us help small cancer patients
you write:93118920615

Latest articles

band musicale
25 Aprile 2024
Il do di petto
Angelo nel cielo
25 Aprile 2024
Il tuo Angelo
Gesù cammina con apostoli
25 Aprile 2024
La Parola del 25 aprile 2024
il poster di Eugenio
April 24, 2024
Prayer of April 24, 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
April 24, 2024
General Audience of 24 April 2024

Upcoming events

×