Reading time: 5 minutes

Read and listen to the Gospel and the Word of June 23, 2023

Friday of the 11th week of the holidays in Ordinary Time

First Reading

In addition to all this, my daily concern is concern for all the Churches.

From the second letter of Saint Paul the Apostle to the Corinthians
2Cor 11,18.21b-30
 
Brethren, since many boast from a human point of view, I too will boast.
In quello in cui qualcuno osa vantarsi – lo dico da stolto – oso vantarmi anch’io.

Sono Ebrei? Anch’io! Sono Israeliti? Anch’io! Sono stirpe di Abramo? Anch’io! Sono ministri di Cristo? Sto per dire una pazzia, io lo sono più di loro: molto di più nelle fatiche, molto di più nelle prigionie, infinitamente di più nelle percosse, spesso in pericolo di morte.

Cinque volte dai Giudei ho ricevuto i quaranta colpi meno uno; tre volte sono stato battuto con le verghe, una volta sono stato lapidato, tre volte ho fatto naufragio, ho trascorso un giorno e una notte in balìa delle onde.

Countless journeys, dangers from rivers, dangers from brigands, dangers from my countrymen, dangers from pagans, dangers in the city, dangers in the desert, dangers on the sea, dangers from false brothers; hardships and fatigues, countless vigils, hunger and thirst, frequent fasting, cold and nakedness.

In addition to all this, my daily concern is concern for all the Churches. Who is weak, that I am not too? Who receives scandal, that I don't care?
If bragging is necessary, I will brag about my weakness.

God's word.
 

Responsorial Psalm
From Ps 33 (34)

R. The Lord frees the righteous from all their anguish.

I will bless the Lord at all times,
His praise is always on my lips.
I glory in the Lord:
the poor listen and rejoice.R.
 
magnify the Lord with me,
let us exalt his name together.
I sought the Lord: he answered me
and from all my fears he freed me.R.
 
Look at him and you will be radiant,
your faces shall not blush.
This poor man cries out and the Lord hears him,
saves him from all his anguish.R.
 

Gospel acclamation

Hallelujah, hallelujah.

Blessed are the poor in spirit,
for theirs is the kingdom of heaven. (Mt 5.3)

Alleluia.

The Gospel of June 23, 2023

Where your treasure is, your heart will be there too.

La Parola del 23 giugno 2023
The Word of June 23, 2023 3

From the Gospel according to Matthew
Mt 6:19-23
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

“Do not lay up for yourselves treasures on earth, where moth and rust consume and where thieves break in and steal; but lay up for yourselves treasures in heaven, where neither moth nor rust consumes and where thieves do not break in and steal. Because where your treasure is, your heart will be there too.

La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso.

If then the light that is in you is darkness, how great is the darkness!”

Word of the Lord.

Saint Gertrude of Helfta (1256-1301)

Benedictine nun

The herald of Divine Love, book III, SC 143 (transl. cb© evangelizo)

"Where your treasure is, your heart will be also" (Mt 6:21)

Cercando un giorno di comprendere per quale disegno accade che alcuni nell’Ufficio ricevano abbondante cibo spirituale mentre altri restano nell’aridità, Gertrude ebbe da Dio questa luce: “Il cuore è stato creato da Dio per contenere la gioia spirituale come un vaso contiene l’acqua.

Ma se nel vaso impercettibili fessure fanno uscire l’acqua, alla fine, può perderla totalmente e restare completamento vuoto.

Avviene egualmente per la gioia spirituale nel cuore umano, se passa attraverso i sensi corporali, la vista, l’udito, e gli altri sensi lasciati liberi di agire a piacere, ella finisce per perdersi e il cuore resta vuoto di ogni gioia in Dio. Ciascuno può farne l’esperienza.

Se il desiderio gli viene da uno sguardo o da una parola inutile o da poco profitto ed egli vi cede, la gioia spirituale, non curata, se ne va come l’acqua.

Al contrario, se egli si sforza di contenersi per amor di Dio, la gioia cresce nel suo cuore al punto che appena riesce a sopportarne l’effetto.

Così, quando la persona ha imparato a dominarsi in simili occasioni, la gioia divina diviene familiare e più grande sarà stato lo sforzo della sua disciplina, più gustose saranno le delizie che scoprirà in Dio”.

WORDS OF THE HOLY FATHER

Alla fine queste ricchezze non danno la sicurezza per sempre. Anzi ti portano giù nella tua dignità.

Ed è questo che succede in famiglie, tante famiglie divise… Anche a radice delle guerre c’è questa ambizione, che distrugge, corrompe. In questo mondo, in questo momento, ci si sono tante guerre per avidità di potere, di ricchezze.

Si può pensare alla guerra nel nostro cuore: “Tenetevi lontano da ogni cupidigia!” così dice il Signore». Perché la cupidigia va avanti, va avanti, va avanti: è uno scalino, apre la porta, poi viene la vanità — credersi importanti, credersi potenti — e, alla fine, l’orgoglio.

E da lì tutti i vizi, tutti: sono scalini, ma il primo è la cupidigia, la voglia di accumulare ricchezze. […] “E’ difficile, è come giocare col fuoco! Tanti tranquillizzano la propria coscienza con l’elemosina e danno quello che avanza loro.

Quello non è l’amministratore: l’amministratore prende per sé quello che avanza e dà agli altri, in servizio, tutto. Amministrare la ricchezza è uno spogliarsi continuamente del proprio interesse e non pensare che queste ricchezze ci daranno salvezza. Accumulare, sì, va bene.

Treasures, yes, all right: but those that have a price – let's say so – in the 'purse of Heaven'. There, accumulate there!”. (Santa Martha, June 19, 2015)

Vangelo del giorno
Il Vangelo del giorno
The Word of June 23, 2023
Loading
/

Donate your 5x1000 to our association
It doesn't cost you anything, it's worth a lot to us!
Help us help small cancer patients
you write:93118920615

Latest articles

dare, porgere fiori
April 18, 2024
Created to love others
cross, crucifix, chalice, eucaristia
April 18, 2024
The Word of April 18, 2024
il pane di vita
April 17, 2024
Prayer of April 17, 2024
mamma e bimba nel giardino
April 17, 2024
Edoardo listens to the flowers
action, adult, athlete, disabili che giocano
April 17, 2024
Disability: green light for latest implementing decree

Upcoming events

×